home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Liz, 18 anni, encefalite. Forse crisi convulsiva parziale (VIDEO pag 30) - Discussione n 83864 - PermaLink
   Liz, 18 anni, encefalite. Forse crisi convulsiva parziale (VIDEO pag 30)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 324 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 17:17   
E rieccoci qui.. dopo la chiusura del precedente
TOPIC, che aveva raggiunto quasi le 50 pagine, accompagnandoci per mesi nella 'lotta' per strappare una qualità di vita quantomeno 'buonina' ai disturbi neurologici di Liz.

La situazione ora è un po' cambiata (sono anche passati quasi 18 mesi dai primi sintomi, e 15 dalla diagnosi ufficiale di edema cerebrale, sulla cui natura tante ipotesi, nessuna certezza. Dalle malattie trasmesse da vettori (bassa positività per Erlichia, borderline per Borrelia), alla malattia degenerativa, all'encefalite idiopatica, fino al tumore cerebrale (glioma a basso grado di malignità secondo uno dei 4 neurologi consultati).
Da aprile 2012 ad ora sono stati fatti esami di ogni tipo: controlli approfonditi sul fegato, ormonali, PCR per toxo, neospora, criptococco, ecografie varie, RX torace, ecc ecc ecc, compresa la RMN in data 19 luglio 2012, senza però prelievo del liquor.

Attualmente Liz è seguita da uno vet che si avvale dell'omeopatia, prende 3 gocce di apis mellifica 4LM diluite in mezzo bicchiere d'acqua, 2ml di soluzione aspirati in una siringa mattina e sera; fragaria vitis, due compresse al giorno mattina e sera, e fa (o dovrebbe fare) una dieta casalinga (120/150g di carne rossa + 3/4 cucchiai di miglio stracotto + un po' di verdura, solitamente zucchine).
Non prende farmaci 'tradizionali', dopo aver fatto due cicli di cortisone + gastroprotettore + Enterofilus o simili, il secondo durato mesi.

Quest'estate, oltre agli esami di routine, è stata visitata e fatto esami sangue ed urine, perché avevo notato una sete che mi sembrava eccessiva. E' risultata di nuovo borderline per Cushing ed era stato avanzato il dubbio di diabete.
Il 23 ottobre altro screening completo, che tenderebbe ad escludere sia Cushing sia diabete. Si è parlato di indagare ancora in seguito sul colesterolo che permane altino. Altri valori fuori range la fosfatasi alcalina, e qualcosa sulla funzionalità epatica, che sembra rientrare in un normale processo di invecchiamento.

Su consiglio del quarto neurologo a luglio 2013 sono stati fatti esami(finalmente, erano mesi che pregavo di farli!) per le malattie trasmesse da zecche, PCR su sangue (un semplice prelievo), dai quali è risultata positiva ad Erlichia e Borrelia. Ho incontrato però resistenza da parte dello studio (e della vet omeo) nel metterla in terapia, ed ho soprasseduto, su consiglio di un altro vet ancora che diceva di ripetere l'esame dopo tre mesi per vedere se fosse confermata l'infezione (e intanto passava il caldone, che non era il massimo in vista di una terapia antibiotica pesante di 14 gg)
Dopo l'ultimo screening, risultando ancora una positività (due laboratori diversi: il primo a Padova, il secondo in Germania), e non essendo troppo sballati quelli relativi alle varie funzionalità, si è provato a fare il ciclo di antibiotico, scelto fra quelli consigliati dal laboratorio: cefalexina anziché la doxiciclina consigliata dal neurologo, perché meno 'pesante'.
Liz purtroppo però non l'ha tollerata, e ho dovuto sospendere al 4° giorno di terapia per il vomito.

Ho cercato di riassumere (non è facile) tutta la situazione pregressa, da quando è cominciato 'sto calvario in una canina Highlander, che ha avuto il suo primo ciclo di antibiotico a 15 anni per una mastite, per dar un'idea del tipetto, e che ancora adesso salta su e giù dal lettone autonomamente.

Adesso è arrivato il risultato del sierologico per la Leish (dal 23 ottobre..), ovviamente potevamo farci mancare la Leish? Titolo anticorpale borderline, esposta. Per i risultati della PCR mi è stato detto di richiamare intorno al 20 gennaio.. E vabbè. Mai più campioni all'IZS, amen.

Il problema attuale, però, rimangono i disturbi neurologici. Che, se prima avevano un andamento altalenante a periodi, alcuni giorni 'buonini', qualcuno di peggioramento, ora si avvicendano nello stesso giorno. E vi assicuro che è un'altalena tuttaltro che facile per chi le sta accanto, spero vada molto meglio per lei. Che per fortuna finora non ha presentato segnali di malditesta, né crisi convulsive, e fa tutto sommato una vita 'normale' per la sua età, credo, con qualche fastidio in più.
L'appetito, dopo i tre episodi di vomito legati all'antibiotico, a volte è capriccioso come sotto cortisone, quello che mangia con entusiasmo qualche giorno poi diventa una schifezza, d è difficile trovare variazioni continuando a seguire la dieta. Alterno trita a fettine, scottatura a cottura più lunga, ho pensato persino alle polpettine.. E poi a me sembra che beva molto poco e soprattutto faccia poca pipì (2/3 al giorno). Lo so, mi lamento di una cosa e del suo contrario.. è che sono variazioni che noto.. e non so se dipenda solo dalla temperatura e dal cambio alimentazione, o ci sia dell'altro. Anche perché, oltre ai sintomi neurologici dovuti direttamente all'edema, gli stessi sintomi aumentano in concomitanza di altro che non va (se ha il cagotto, per esempio, tende a mostrarli di più), quindi è proprio difficile capire..

Il 'fallimento' della terapia antibiotica, la resistenza dello studio a tentare con un altro farmaco e questo peggioramento ultimamente nonostante il farmaco omeo ad una diluizione più efficace, più altri problemi in casa (sempre di salute bestiolosa, lutti compresi) devo dire che hanno messo a dura prova le mie forze.
Io, quella che rompe le palle a tutti che bisogna lottare lottare lottare, mi sono sentita sola, stanca, sconfitta. Una decina di giorni di pensieracci, e ancora adesso arranco eh. Però ho ricominciato ad indossare la pelle di leone, che era rimasta sul letto diciamo dal 25 novembre al 6 dicembre.
Ho scritto alle vet, e a breve faremo il punto, forse altra visita neurologica in vista.

E via che si va. Ci si prova fino allo stremo, insomma.
Scrivere qui è stato un altro passetto.
a tutti i nostri fans , grazie della vicinanza in MP, davvero.

PS se riesco vorrei mettervi dei filmati; a volte, forse perché totalmente immersa in questa realtà, finisco per chiedermi se io non stia perdendo oggettività, e ho paura sia di vedere una buona qualità di vita dove non ci sia, sia di vedere invece più gravi sintomi 'normali' per età e patologia. Magari potreste aiutarmi a capire..
Quando per esempio ha quei momenti di 'fissità' (epilessia parziale?) penso che lei soffra e io stia sottovalutando, quando saltella per uscire mi do dell'esagerata..
E perdo un po' i confini, insomma.


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 18:05   
Carissima MilenaF...storia tua abbastanza è lunga e so che stai provando..pare che come me , stai 24 ore sul 24 a curare Liz..come ho fatto io con Fuffi...
scusami per mio ignoranza, ma Liz ha dato positivo a PCR?
dico perche anche io ho fatto l'esame di sangue e hanno mandato a Germania ...un posto veramente affidabile...ma pare che questo l'esame intende per Cimurro??
io ho fatto al inizio ma dicono quando arriva momento a sintomi neurologico , puo essere anche non avere certezza..
quello che non capisco , liz ha un altra problema o proprio questo maledetta malattia,,come durato molto tempo ...
intanto ti abbraccio e fatti forza forza forza e io prego per tuo Liz


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 18:56   
Cara Fara, anche a me è venuto più volte il dubbio che i problemi di Liz potessero dipendere da una forma di cimurro, contratta dal vaccino, quindi dal virus attenuato.
Ha fatto il vaccino a fine novembre 2011, e mostrato i primi sintomi (almeno, quando me ne sono accorta io, allora aveva solo dei piccoli tic) ad aprile 2012. Nonostante più neurologi l'abbiano escluso, a me il dubbio sotto sotto è rimasto. Come quello di encefalitozoonosi del coniglio, vivendo lei con ratti presi in negozio.
L'ultimo sentito mi ha sconsigliato di fare l'esame per il cimurro assieme agli altri, non escludendo del tutto l'ipotesi, ma dicendomi chiaramente che "anche fosse quello è difficile poter fare la cura", penso perché troppo pesante per l'età.
Liz, diversamente da Fuffi, ha presentato solo sintomi neurologici, che mi hanno detto non poter essere uno strascico della malattia contratta prima (Liz vive con me dal 2005), perché anche un proprietario disattento non avrebbe potuto non accorgersene, fosse successo. E la storia dei tuoi mi fa pensare che sia assolutamente vero, perché i sintomi son stati davvero gravi.
Come dicevano anche a te, comunque, se viene superata la fase acuta, con i problemi neurologici che lascia si può pensare di conviverci.
La mia speranza è di farlo al meglio. Per lei naturalmente.

Grazie delle preghiere.. a me aiuta tanto sapere che non siamo sole.. ho davvero bisogno di forze a volte..
Grazie davvero


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 19:30   
assolutamente non sei sola..figurati io dopo 2 giorni che fuffi andata , di nuovo per cane di mia amica, sono ritornata a lo stesso posto(clinica veterinaria *******) dove abbiamo cercato a salvare piccolina Miny,,ma là dopo 2 ore , cane ha presentato emorragia interno e con aiuto di teem di medici , non sono riusciti a salvarla, purtroppo,,,
io penso che (come ho letto abbastanza x 2 mesi sul internet) e consultare medici,cani qualche volta prendono questo malattia di giovane e guariscono, ma parzialmente , perché virus molto resistente , e invecchiando , ritorna sintomi neurologico, ma pure quello sia parziale , viene e va,,,solo che devono essere sotto controllo...per sempre e non per forse sia tutti sintomi neurologico ma le cose buono che tu sei affidato a omeopatia, almeno per fin ora,,,non so di quale parte Italia vivi ma a Roma ce' un neurologo *******e lui era allievo di uno famosissimo a bologna *********.
pare che Liz ha fatto tutti analisi che poteva assicurare che altri organi sono sani??se ho capito bene...
adesso che sintomi ha ?mangia e regge sulle zampe?? fa bisognino??ho sentito che neurologo disse encefalite è guaribile...


Edit: per regolamento, niente nomi di studi o vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-12-2013 20:38 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 14:02   
Grazie davvero della vicinanza.. che cuore grande hai, a tornare nella stessa clinica per accompagnare la tua amica e la cagnolina, nonostante il dolore così recente..

Liz ha ovviamente qualche problemino (16 anni e 11 mesi sono tanti eh), i valori delle analisi non sono perfetti, ma neanche sballatissimi. Le varie ecografie mostrano una cisti a livello del surrene sinistro che poco si è modificata dal 2011, presenza di fango biliare, meteorismo. Ha un casino di nodulini mammari che ultimamente sento ingrossati (non è stata sterilizzata a suo tempo ) . Polmoncini puliti all'ultima RX (mi pare maggio 2013). Soffio di 1/6 al cuoricino.

Cammina e saltella, sale e scende le scale, si affaccia a guardare sul tavolo, su è giù dal lettone.. a parte quando i suoi sintomi neurologici si fanno sentire, e allora cede sul posteriore, va giù come scivolasse, soprattutto in concomitanza della pappa. A volte inciampa. Ha dei momenti in cui rimane come 'fissa' (come succede a noi quando siamo soprappensiero, tipo). Ha dei tic e dei tremori. a volte fa fatica a deglutire.
Le cacche sono normali (ma diciamo anche bellocce, va'), secondo me fa poche volte pipì (ma magari è normale non mangiando più crocche e bevendo meno, non so)
Insomma, non avesse il suo problema neurologico credo sarebbe un'arzilla vecchietta.

Ti ringrazio delle dritte, purtroppo noi siamo a Torino e non è pensabile un viaggione così.. Bologna, ma anche Pistoia, dove c'è un altro neurologo famoso, resta troppo lontano.. Ah, non scrivere in public nomi di vet o cliniche, non è permesso dal regolamento


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 16:52   
Grazie carissima ,,,non scrivevi , stavo procurarmi..allora mi hai tranquillizzata!!sono contenta che Liz un po meglio...
scusami che ho scritto i nomi , ma avanti di salute animali , non capisco piu niente ,,,per me importante che loro stanno bene ...
dai , metti un po di foto di cattivella...
secondo me per pipi non devi procurarti, cioè se non mangia croccantini, ovvio che fa pipi meno..ma cmq se ti posso consigliarti altri liquidi , per esempio come mia fuffi prendeva pure medicina , e anche beveva poco , l'ha facevo un po pollo senza pelle , mentre che mangiava pollo come pranzo o cena , qualche volta gli davo pure brodo di pollo che sempre liquido e saporito..o durante giorno gli davo un uova sbattuto (ovvio che forse per età di Liz forse meno di un uovo al giorno)...se posso permettere , l'ho davo pure vitamina A, C, al giorno ,poi per caso le vitamine B che più importante per anche caso paralisi e problemi vari di malattia , gli davo stimolfos che contiene quasi varie di famiglia di B....
Sì hai ragione , quel giorno che ho accompagnata mia amica stavo cascado per terra anche io...mentre che qualche giorni prima stavo ospedale per problemi di cuore e crampi muscolare conseguenza di 2 mesi di stress ...
ma purtroppo ancora sto malissimo...
non fa niente. Dio ci darà forza , è quella che desidero anche x te... avere ,,,tanta forza, per curare questa amore ...un abbraccio a te e Liz



0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:39   
aspettavo da tempo questo aggiornamento, sai che tifo sempre per voi! avrei voluto scriverti in privato altre volte ma nn volevo essere invadente. brava guerriera, finchè hai la forza vai avanti!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 21:49   
Forza e coraggio e dai una carezza alla mia "fan"


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 23:13   
Uh, quanto tempo era che non scrivevo qui.. E per quanto avrei voluto non scriverci..

Faccio una fatica terribile a scrivere 'sta cosa, la rimando da un bel po'. Però.. Ho davvero bisogno di un vostro parere, sono disorientatissima, e questo non fa bene a Liz.

Oltre i suoi problemi neurologici, che si intensificano con il passar del tempo, oltre al 'decadimento' verticale che avevo notato da settembre, c'è un problema di cui è davvero difficile parlare per me.

Liz ha, in mezzo ai suoi 'soliti' nodulini mammari (che si sono sempre modificati di pochissimo da un'eco all'altra, ma a me ora sembrano ingranditi), un nodulo che la sua vet definisce "non ormonale". E lui cresce. Me ne accorgo toccandola, all'ultima ecografia non c'era.
E' calda tutta la zona, e solo la sera dopo cena (fastidio ANCHE neurologico??) Liz va sul letto e si lecca insistentemente la zona, fino a lamentarsi proprio.

Capisco che la linea di pensiero delle nostre vet sia "lasciamola stare, sta fin troppo bene per età e patologia", capisco quando una di loro mi dice che non toglierebbe nulla chirurgicamente ad un cane di 17 anni con problemi a livello centrale, non fosse altro che per l'anestesia.

Ma non so davvero che fare.
Per ora mi sono imposta di 'ignorare' forzatamente questo problema, in quanto comunque irrisolvibile.
Questa sera, dopo l'ennesimo pianterello leccandosi, non mi basta più dirmi che forse un fastidio oggettivo in zona + i suoi problemi neurologici provocano una reazione superiore al problema stesso.
Capisco bene che, tra anagrafica e patologia, pensare ad un intervento sia follia. E che anche dare nome e cognome a 'sto robo sia abbastanza inutile, se poi tanto non si interviene in alcun modo (non sarebbe tormentarla gratis?).
Ma toglierle, se possibile, i fastidi.. insomma, aiutarla in qualche modo.. no?

E se chiedessi alla vet omeo?

Insomma, io ferma fremo, ci sto se ci devo stare per il suo bene, ma.. E' davvero sicuro non si possa aiutarla??

Ho già pensato che se il peggioramento neurologico portasse a problemi di cedimento che rimanessero extra pappa, o alla possibile (prevista come eventuale peggioramento dal neurologo già a febbraio/marzo 2013 e mai verificata) crisi epilettica, tenterei sia mannitolo in vena (pare ad effetti collaterali zero) che la ripresa del cortisone.
Ma per 'sto coso?

Avete consigli??
Da sola di fronte a tante, troppe patologie (siamo tanti), a volte è proprio vertigine.. E magari dall'esterno si vedono più lucidamente le cose..

Grazie..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 23-01-2014 23:14 ]


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 00:04   
ciao mile! non ti sto scrivendo per darti consigli, perchè in questa situazione non avrei saputo neanche io cosa fare, volevo solo dirti che mi dispiace tanto e so quanto ti senti impotente, lo capisco benissimo. certo che nn sapendo cosa sia sto robo non è semplice decidere la terapia ma, se ha dolore, un antidolorifico può prenderlo? magari toglierebbe il fastidio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi