home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Golden di 3 mesi mordicchia mia figlia - Discussione n 83915 - PermaLink
   Golden di 3 mesi mordicchia mia figlia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Bloom

Registrato dal: 14-12-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 12:19   
Ho un golden retriever femmina di 3 mesi. Putroppo da un paio di settimane ha il vizio di mordicchiare mia figlia di 7 anni. Alla bambina dico di non strillare e di ignorare il cane in quei momenti, ma immaginatevi....la bimba corre e il cane la prende per un gioco. Ovviamente non fa male, ma capita che faccia il buco nei pantaloni
E poi temo che crescendo, con i denti aguzzi che si ritrova, possa lasciare il segno. Cosa mi consigliate di fare per evitare questo comportamento?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 12:51   
dire , di no al cane senza dargli un'alternativa può disorientare il cucciolo , ti spiego come fò a canile con i canucci mordicchiosi :
tengo le mani basse , o le braccia conserte, poi appena smettono dico bravi o bravo a seconda di quanti cani ho di fronte , poi però do al cane che ha smesso di mordere il suo gioco preferito .
Ricordati di non lasciare mai i giochi sempre a disposizione ma dalli solo quando può giocare.
IL rinforzo positivo non funziona solo con i croccantini , ma anche con complimenti e carezze o gioco dati in premio dopo una giusta azione.
Dopo un No non urlato ricordati di dare al cane sempre un alternativa "non fare questo ma fai quello"


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 14:20   
Se la bimba non collabora e non si attiene alle tue indicazioni c'è poco da fare: la reazione del cane è ontologicamente giusta; cerca di aumentare la tua referenzialità sulla bambina in modo che rispetti le tue disposizioni, il resto è consequenziale.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 15:56   
ci siamo passati anche noi ed era un bel problema, perchè faceva male al bimbo e si eccitava fino a perdere il controllo. a noi avevano consigliato: 1) di non fare mai giocare il bimbo al suo stesso livello: il bambino sempre in piedi; 2) mai il cane sul divano o sul letto; 3) mai contese bimbo-cane per un oggetto; 4) se il cane stringe o si alza, il bimbo gira le spalle e non gioca più; 5) il bimbo somministra il cibo al cucciolo e partecipa ai primi esercizi di obbedienza, sempre sotto sorveglianza.
Devo dire che ha funzionato molto bene e in tempi brevi, anche se fra loro due è rimasto un rapporto un po speciale nella scala gerarchica del branco.........diciamo che chicco è l'ultimo degli umani e zack il primo dei pelosi...... sono i due del mio avatar. sempre addosso a me....


0 
 Profilo
Bloom

Registrato dal: 14-12-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 19:54   
Seguirò i vostri consigli, grazie mille


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 12:54   
boolm pero' stai molto serena, è una fase normalissima quando si prende un cucciolo e si ha un bimbo piccolo, non state affrontando chissa' quale problema grave.
quindi calma e tranquillita', è solo una fase.
e non è assolutamente vero che "se la bimba non si attiene c'è poco da fare"..
i cani li educano i grandi anche a rapportarsi con i bimbi, quando ho preso il mio cane(che non ha prorpio la stessa presa del Golden) mio fratellino era piccolo e dopo aver lavorato il cane è ora il suo difensore in tutto e per tutto e non fa altro che saltare nel suo letto e rubargli i calzini dai piedi.
ripeto stai tranquilla, inizia a lavorare tu con il cane, appena la cosa è consolidata introduci il bimbo .
ricordati inoltre di premiare sia il cane che il bimbo perché comunque anche lui affrontera' una specie di addestramento e qualche regalino fara' bene


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2013 alle ore 16:58   
ciao

è tutto tranquillo e cerca di seguire molto tua figlia/o nel gioco quando interagiscono insieme. Sopratutto insegnale a non mettersi mai faccia a faccia perchè ogni tanto i cuccioli addentano il naso.
Con molta tranquillità cercate di evitare giochi che possano agitare il cucciolo.
Evitate il tira e molla, limitate la Vs voce sui comandi e regole, e fate un bel discorso a Vs figlia/o come ci si deve comportare insegnandole per esempio come dare da mangiare.
Se il cucciolo dovesse continuare voltatevi e andate via .... l'indifferenza è già una punizione.
Cercate in famiglia di rispettare tutte le regole e sopratutto appena potete fate socializzare il cane.
Non impuntatevi sui comandi ma sulla socializzazione.
Molto carino esistono anche dei corsi che potrebbe partecipare proprio tua figlia/o.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.830 Secondi