home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  S.O.S. per un micio - Discussione n 8376 - PermaLink
   S.O.S. per un micio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
crevette

Registrato dal: 22-04-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-04-2007 alle ore 14:07   
Cari amici,
il mio gatto, un micione bianco e nero di un anno circa (è un torvatello), da circa 10 giorni ha il lato sinistro del labbro inferiore gonfio all'interno. Pensando a una qualche infezione è da martedì 17 scorso che lo sto tranttando con due punture al giorno di antibiotico Cefamezin 250, una al mattino e una alla sera.
Piano piano il gonfiore è andato diminurendo fino a stamattina che è di nuovo gonfio.
Il gatto sta benissimo, mangia e gioca tutto il giorno. Non sembra che senta dolore in corrispondenza del gonfiore.
Mi potete dare un aiuto?
Allego foto due foto scattate stamattina, in quella a bocca aperta si può confrontare il labbro inferiore gonfio, nel lato anteriore sinistro che diventa progressivamente normale via via che si va verso destra.
N.B. è il labbro gonfio e non la gengiva o la mandibola. All'esterno non si vede praticamente nulla.
Grazia dell'aiuto,
Crevette

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crevette il 22-04-2007 14:12 ]


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 22-04-2007 alle ore 14:44   
fallo veder da un vet. se lo avesse punto una vespa l'antibiotico non serev a nulla


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-04-2007 alle ore 23:34   
Ma hai dato l'antibiotico di tua iniziativa?
In più con un dosaggio altissimo?
Dalle foto non si notano arrossamenti e quindi difficile che si tratti di una infezione.
E' necessaria una visita da un veterinario per controllare la parte con molta attenzione e provvedere a fare un test ematico per Felv e Fiv.


0 
 Profilo
crevette

Registrato dal: 22-04-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 06:16   
Capisco la perplessità per avergli dato l'antibiotico senza averlo portato dal vet ma, credimi, Titto è tanto affettuoso con noi di casa quanto "intrattabile" da estranei (da piccolo, ci ha "adottati" che aveva 5 mesi non c'erano problemi poi, prograsivamente sempre più intrattabile).
Felv e fiv ha fatto l'analisi e il vaccino e successivo richiamo a 7/8 mesi.
Girando per internet ho torvato che potrebbe essere un granuloma eosinofilico ... spero di no!
Comunque oggi sentirò il vet, anche se per visitarlo l'unica soluzione immagino che sia sedarlo (ovviamente dal vet).
Grazie delle risposte.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 08:21   
ciao, anche io mi aggiungo agli altri nel dirti che serve un vet! e comunque riferisci che hai già dato quell'antibiotico!

e poi scusa, capisco benissimo cosa vuol dire avere a che fare cn un micio intrattabile, però volente o nolente lo devi abituare ad andare dal vet. se non lo abitui ora che è giovane come farai quando da anziano dovrai fargli fare controlli ben più frequenti?

e non è detto che si debba per forza sedare, ma se proprio sarà il caso, meglio un controllo da sedato che il fai da te!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 09:33   
cONCORDO PIENAMENTE CON GLI ALTRI UTENTI, IL MICIO DEVE ESSERE VISITATO (scusa il maiuscolo, ma era inserito)
e nn dare + medicinali di tua iniziativa, potrebbero essere nn indicati al problema o sovraddosati o cmq i farmaci quando nn ci vogliono nn si debbono dare...
Aspettiamo notizie..Paola


0 
 Profilo
crevette

Registrato dal: 22-04-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 15:19   
Grazie degli interessamenti.
Stamattina il vet ha ipotizzato un probabile granuloma eosinofilico e ha prescritto 1 fiala di bentelan 1,5 al giorno per 3 giorni più un'altra fiala di bentelan 1,5 per ulteriori 6 giorni a giorni alterni (in totale 6 fiale per 9 giorni).
Penso che il micio (ha ora un anno) soffra anche di una allergia a qualche vegetale perché già a settmbre, quando "ci adottò", dopo un po' che stava in giardino gli veniva un certo affanno che, dopo essere sparito per tutto il periodo invernale, adesso gli è tornato. Sempre e solo in giardino, in casa mai, neppure dopo aver giocato e corso a pedifiato.
Speriamo bene.
Grazie ancora


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 15:31   
Ci sono delle piante che sono velenose per i nostri amici pelosi... tipo il geranio, o la stella di Natale (ma per questa non è stagione...).



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 15:50   
Crevette è successa una cosa molto simile (o identica) alla micia di mia sorella.
Anche in quel caso il granuloma eosinofilico è stato trattato con il cortisone. Il granuloma ha cause sconosciute e si presenta in diverse forme, una tipica è quella che ci hai fatto vedere in foto. Di solito si "cura" con il cortisone a basso dosaggio possibilemnte (tipo Deltacortene). Mi è stato detto ultimamente da 2 vet che il Bentelan è un cortisonico un pò superato. Di solito si tende a dare il Deltacortene per qualche giorno associato magari ad un altro farmaco.
Se il veterinario è bravo difficilmente sederà un gatto ammesso che veramente non sia un caso moooolto particolare
Per esperienza ti dico che se non si è veterinari non è bene improvvisare perché anche quando si pensa di saper bene cosa fare si rischia di prendere delle grandi cantonate! Soprattutto quando si tratta di cortisonici ed antibiotici.
Un bacio alla belvotta


0 
 Profilo
Sar81

Registrato dal: 16-02-2007
| Messaggi : 108
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 16:13   
crevette c'e'anche da considerare il redonyl ottimo integratore che associato al ribes ha risolto il problema del granuloma al mio Mini e sicuramente non e' dannoso come il cortisone!!
Parlane con la tua vet...baci
@shishy@hai un mp


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi