home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Problema criceto - Discussione n 83928 - PermaLink
   Problema criceto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 22:02   
Ciao,

quando faccio fare a Mickey la quotidiana passeggiata nella stanza ( sotto stretta sorveglianza, naturalmente ), gli apro la gabbietta, quando si sveglia esce, si fa un giretto di alcuni minuti, poi rientra e si mette a dormire!
Poi magari lo rifà, qualche minuto, e se ne ritorna a dormire...e così tra pomeriggio e sera non ha passeggiato quasi nulla...
E io in genere nel salottino ( c'è sempre anche mio marito che lui lavora al pc ) ci sto un pò al pomeriggio, soprattutto la sera...la gabbietta rimane aperta, e lui...a ronfare nel suo bel chalet...e l'esercizio fisico??? io vorrei che ne facesse, poi se mi ingrassa e si impigrisce??? Poi voglio si svaghi...

Vabbè che ha quasi due anni e magari sarà in semi-letargo ( si è fatto un nido da uccellini nella casetta! ), ma, e arrivo al punto, posso chiudere, o alla peggio, togliere via la gabbia, mentre lui è fuori, per farlo girare almeno un'oretta??? Io non vorrei, ho paura di stressarlo, che dite???






0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 22:34   
Ma sì, Mickey è quel piccoletto con quella bellissima casetta...e come dargli torto se non vuole lasciarla?
A parte gli scherzi, non me ne intendo di criceti ma ad occhio direi che è meglio continuare così, ossia che sia lui a decidere i suoi tempi.
Comunque ti risponderanno sicuramente le esperte...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 22:56   
Ciao,

i criceti sono animali notturni. Di giorno ..."russano"


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 23:02   
Grazie misssmith, si è proprio lui eh si ho imparato che è meglio che decida lui e non forzarlo

Pappagalli, ma la sera? sono le undici, gabbietta aperta, e lui che dorme e sgranocchia in casa! Ma se fa poco esercizio...non è controproducente? sì, forse con la primavera....seeee sarà ancora più vecchio a marzo mi fa due anni...

Ora ce ne andiamo e fare il bagno, e poi a ninna...la gabbia la chiudo e lui si arrangia...ma è problema se fa così? Oggi si e no, 20 minuti si è fatto...

Ma posso chiudere o togliere la gabbietta quando esce???


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 08:27   


14-12-2013 alle ore 23:02, paolagr1 wrote:
Grazie misssmith, si è proprio lui eh si ho imparato che è meglio che decida lui e non forzarlo

Pappagalli, ma la sera? sono le undici, gabbietta aperta, e lui che dorme e sgranocchia in casa! Ma se fa poco esercizio...non è controproducente? sì, forse con la primavera....seeee sarà ancora più vecchio a marzo mi fa due anni...

Ora ce ne andiamo e fare il bagno, e poi a ninna...la gabbia la chiudo e lui si arrangia...ma è problema se fa così? Oggi si e no, 20 minuti si è fatto...

Ma posso chiudere o togliere la gabbietta quando esce???




Quando esce la gabbietta dovresti lasciarla dov'è ed aperta, affinché a sua discrezione possa rientrare.

Perché non si muove ? Sono animali statici anche in natura, si muovono per la ricerca del cibo e basta (cosa che tu limiti già nella casetta-gabbia) pertanto, non ha motivazioni di uscire dalla sua "calda tana".

Per notturni intendo che si sentono muoversi ed attivi tra le le 2 e girano fino alle 4-5 di mattina per ricercare cibo. O sono gli orari più indicativi in cui li senti svegli.


Quindi il fatto che faccia poco movimento è normale o dai meno mangime e poi lo sparpagli per le zone quando deve uscire ma è pur sempre uno "sfozo" che imponi tu ai tuoi orari.

Evita solo di dare cibo troppo grasso e per il resto... lo "buttiamo su una ruota" scherzo



Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-12-2013 08:30 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 15:42   
Eh infatti da quando ha compiuto un anno gli elimino tutti i semi di girasole dal cibo. Gli do mangimi come Fiory, Cliffy in genere...niente stick al miele nè biscotti per criceti ( in tutto il tempo da quando ha due mesi questi ultimi li avrò comprati, della Vitakraft, si e no 2-3 volte, stick una ma non lo voglio comprare mai più ) Ultimamente ho comprato anche mangime in un'agraria che mi hanno composto lì per lì...più naturale, credo...
Inoltre, quasi tutti i giorni, frutta, verdura ( controllando quello che gli posso dare e cosa no ), ogni tanto un pezzettino di mozzarella o formaggio...anche ogni tanto quache crocchettina gatti,insomma cerco di stare parecchio attenta alla sua alimentazione...
E' un criceto siriano maschio l' ho pesato di recente se non mi ricordo male pesa 134 grammi...troopo?poco?
Pelo morbido ed in salute, occhietti vispi, pulitissimo...

Ruota? l'ha usata un poco da piccolo, ma non gli interessa ( ma gliela lascio gli dà sicurezza, così so )...ha i tubi esterni alla gabbia...

Cibo fuori? ho provato, raccoglie e va subito in casa, e non esce più...


Ah, da quando ho girato con apertura sopra l'anfora, pesci entrano!

Soprattutto Macchia, l'orifiamma....


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 17:29   


15-12-2013 alle ore 15:42, paolagr1 wrote:
Eh infatti da quando ha compiuto un anno gli elimino tutti i semi di girasole dal cibo. Gli do mangimi come Fiory, Cliffy in genere...niente stick al miele nè biscotti per criceti ( in tutto il tempo da quando ha due mesi questi ultimi li avrò comprati, della Vitakraft, si e no 2-3 volte, stick una ma non lo voglio comprare mai più ) Ultimamente ho comprato anche mangime in un'agraria che mi hanno composto lì per lì...più naturale, credo...
Inoltre, quasi tutti i giorni, frutta, verdura ( controllando quello che gli posso dare e cosa no ), ogni tanto un pezzettino di mozzarella o formaggio...anche ogni tanto quache crocchettina gatti,insomma cerco di stare parecchio attenta alla sua alimentazione...
E' un criceto siriano maschio l' ho pesato di recente se non mi ricordo male pesa 134 grammi...troopo?poco?
Pelo morbido ed in salute, occhietti vispi, pulitissimo...

Ruota? l'ha usata un poco da piccolo, ma non gli interessa ( ma gliela lascio gli dà sicurezza, così so )...ha i tubi esterni alla gabbia...

Cibo fuori? ho provato, raccoglie e va subito in casa, e non esce più...


Ah, da quando ho girato con apertura sopra l'anfora, pesci entrano!

Soprattutto Macchia, l'orifiamma....





ahhah
beh lo tieni a regime ! ahahah scherzo va tutto bene tranquilla.

per ricerca cibo intendo farlo uscire e nascondere cibo, in modo che giri a cercarlo. E' normale torna in "tana". I criceti accumulano il cibo nelle tasche guanciali e riportano nella propria "dimora".
Quanto e come fa è più che normale.


Per i pesci, ottimo !


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 22:14   
Grazie ora sono più tranquilla, proverò con il cibo preso dalla sua ciotola, magari in questi orari qua...
Ora sta mangiando in casetta, il "porcellino"

Bella professione la tua,guardiana di animali..immagino dà molte soddisfazioni....la Svizzera...sogno ancora di vederla, in realtà un giorno ci vorremmo andare a vivere....ciaooo, grazie dei tuoi preziosissimi consigli!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 22:35   
Ciao,

diciamo che è un lavoro che mi piace fare, gli animali sono sempre la mia passione.


Un abbraccio al tuo cricetino




Non so, di dove sei tu ? :) La Svizzera è "ampia" ma è limitata dalle lingue purtroppo.




15-12-2013 alle ore 22:14, paolagr1 wrote:
Grazie ora sono più tranquilla, proverò con il cibo preso dalla sua ciotola, magari in questi orari qua...
Ora sta mangiando in casetta, il "porcellino"

Bella professione la tua,guardiana di animali..immagino dà molte soddisfazioni....la Svizzera...sogno ancora di vederla, in realtà un giorno ci vorremmo andare a vivere....ciaooo, grazie dei tuoi preziosissimi consigli!




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 22:42   
Vivo in Toscana, vorremmo andare, un giorno se possibile, andare nel cantone italiano...

Anche io ho grande passione per gli animali, i miei preferiti: felini!!!

Mickey ricambia stranamente ehehe lui...gli abbracci??? roba da...cricetine


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi