home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educazione cane ed aree per cani - Discussione n 83979 - PermaLink
   educazione cane ed aree per cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2013 alle ore 14:12   
Prendendo spunto dal post in diritti ed animali e non per polemizzare

vorrei ricordare a tutti ed a coloro che intraprendono la strada della cinofilia prendendo dal canile o acquistando un cane per la prima volta di stare molto attenti quando fate con il Vs peloso educazione di base.
Secondo me uno dei luoghi da non frequentare sono proprio le aree per cani perchè in fase di educazione il cane comincia a fidarsi dell ambiente e del mondo e dei ns comandi.
Basta poco che questi venga interotto per qualsiasi piccolo incidente e il proprietario dovrà ricominciare da a zero perchè il cane potrebbe avere dei piccoli traumi come la paura.
Il cane va fatto socializzare con cani equilibritati, di buona indole ed avere anche riflessi pronti per interrompere un comportamento o atteggiamento non corretto del Vs cane.
All' inizio si tende a portare il cane fuori a piccoli step in modo da poter interagire insieme, successivamente(piccoli step) si incrementa le distrazioni ed eventuali esercizi affinando quello che si desidera che il cane faccia.
Una volta accertata la fiducia, la risposta, i comandi del Vs cane potrete allora concentrarVi sulla socializzazione tramite amici o parenti e con cani ben equilibritati ma sempre pronti ad ogni esigenza.
Le aree cani vengono frequentate da persone che pensano di avere una vera cultura cinofila, persone che non controllano il proprio cane, proprietari convinti di avere il proprio peloso buono, gente che sbraita etc... e nel complesso provocano solo danni, agitazione, futuli discussioni dove i cani trasmettono subito i ns impulsi creando scompiglio anche tra di loro ed incidenti.
Consiglio: quando si ha un cucciolo è bene contattare professionisti per farsi aiutare se non si è grado di gestirlo ed umili nel chiedere aiuto.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-12-2013 alle ore 16:05   
Proprio ieri , ho adottato un cane dal canile , il quale avendo una forte deprivazione sensoriale , pur essendo già ben socializzato con altri cani , ha paura dei rumori , traffico , macchina etc.
sto facendo con lui un controcondizionamento , sia in casa col cd , sia fuori con il rinforzo positivo.
qualcuno mi ha detto di portarlo alle aree cani , io e la mia collega essendo educatrici invece concordiamo sul fatto che lui debba abituarsi gradualmente , quindi passeggiate con cani tranquilli che già conosce (sotto supervisione mia e della collega) , al guinzaglio , rinforzo positivo e lavoro sulle emozioni in passeggiata, e a casa con attività mentale.
Da educatore è ancora troppo presto per l'area cani pure se è recintata , un conto sono i cani che già conosce , infatti lo porterò mezza giornata a canile per giocare nel campo recintato con quelli che erano i suoi compagni di box e dove lui si sente sicuro con cani che già conosce .
Nelle aree cani del mio quartiere lui si troverebbe tutti cani sconosciuti e si spaventerebbe ancora di più.
Io credo che ci voglia un po' di tempo prima che lui possa andare nelle aree per cani insicuro come è .Ho riportato la mia esperienza , poi ogni cane è un caso a se.
Il mio cane in casa è il cane più rilassato del mondo il problema è solo fuori ci vuole tempo si sa...dopo 6 mesi di canile !
Esperienze negative nella prima fase educativa del cane possono compromettere fortemente il suo sviluppo psicologico.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 18-12-2013 16:09 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.283 Secondi