home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti BENGALA MALATI - Discussione n 83845 - PermaLink
   Gatti BENGALA MALATI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Naty85B

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 15:22   
io ho 4 bengala 3 dei quali sono dei f5 e uno F1, il problema che che 4 mesi fa avevamo preso due cucioli F1 due fratelli gemelli maschi, molto diversi di carattere, uno era piu salvatico dell'altro , molto agressivo, siamo stati costretti a riportarlo indietro e abbiamo tenuto solo il fratellino piu buono, il problema e ke avevano un virus, che all'inizio sembrava un semplice raffreddore, che inizialmente non abbiamo dato peso, poi dopo una sett i gatti peggioravano, sopratutto i due grandi (Flash ed Emily, due maschi di quasi 2 anni) li colava il naso, starnutivano e tossivano forte, pero' nonostatnte tutto eranp abbastnza vivaci e mangiavano. abbiamo iniziato la cura di antiinfiammatorio e antibiotico per tutti, per Flash( F5 1,8 anni) , Emily (F5 1,5), Bubu ( F5 4 mesi) Parker ( 6 mesi è un F1) e Lana ( 8 mesi ma è una Main Coon)-era quella che stava meglio di tutti , starnutiva giusto un po. I gatti miglioravano e peggioravano, la prima cura è durata 2 settimane, dopo abbiamo sospeso, e sono peggiorati molto, Parker sembrava star meglio di tutti cmq ..poi abbiamo cominciato con un altra terapia , un altro antibiotico, i gatti solo sempre e costantemente uguali,,, non cambiano, raffreddore, tosse, starnuti, qualche volta diarrea e vomito ,,l veterinari non sanno piu come fare ( sono uno staff di 4 persone + una persona di allevamento che ci vende i gatti da tempo) ...il IL PROBLEMA PIU GROSSO è sucesso 2 gg fa, Prker ( cuciolo quasi 7 mesi ormai) il piu vivace di tutti e il piu salvatico essendo un F1. aveva smesso di mangaire , vomitava un po...cmq ieri siamo dovuti andare da guardia medica di notte. il micio era in fin di vita completamente disidratato , senza forze e quasi moribondo. ...30 min di flebo, antibiotico, fermeti lattici, punture anti vomito e diarrea, e si è ripreso subito, oggi abbiamo rifatto la flebo. i veterinari cmq nn sanno cosa fare, abbiamo fatto esami di sangue , non risulta nulla . abesso me lo vogliono sedare ed intubare per prelevare il muco dai polmoni, vorrei evitare...xke ho paura per il gatto , essendo molto debol cmq e piccolino.e non saprei quanto puo servire.
siamo disperati e non sapiamo piu come fare. qualcuna ha mai avuto problemi simili coi bengala?
grazie mille
Natascia



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 16:56   
ciao bengala o non bengala, f1 e f5, non è che conti molto quando i gatti stanno male...
La cosa imprudente secondo me è stata tenere dei cuccioli che già dall'inizio mostravano segni di malessere insieme a quelli sani. Sono stati testati appena li avete presi? Sono vaccinati?
Credo che sia utile anche se posti le analisi... dici che hanno vomito e diarrea e da quello che ho capito è stata esclusa la gastroenterite, credo che visto le problematiche io li terrei in regime di ricovero, la disidratazione è molto pericolosa, e visto che questi veterinari ci hanno capito poco li porterei altrove


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 17:26   
Hanno per caso l' herpes virus? I sintomi mi fanno pensare a questo...
Bengala....bellissimi...i miei favoriti ( ma anche il main coon, speciale ).
Scusa se te lo chiedo in questo momento, ma posteresti delle loro foto? Mi piacerebbe molto vederle...
Spero si riprendano presto, comunque, ripeto, sembrerebbe abbiano questo tipo di virus, è un ipotesi, ma i vet non hanno fatto una diagnosi precisa?


0 
 Profilo
Naty85B

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 11:11   
Grazie delle risposte ! i gatti non hanno herpes. non abbiamo analisi, tranne quelli di sangue che risultano negativi.
abbiamo gia cambiato il medico da domenca 8/12 da quando Parker è stato ricoverato d 'urgenza. Ora sta benissimo dopo le cure nuove prescritte dalla nuova dottoressa. Ci hanno detto di continuare con la cura dell'antibiotico e di vedere come stanno tra 5b gg. I gatti comq sono tutti vacina e sterilizzati , l'unico non sterilzzato è Bubu , xke è piccolo ancora, abbiamo pensato che visto che deve essere sterilizzato e devono farli l'anestesia , possiamo anche prelevare il muco dai polmoni, xke dicono che quello dal naso non è sufficente.

Monica - cosa intendi Regime di Ricovero?? - lorp cmq stanoo bene , nel senso che giocano mangiano etc, anche Parker sta meglio dopo la flebo, non ha piu vomeitato ne avuto diarrea, l'unica e che sono tutti con il naso che cola e starnuti e tosse.

Vedo di postare le loro foto il prima possinile.
Cmq sono bellissimi Paola se vuoi puoi vederli su instagram : lavisna


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 14:34   
Se sanno bene, mangiano, giocano, ecc...allora non dovrebbe essere grave, almeno per il momento, di solito la prima cosa che un vet chiede è: mangia??

Si bellissimi, un giorno spero di averne uno mio, sono appassionata di felini...gatti bengala...frutto di un incrocio tra gatto domestico e gatto leopardo asiatico, ad opera di un medico nel tentativo di scongiurare la felv nel gatto, mal riuscito, ma ha creato una nuova razza, il bengal.
Comunque, ripeto, se le condizioni generai sono buone, non c'è gravità, anche se bisogna intervenire, certo.

Monica, invece la razza c'entra...è determinante per verificare la fisiologia dell'animale, le sue debolezze fisiche ( e caratteristiche comportamentali ), per poterlo curare al meglio. Ogni razza è a sè, non si può e non si deve generalizzare.




1 
 Profilo
Naty85B

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 15:00   
Grazie Paola. infatti ci hanno detto che i bengala rispondono molto diversamente alle varie cure rispetto ai gatti normali, loro sono felini, poi il discprso di F1 e F5 è ancora piu importante. F5 vuol dire che è la 5 generazione , quindi il bengala è quasi un gatto e risponde alle cure piu facilemnte, F1 invece e' un gatto completamente salvatico ,il suo padre è un gatto asiatico che vive nella foresta, quindi Parker è completamente diverso dagli altri , ed essendo cucciolo che non ha mai avuto nelle generazioni precedenti cure con i medicinali, risponde alle cure piu lentamente, che non ha gli anticorpi giusti per affrontare malattie.
adesso coninueremo con le cure e speriamo bene.grazie


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 15:07   
Non ho ben inteso...i gatti sono gatti e i bengala sono...felini?? Ma che significa?
Posso capire delle differenze a livello immunologico, ma siccome non si stanno facendo delle cure volte a stimolare il sistema immunitario, bensì si stanno dando delle medicine, la spiegazione che mi viene in mente è che le medicine non siano quelle adatte. Se non funzionano si fa una coltura batterica delle secrezioni (come hanno infatti proposto) e si vede qual è l'antibiotico adatto. Probabilmente sono i batteri a non reagire alle cure, non i gatti,ops, felini. tra l'altro quelli "selvatici" dovrebbero avere un sistema immunitario molto più forte rispetto a quelli più "domestici".
Poi qui non abbiamo solo sintomi respiratori, ma anche gastroenterici, quindi l'herpes è stato escluso, ma gli altri virus? Il calicivirus per esempio? Esame delle feci? Esame per giardia? Direi che i problemi sono diversi e che c'è un lavoro abbastanza grosso da fare; non mi sembra una cosa di poco conto che uno dei soggetti sia andato vicino a lasciare questo mondo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 10-12-2013 15:13 ]


0 
 Profilo
Naty85B

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 15:14   
al momento tutti i gatti prendono l'antibiotico "Marbocil" + fermenti lattici+liquido per aumentare le difese immunitarie.
a Perker (F1 invece li è stata fatta la flebo+ punture per vomito+diarrea + antibiotico). poi facciamo l'aerosol a tutti e puliamo il naso e occhi con camomilla...


0 
 Profilo
Naty85B

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 16:16   
abbiamo gia fatto esami di feci-per la giardi , risultano negativi, poi abbiamo fatto anche esami di sangue - negativi , dalle feci e sangue , non hanno nulla. pare proprio che sia un batterio che loro non riescono a battere, ma ripeto, nonostante il loro aspetto dice il contrario ( caccole, naso incrostato , ma solo uno ce la incrostato, starnuti forti) inizialamente il piccolo aveva un po di sange dal naso , ma dopo con antiinfiammatorio Medrol è passato, poi adesso il muco da verde e denso sta diventando piu acquosa e chiaro, ci hanno detto che è segno di miglioramento! ? ma ci consigliano cmq di prelevare muco dai polmoni,,,,MA NON E ' PERICOLOSO? SONO PREOCCUPATA X QUESTO ESAME E MOLTO INDECISA SE FARLO O MENO?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 18:05   
A parte le predisposizioni genetiche ad avere le "debolezze fisiche" una qualsiasi malattia felv, fiv, fip e via dicendo non guarda in faccia nessuno e lo conferma l'assurdo esperimento di quel "medico"(?)- che mi domando, che avrà combinato, avrà selezionato una razza e poi gli ha iniettato il virus felv
per vedere se viveva o moriva? Non ci voglio neanche pensare!!- un bengala è un "gatto" (bellissimo, per carità!!), così come un main coon, un certosino, un europeo. E' tipicamente nostra la fissazione delle razze, che non sono altro che caratteristiche prevalentemente estetiche standardizzate secondo canoni da noi creati. Questa non è una polemica, ma stai tranquilla che se si tratta di una malattia virale e accosti un comune randagino a questi bengala si ammala anche lui. Le caratteristiche fisiche sono essenzialmente estetiche, a meno che non parliamo di un persiano, che per la particolare fisionomia del muso può avere determinati problemi, o uno Sphinx, ma non mi sembra questo il caso e quelle comportamentali penso sono poco importanti davanti ad una malattia. Non so se ho spiegato il concetto??

Comunque rispondendo a NatY85B, ho parlato di ricovero in quanto hai descritto una situazione non sotto controllo dai veterinari, con i gatti che non rispondono alle terapie, che non hanno ancora una diagnosi definita e soprattutto hai accennato a vomito e diarrea e gattino in fin di vita. Per esperienza ti dico che un gatto ci mette davvero poco ad andarsene a causa di una grave disidratazione per questo penso che la cosa più saggia sarebbe ricoverarli se non altro per idratarli (una flebo di 20 minuti può non essere sufficiente).
Poi ho letto l'aggiornamento e ne sono contenta, ma dal primo post la situazione sembrava molto più grave


Monica, invece la razza c'entra...è determinante per verificare la fisiologia dell'animale, le sue debolezze fisiche ( e caratteristiche comportamentali ), per poterlo curare al meglio. Ogni razza è a sè, non si può e non si deve generalizzare.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 10-12-2013 18:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 10-12-2013 18:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 10-12-2013 18:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 10-12-2013 18:40 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi