home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto ... la gatta dei vicini ha la Felv ! - Discussione n 83855 - PermaLink
   Aiuto ... la gatta dei vicini ha la Felv !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 07:31   
... che faccio ??
Fifilla , la gatta dei miei vicini, a seguito di un periodo in cui vomitava ed era apatica è stata dapprima curata con antibiotico, sospettando una sorta di gastrite ... siccome la piccola stava bene un giorno si ed uno no.. hanno effettuato il test... è Felv positiva....
..ora i nostri giardini sono comunicanti .., Orazio va spesso da lei ... e il più delle volte riesce a menare Picaciu, sorella di Fifilla... Picaciu è negativa....

... sono terrorizzata... bevono dalla stessa ciotola esterna, si incontrano... adesso devo testare i miei e vaccinarli ... non l'ho mai fatto perché sono praticamente tutti e tre trovatelli ...
Micia è ex randagia.., Orazio è suo figlio... Benny è un ex randagio...
se mi risultano positivi.... magari è "colpa " dei miei....
... è un periodo di cacca per me... e sta cosa... mi sta facendo impazzire !!

... vi prego ditemi che può essere un falso positivo.. vi prego !!!!

... Fifilla é figlia di "colonia" e la madre é morta in due giorni quando lei era piccola, ma non sanno di cosa....
... aiutoooooo


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 08:48   
il rischio c'è..cerca di tenere lontano dai vicini i tuoi gatti.. anch'io vaccinerei tutti e 3...auguri


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 09:19   
Test, e se negativo, vaccina tutti. Ha solo la FeLV o anche FIV? (PS non si prende facilmente bevendo dalle stesse ciotole....)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 10-12-2013 09:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 10-12-2013 14:46 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 09:52   
FIv é negativa, la storia delle ciotole gliela ha detta la vet.l. e mi pareva strana ..ma son poco riflessiva se trattasi del bene delle mie bestie.

... il fatto é che Orazio spesso va nel loro giardino ...e le corca di botte, non si sa perché ma le detesta, di solito Fifilla appena lo vede scappa e si salva ... è più l'altra ( quella sana) con cui fa oltre abbastanza furiose, fortunatamente sempre bloccate senza ferite... ma son apprensiva..

Grazie Joplinvet... però il prossimo fine settimana io dovrei badare alle due gatte... posto che appunto Fifilla no si fa toccare , dovendo io pulire la sua lettiera e darle cibo, basta che mi cambi i vestiti e mi lavi bene le mani prima di toccar i miei ? ..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 13:18   
Benny, non puoi recintare il tuo giardino in modo che non comunichino?
Fra l'altro, se ho ben capito la stazza di Orazio.. saranno felici lemmisi e di non avere invasioni di campo
fai il test e non ti fare paranoie su chi, eventualmente, ha contagiato chi



0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 14:45   
In realtà la trasmissione dalla ciotola è riportata dai testi ma è considerata rara. Infatti Picaciu, che convive con Orazio, è negativa. Come primo vettore viene considerato il grooming e l'allattamento. Il fatto è che se i tuoi gatti sono a contatto con questa gatta in modo diretto da tempo, il contagio potrebbe essere già avvenuto, il rischio era alto anche prima, solo che non lo sapevate, quindi inutile allarmarsi adesso. Che ti cambi i vestiti non serve a niente, le mani immagino che te le laveresti comunque no? Quindi non ti rimane che fare il test e sperare che sia negativo. Ma se i tuoi gatti escono, come mai non sono vaccinati per il FeLV?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 18:49   
Puoi usare i guanti monouso, (come si fa per gli umani in ospedale e non solo) lavandoti comunque le mani sia prima che dopo con detergante e successivamente utilizzando un antisettico che distrugge anche parte della "flora resistente"



10-12-2013 alle ore 09:52, Benny76 wrote:
FIv é negativa, la storia delle ciotole gliela ha detta la vet.l. e mi pareva strana ..ma son poco riflessiva se trattasi del bene delle mie bestie.

... il fatto é che Orazio spesso va nel loro giardino ...e le corca di botte, non si sa perché ma le detesta, di solito Fifilla appena lo vede scappa e si salva ... è più l'altra ( quella sana) con cui fa oltre abbastanza furiose, fortunatamente sempre bloccate senza ferite... ma son apprensiva..

Grazie Joplinvet... però il prossimo fine settimana io dovrei badare alle due gatte... posto che appunto Fifilla no si fa toccare , dovendo io pulire la sua lettiera e darle cibo, basta che mi cambi i vestiti e mi lavi bene le mani prima di toccar i miei ? ..




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 01:25   
Io se scoprissi che il mio gatto si è ammalato di leucemia felina, e sapessi che potrebbe contagiarmi il/i gatto/i del vicino, a questo punto, con sofferenza mia, e, presubimilmente, purtroppo, anche del mio gatto ( trovando una maniera per rendergli però la vita più facile, in tutti i sensi ) me lo terrei in casa....parlo dei tuoi vicini, naturalmente...tenersi la micina in casa? So che costa, ma bisogna anche andare incontro ai bisogni altrui..la fanno uscire sapendo che potrebbe attaccare la felv a tutti i felini del vicinato? ma anche per la micia stessa, se è malata non le faccio correre ulteriori rischi, visto che il suo sistema immunitario è compromesso ( oltretutto siamo in inverno ).
Scusami lo sfogo, ma non vedo perchè poi alla fine dovresti avere paura, o peggio, terrore, a far uscire i tuoi, mentre lei esce rischiando di infettare a destra e a manca...



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 06:59   
Joplin... I miei gatti non sono vaccinati perché hanno sempre girovagato solo nel mio giardino , purtroppo però non posso recintarlo più di così, l'unico che ne esce è appunto Orazio, e quando ho fatto gli altri vaccini anche il vet mi ha detto che uscendo poco e non essendoci casi in zona lui mi ha tranquillizzata...

un terno al lotto insomma... io questa malattia l'ho conosciuta molto dopo aver "preso" i gatti... più che preso... mi son capitati... quindi ammetto di aver sbagliato... e spero tanto che siano tutti negativi... sabato mattina porto Benny e micia dal vet e li testo e vaccino ... per Orazio poi chiederò il domiciliare, per lui è impossibile andare dal vet , ma il mio vet non ha problemi a spostarsi e per fortuna mi tratta sempre bene...

I miei vicini si terranno Fifilla in casa, hanno già vaccinato Picaciu perché negativa e tra tre mesi, al richiamo , le riuniranno... loro son dei tesori...e non sapevano come dirmelo, ma me lo hanno detto subito ed ovviamente non li colpevolizzo.... colpevolizzo la mia leggerezza .. questo si.... vi terrò aggiornati .. grazie mille !






0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 12:05   
Dai, speriamo in un pizzico di fortuna!


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.188 Secondi