home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dado e dintorni - Discussione n 8386 - PermaLink
   Dado e dintorni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Mendy

Registrato dal: 24-03-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 10:16   
Ho cominciato a leggere questo forum quando ho cominciato a rassegnarmi al fatto che Dado avesse un linfoma. Continuo a non crederci ma non ho piu' argomenti per controbattere. Adesso continuo a leggervi con affetto per voi e i vostri mici, anche se comincio ad avere un po' paura, ogni mattina, quando apro il sito, perche' si finisce con l'affezionarsi ai pelosetti di tutti, e se ne stanno andando in tanti.
Dado e' stazionario, pero' mangia dorme e vagabonda la notte. I linfonodi non hanno piu' la forma di palline, sembrano piu' schiacciati, meno evidenti. Il cortisone ha cominciato a rovinargli il pelo. La cura omeopatica sembra ínvece fargli bene, e' come se avesse ripreso la sua routine di gattone sonnacchioso e mangione di giorno e vagabondo di notte. Mi sto inventando di tutto per dargli l'integratore per i reni e il cortisone e posso dire, senza falsa modestia, di essere ormai diventata un'ottima cuoca per gatti. Ho scoperto che fra le pappe che davo a Dado, prima che quest'estate si sentisse male, c'erano anche le famose scatolette canadesi incriminate. Per fortuna che ne ha sempre mangiato dosi minime. Il peggio e' che ho continuato a dargliele fino a una settimana fa, quando il negozio da cui le compravo le ha ritirate dal bancone. Ma sempre in dosi minime: le usavo per mischiarle alle medicine o come fuori pasto. Non posso pero' fare a meno di chiedermi se il pelo arruffato e l'alito pesante non fossero una conseguenza di un lento non letale ma costante avvelenamento (la vet aveva detto che si trattava di gengivite e che forse essendo un gattone non arrivava a lavarsi bene!).
Troppe domande semza risposta e non so neanche perche' vi sto scrivendo questo messaggio inclucludente. Sara' che Dado mi ha svegliato alle 5 úlulando per la fame.
Comunque, un abbraccio a tutti e grattatine in abbondanza ai vostri mici. Siete persone straordinarie.
Paola


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 10:28   
Anche tu sei straordinaria...
Continua a curare il dolce Dado, garantendogli cibo, coccole e una vita dignitosa....
Stagli vicino il più possibile e non tradire il suo orgoglio, quando sarà arrivato il momento, speriamo il più tardi possibile....
Anche il mio Romeo aveva un linfoma.
Tienici sempre aggiornate, mi raccomando.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 10:55   
non abbatterti, sei un bravo genitore, continua a curarlo e a preparargli succulenti pranzetti, vedrai che si rimetterà in forma quanto prima. Mantienici aggiornati!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 11:09   
Dimmi qualche cosa di + di dado, mi sarò persa qualche post... Cmq i linfomi anche se sono aggressivi, regrediscono bene con la kemioterapia... Il mio Eyes è stato operato di un linfoma di 15 cm. e poi con la kemio, (nn diciamolo) sta benone...
Fai fare le analisi, magari i medicinali stanno affaticando il rene..
Aspetto cmq ulteriori notizie del piccolo, la sua età e le analisi fatte..Paola


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 11:33   

Speriamo sia qualcosa di operabile e curabile, come dice Paola...
Forza Dado !
(Il linfoma di Romeo era ormai in circolo nel sangue, provenendo dal fegato.... non era visibile ne tantomeno operabile...)
Spero tanto che per Dado sia diverso !!!! .... una fotina del micione???


0 
 Profilo
Mendy

Registrato dal: 24-03-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 13:22   
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Ho scritto in privato anche a Cristina (che mi ha dedicato tempo e risposte) e al prof. Buracco (abito a Dubai e non mi fido completamente dei 3 veterinari a cui mi sono rivolta). Faccio il copia e incolla con parte dell'email che avevo mandato a Cristina perche' fa il riassunto di tutto:
L'estate scorsa non abbiamo portato il micio (maschio, 3 anni in questi giorni, vaccinato per tutto e FelLV/FIV Tests IH (speed) negative) con noi in Italia, come invece avevamo fatto le due estati precedenti, perche' i voli in aereo lo terrorizzano. L'abbiamo quindi lasciato a casa, qui a Dubai, con una persona incaricata di prendersi cura di lui. Dado e' abituato a uscire la sera e poteva continuare a farlo usando la sua porticina. Mi era sembrata la soluzione migliore. Invece, pochi giorni dopo che anche mio marito era partito, ha smesso completamente di mangiare e la persona a cui l'avevamo affidato l'ha portato da un veterinario.

Le condizioni del micio peggiorano e la veterinaria ritiene opportuno operarlo per scoprire cosa lo blocca (dopo, credo, un paio di settimane di digiuno). Non scopre niente, all'infuori del fegato "gonfio" e le analisi mostrano soltanto un'accentuata anemia. La biopsia viene effettuata in un laboratorio inglese. Questo il referto:

Macroscopic
3 irregular pale pieces of tissue

Microscopic
The first of these samples has fllicle centres. There is paracortical proliferation of medium sized blastic cells with mitotic figures of about 2 per hpf and this is tending to obscure the underlying lymphonode architecture.

The spleen still has some white and red pulp but there is an increase in medium-sized lymphoblastic cells.

Daignosis
Lymphoma

Prognosis
Very guarded

Comment
There is lymphoma in both of these samples. I suspect it is quite early in its development and I wonder if this has also spread to involve the liver. The prognosis is very guarded for this type of lesion and when it is systemic such as it is here, response to therapy can be disappointing.

Quando vado a riprendermi il gatto, a fine agosto, la veterinaria mi chiede di somministrargli una pastiglia di prednisnone 5 mg al giorno per rendergli piu' facili gli ultimi giorni. Esclude la chemioterapia, per la forte anemia e lo stato di sofferenza epatica del micio.

Siccome invece di morire, Dado si riprende, vado da un'altra veterinaria che prescrive un integratore per il fegato (Essen forte) e mi fa progressivamente diminuire la dose di Prednisone. Ai primi di marzo di quest'anno scopro (siamo a un quarto di Predn. ogni 10 giorni) un linfonodo ingrossato sul fianco destro di Dado (del quale la veterinaria dice di non preoccuparmi) e poi, dopo circa una settimana, un altro su una spalla. I linfonodi vengono rimossi e ripristinata la terapia di Prednisone ( 2.5 mg al giorno), oltre all'Essen Forte a giorni alterni, e un integratore per i reni (Ipakitine, 2 volte al giorno).

Questi i risultati della biopsia e delle analisi (8/3/2007) fatte al momento dell 'intervento:

BIOPSIA DEI DUE LINFONODI
Dado is a 3 -year old domestic shorthaired cat with enlarged lymphonodes.

MACROSCOPY
Two firm white soft tissue nodules 10 and 15 mm in diameter received in formalin

MICROSCOPY
Both of biopsies show extensive necrosis with neutrophil and macrophage infiltration as well as fibrin exudation. No clear lymphoid tissue visible - the cells are epithelioid in appearance. On the periphery of the nodules infiltration by lymphocytes.

COMMENT
There is no indication of where these lesions were removed from. Possibilities to consider include severe necrosis infectious lymphadenitis or granulomatous nodular cellulitis as well as metastatic neoplasia.

DIAGNOSIS: NECROTIC GRANULOMATOUS LYMPHADENITIS

HISTOLOGY REPORT (ADDENDUM):

Second opinion supports that this is a severe acute necrotic lymphadenitis, probably infectious in origin. Various special strains for bacteria, fungi and mycobacteria are all negative.

Also consider acute necrotic and purulent inflammatory process in the regions of affected lymphonodes.

WBC 5,9 x 109/L (range 5.5 - 19.5)
Lymph # 3,4 x 109/L ( " 0.8 - 7.0)
Mid # 0,4 x 109L ( " 0,0 - 2,9)
Gran # 2,1 x 109L ( " 2,1 - 14.0)
Lymph% H 57.25 ( " 12.0 - 45.0)
mid% 7,7% ( " 2,0 - 15.0)
Gran% 35.1% ( " 35.0 - 80.0)
RBC 4.60 x 1012/L ( " 4.60 - 10.00)
HGB L 79 g/L ( " 93 - 153 )
HCT L 24% ( " 28.0 - 49.0 )
MCV H 52,3 fL ( " 39.0 - 52.0 )
MCH 17,1 pg ( " 13.0 - 21.0)
MCHC 329 g/L ( " 300 - 380 )
RDW L 13.7 % ( " 14.0 - 18.0 )
PLT 303 x 109 /L ( " 100 - 514 )
MPV 9.0 fL ( " 7.0 - 12.0)
PDW 15.8
PCT 0.272%

Chemistry results
Serum Analysis
S - CALCIUM (total) H 2.39 (range 1.81 - 2.30 mmo1/L)
S - TOTAL PROTEIN 65 ( " 17 - 29 g/L)
S - ALBUMIN H 31 ( " 17 - 29 g /L)
S - GLOBULIN 34 ( " 17 - 48 g / L)
S - ALK. PHOSPHATASE 13 ( " 165 u / L 37'C)
S - ALT H 78 ( " 1 - 32 u / L 37'C)
ELECTROLITES
# - UREA 10.2 ( 3.6 - 10.7 mmo1 / L)
S - CREATININE H 129 (1 - 118 umo1 / L)
P - GLUCOSE RANDOM 5.5 (3.6 - 6.6 mmo1/L)


Ho sperato fino a pochi giorni fa in un errore dei laboratori e dei veterinari consultati. Sto ora accettando a fatica il fatto che Dado possa essere ammalato, anche perche' si comporta in modo normale (mangia, esce, gioca). A Dubai, secondo quanto mi ha detto la veterinaria che lo segue, non esistono centri di oncologia per animali e dovrei, volendo effettuare una chemioterapia, portarlo ad Abu Dhabi (120 km di distanza).
Un terzo veterinario consultato mi ha consigliato di lasciarlo "in pace". Dado soffre la macchina e gli spostamenti, come gia' accennato, lo terrorizzano. Ma se potesse guarire... se nel frattempo qualcuno avesse scoperto qualcosa... se ci fosse una cura. La prego mi dica cosa ne pensa. "

Questa la risposta del prof. Buracco:
"E' una storia complessa, poco chiara. Se è un linfoma (e non
lo dubito visto il primo istologico anche se il secondo non lo conferma
ma il gatto stava prendendo cortisone e questo inficia la diagnosi in
molti casi), la prognosi è certamente non positiva. Il cortisone può
aver mandato in remissione la malattia (il cortisone è nella > parte
dei protocolli che si usano), ma la remissione è in genere breve (ill
suo gatto alla fine però è rimasto in remissione almeno fino a febbraio,
da agosto, e con solo il cortisone non è male). Il cortisone causa
chemioresistenza ed è quindi difficile possa ora rispondere bene a una
chemio convenzionale. Leggendo il secondo istologico, comunque,
indagherei per malattie infettive quali FIV (aids felino), FeLV
(leucemia felina) E fip (PERITONITE INFETTIVA.). Questo è quanto posso dirle. Cordiali saluti Buracco"

Grazie a chi e' stato ad ascoltarmi fino ad ora. I linfonodi sulla spalla, ripeto, sono diversi. Sembrano spiaccicati. Adesso vi lascio. Dado ha fame e ha cominciato a mordermi i piedi.

Bacini ai pelosotti (non riesco a postare le foto di Dado



0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 13:32   



0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 15:08   
Dado è dolcissimo !!!!!!!!!!!!
La diagnosi che hai postato tu in inglese è quasi uguale a quella di Romeo. Unicamente, effettivamente come dice il dott. Buracco, è notevole l'effetto che gli ha dato il cortisone....
Romeo lo ha preso solo per un mese.....
Mi sembra che tu abbia fatto e stia facendo più del possibile, vediamo cosa dicono le esperte.....
Una carezza al dolce Dadetto !!!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi