home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto notizie sul fibrosarcoma - Discussione n 83904 - PermaLink
   gatto notizie sul fibrosarcoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 23:54   
Ciao! Vorrei fare una domanda sul fibrosarcoma dei gatti. Ho letto di molti proprietari di gatti che notano sulla schiena nei punti di inoculazione dell'ago per iniezione dei noduli che poi agli esami risultano essere fibrosarcoma. Intanto vorrei chiedere come mai non colpiscono anche il coniglio anche dopo ripetute iniezioni per patologie varie. E perchè invece si nel gatto? E' la rottura della fibra cutanea che provoca questo tumore o certe sostanze contenute in alcuni farmaci? Grazie anticipatamente.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 13-12-2013 alle ore 09:46   
E' un argomento di difficile trattazione. Su perchè proprio il gatto e gli altri no, non si sa, probabilmente è genetica. La letteratura recente dice che non è quello che si inietta, ma il ripetuto trauma sullo stesso sito a dare inizio agli eventi che portano al sarcoma. Infatti si è visto non solo con i vaccini, ma anche con antibiotici e cortisonici deposito e in un caso al mondo con la flebo reidratante sottocute. Pertanto le linee guida americane suggeriscono le iniezioni sulla coscia, ma molti di noi stanno facendo vaccini e altro su coda e sottocute dell'addome, perchè in caso di tumore, hai molta pelle e puoi richiudere anche se stai largo con i margini oppure nel caso della coda, puoi amputare. Vorrei inoltre specificare che questi casi, che quando si verificano sono tragici, e ne abbiamo uno in corso qui su CV, sono in realtà rari, si parla di un caso ogni 5-10.000 soggetti.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-12-2013 alle ore 22:53   
Ok un'ultima cosa, quindi la ricerca da parte di alcuni Vet di vaccini senza "adiuvante" che secondo loro potrebbe provocare assieme all'iniezione il fs non ha senso, allora perchè cercare il vaccino senza adiuvante? Cosa c'entra l'adiuvante con la possibile insorgenza di un fs ? Grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.390 Secondi