home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Le mie gatte snobbano il solito cibo - Discussione n 83872 - PermaLink
   Le mie gatte snobbano il solito cibo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Francysca

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 15:15   
Ciao a tutti,
le mie gatte Lois e Yuma che hanno 1 anno e mezzo da quando abbiamo effettuato il trasloco (1 settimana) snobbano il cibo che hanno sempre mangiato senza troppi problemi.
Premetto che gli do il Royal Canin Sensible perchè Yuma sin da piccola ha avuto problemi di diarrea acuta e dopo aver cambiato varie tipologie di cibo tra umido e secco solo questo Sensible (crocchette) è riuscito a ripristinare le normali feci.
Stiamo ancora superando il trauma del trasloco, mentre Lois è stata subito padrona ed esploratrice del nuovo territorio, Yuma se ne sta giornate intere dentro il mio armadio (che lascio apposta aperto per lei). Quando alla sera finalmente esce e si avvicina alla ciotola, gratta a terra e passa oltre. Non so se per riflesso Lois la imita grattando a terra pure lei. Ma se Yuma riesce a stare 24 ore senza mangiare, Lois alla fine poco alla volta finisce per mangiare la porzione sua e quella di Yuma. Siamo sulla buona strada per il sovrappeso..
Cosa devo fare? devo cambiare cibo? e se ritorna la diarrea??? aiutoooo
Da premettere che sono anche fituse in quanto a volte ho porvato a dargli pesce fresco(orate, spigole) o prosciutto, niente snobbano tutto, mangiano solo crocchi...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 17:56   
Ciao, probabilmente è molto disorientata e ci vuole un pò prima che si adatti al nuovo ambiente. Prova a metterle la ciotola nell'armadio dove è nascosta, e se vedi che continua a rifiutare il cibo, forzala a mangiare almeno 80g di umido, alle brutte un vasetto di omogenizzato contenente una proteina a lei sconosciuta a cui non può essersi sensibilizzata. Il digiuno protatto può essere pericoloso


0 
 Profilo
Francysca

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:06   
no il cibo umido non lo mangiano proprio, ci ho provato ma me lo lasciano li nella ciotola. rientrando a casa stasera ho messo il cibo e finalmente si è avvicinata senza grattare x terra e qualcosina ha mangiato.
Ma quando grattano per terra vicino lla ciotola vuol dire necessariamente che il cibo non piace? anche se lo fanno subito dopo aver mangiato?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:13   
se sei certa che sia solo lo stress del trasloco
devi avere pazienza ed insistere
poi non so, non essendomi mai capitato, se esiste qualche soluzione medica per stimolare l'appetito dell'animale in casi estremi di digiuno prolungato...
prova qualche cibo, anche non troppo salutare, che sia molto odoroso...magari gli si accendono i ricettori :D
comunque secondo me, se tutto è dovuto allo stress, mangeranno perché la fame arriva


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:27   
Di sicuro è un chiaro segno di disapprovazione, il gesto è lo stesso fatto quando fanno i bisognini che considerano molto sgadevoli e quindi vanno coperti. Uno dei miei lo faceva per far capire che il cibo non gli piaceva, anche dopo aver lucidato il piatto, come dire "ho fame e quindi me lo mangio comunque ma mi fa schifo", certo, non so se nel tuo caso il dissenso sia dovuto esclusivamente al cibo. E' strana la coincidenza che abbia smesso di mangiarlo subito dopo il trasloco. Potresti eventualmente provare gradualmente a cambiare, sempre con un cibo specifico per ipersensibilità alimentari


0 
 Profilo
Tril1979

Registrato dal: 13-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:48   
Se proprio non dovessero mangiare prova a dar loro rossovet carnitina, o pasta VMT sono stimolatori dell'appetito.


0 
 Profilo
Francysca

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 21:57   
Rieccoci, è quasi passato 1 mese.
Le micie si sono ambientate, Lois continua a mangiare a ripetizione se ha del cibo sempre a disposizione così ho deciso di dare loro da mangiare solo al mattino e alla sera. Yuma si è ripresa bene, passato lo stress da trasloco deve solo imparare che non siamo sempre solo noi 3 ma che qualche volta qualcuno può venire a farci visita. Per il momento al suono del campanello sparisce dalla circolazione ed esce solo quando è sicura che tutti siano andati via.

Di grattare continuano a grattare ma ho letto su qualche blog che può avere anche il significato di "lo sotterro per dopo". Ho provato anche con cibo umido tipo wiskas prnzetti ma come immaginavo sono delle fituse... mangiano appena e poi mi tocca buttare tutto.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.805 Secondi