home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Kira-Laika - Discussione n 83815 - PermaLink
   Kira-Laika

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Babu1975

Registrato dal: 06-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 15:47   
Ciao a tutti,volevo sottoporvi il problema sorto qualche mese fa con le mie due cagnolone.Premessa: parliamo di due femmine,due anni,sorelle ma completamente differenti,sia caratterialmente che fisicamente.Una e' un incrocio tra un pastore tedesco e altro che mi sfugge,30 kg stazza massiccia ( Laika).L'altra piccolina,sembra una volpe o addirittura uno sciacallo,di circa 15 kg (Kira).Tutto bene,stanno insieme dalla nascita e non hanno mai dato problemi.Si dividono 2 cucce,due ciotole,ed hanno un bel giardino dove correre.Da qualche mese,la piu' grande ha iniziato ad avere atteggiamenti molto gelosi nei miei confronti e soprattutto ha iniziato a sottomettere l'altra con ogni tipo di atteggiamento.Quando mangiano aspetto che finiscano se no le mangia il cibo,La spintona,le ringhia e alla mattina,ogni tanto la piu' piccola zoppica perche' ha lievi morsicature sulle zampine.E' una cosa "normale",come deve agire ? aspettare di coglierla sul fatto e sgridarla ? Solo quando giocano con la palla,la piu' grande e' talmente intenta a giocare,che la piu' piccola,evidentemente si rifa' e la morde sul collo,ovviamente non causandole dolore.....questo e' il loro comportamento.Consigli ?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 19:56   
Antagonismo fra femmine
Più raro ,ma capita
Ti daranno consigli gli esperti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 21:18   
io fossi in te , sterilizzerei entrambe le femmine , e le farei mangiare in stanze separate.
Sul cibo la competizione è sempre molto alta quindi meglio dividerle durante i pasti , inoltre dovresti insegnare alla più grande a fermarsi con un No secco senza urlare se prova a mordere la piccola .
Ti raccomando di lavorare molto sui comandi base , di non lasciare che la grande morda o esageri con l'altra. Se pensi di non farcela , un rieducatore o istruttore ti sarà utile per gestire la cosa.


0 
 Profilo
Babu1975

Registrato dal: 06-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 08:11   
Grazie delle risposte.I cani ascoltano abbastanza i comandi base,giu',no,basta,fin da piccole ho insegnato loro a non uscire senza il mio consenso,a sedersi,ad aspettare la pappa sedute davanti la ciotola senza saltarmi addosso.Il discorso di farle mangiare separate non so fino a che punto possa servire,nel senso che io aspetto la fine del pasto e mai,dico mai,se io sono li,si sono anche solamente sfiorate con lo sguardo.Il problema si pone quando non ci sono,ma se non le vedo azzuffarsi non posso intervenire......Prima di contattare un professionista,mi piacerebbe sapere se esistono dei piccoli accorgimenti,degli atteggiamente che io posso fare magari nei confronti della piu' prepotente.Non so,magari sapendo che e' lei la dominante,dare il pasto prima alla piu' grande e poi all'altra,oppure accarezzare prima lei,cose di questo tipo.Sempre che siano importanti e sensate.Non so,parlo da ignorante.Grazie.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 20:46   
Fai finta di avere due figlie femmine gelose che si accapigliano
La più prepotente deve essere messa in riga
La più debole deve avere diritto a stare in pace

Separate sul cibo e ' essenziale
È importante anche guardarle a vista se sono insieme a giocare e continuare a lavorare sul loro antagonismo ,ma senza pause che portano a regressione inevitabilmente
Quando non ci sei le separi

Quando si equilibrerà il rapporto potrai fidarsi di più
Se il ruolo della dominante si stabilizza la piccola le buschera ' sempre





0 
 Profilo
Babu1975

Registrato dal: 06-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 07:48   
Guardarle a vista e' un problema penso un po' per tutti........faccio il possibile ma non posso passare le giornate a fissarle in modo da intervenire al primo accenno di rissa o di sguardo torvo.....idem per le nottate......ora ho spostato le ciotole in modo che non si vedano quando mangiano.Vediamo se questo primo accorgimento portera' a qualcosa.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 13:33   
seguo una persona che inizialmente anche lei aveva questo tipo di problematica a cui io le dissi di far mangiare le canucce in stanze separate , così è stato fatto e le liti si sono abbassate notevolmente .


0 
 Profilo
Babu1975

Registrato dal: 06-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 13:37   
Ok,adesso da un paio di giorni sto provando questo metodo....intanto questa mattina il pastore ha un bel morso sul muso.....o la piccola si e' ribellata,o entrambe vogliono avere la supremazia......


0 
 Profilo
Babu1975

Registrato dal: 06-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 13:24   
Male,molto male,questa mattina il pastore e' morsicato sul muso e la piu' piccola ha una brutta lacerazione alla zampa.....non so cosa fare,il cibo separate ha peggiorato la situazione,oppure e' solamente un caso.....non so proprio cosa fare.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 19:36   
dopo quello che mi dici , i cani devono rimanere separate durante i pasti finchè non hanno finito entrambi , non lasciare giochi e cibo in giro creano competizione, io ti consiglio vivamente di consultare un rieducatore o istruttore o terapeuta del comportamento , la situazione è abbastanza seria e un'esperto deve aiutarti a gestirla.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi