home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  osso!! - Discussione n 83701 - PermaLink
   osso!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 08:50   
l'osso in questione è un femore ragazzi....molto molto duro e cosparso ancora di pezzi di prosciutto e cartilagini...quindi potrei lasciarglielo finchè non arriva a spolparlo tutto? Io so che le ossa che non devono essere date sono quelle meno resistenti e che si sfaldano, perchè le microscheggie possono perforare l'intestino...quindi pollo, coniglio e vertebre di maiale...ma femore di vacca e maiale dovrebbero essere ultra resistenti poi comunque lo tengo sempre sotto controllo


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 09:37   
qui nessuno cerca o deve convincere nessuno a fare non fare..
hai chiesto pareri per poi valutare altro.
benissimo, nessun problema.
nessuno puo' vietarti anche di dare breccia fina al cane (che sicuramente rischierebbe meno).




0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 10:00   
se gli dai un osso di prosciutto il cane sarà felicissimo,
e corrererà pochi rischi.Ma li corre...
se si impegna può frantumare anche le ossa grandi,quindi si creano della piccole schegge
che possono perforare l'intestino,creare stipsi ecc
Io di norma non do mai ossa ai cani,a differenza della paola che x il labrador
segue la barf,xchè il cane sopravvive lo stesso e non corre rischi.
Diciamo che proprio raramente gli posso dare un osso di quelli porosi da bollito,
ci passano un pomeriggio e si puliscono un pò i denti,almeno credo.


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 10:20   


28-11-2013 alle ore 16:19, calzinimaya wrote:
buttalo...


D'accordissimo!

Aggiungo, da un'altra discussione:


08-11-2011 alle ore 23:40, calzinimaya wrote:
dopo che settimana scorsa sono stata in clinica fino alle 21 per due cani dico due con ossa nella pancia (giuro, due cani nella stessa sera) direi che la mia opinione sula barf sia la seguente...per piacere non fate cavolate, è una emerita s*****...
a meno che volete spendere tanti soldini dai veterinari..





09-11-2011 alle ore 10:17, vietorina wrote:

Posso chiedere, se erano cani che mangiavano la barf? Se sì, da quanto tempo?





09-11-2011 alle ore 10:30, calzinimaya wrote:
non seguivano una dieta barf ma entrambi i proprietari erano soliti dare ossa di prosciutto per "pulire i denti".




C'è molta confusione per quanto riguarda le ossa. Proprio questo tipo di osso (di prosciutto) è pericoloso perchè è senza carne, è troppo duro ed è pure salato. E in più lo si propone al cane che non è abituato a mangiare e digerire le ossa.

Della BARF possiamo parlare nel topic apposito.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 11:19   
Magari mi sono espresso male ma non cercavo di trovare un modo per dargli lo stesso le ossa, era proprio stupore perchè in merito "casco dal pero" come si suol dire.
Sapevo delle ossa di pollo, ma delle altre assolutamente no.
Ma proprio di nessun tipo o anche quelle più porose sono comunque pericolose?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 13:41   
quoto aion e calzi

io al mio cane non do ossa poi ognuno è libero ma visto i parerri e un parere del vet con appena anche una situazione sulle ossa fai te...

sbagliare è umano ma perseverare .......


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 13:52   
aggiungo solo che vivendo in montagna è pieno di carcasse, resti vari .
al mio cane appena preso che naturalmente si fiondava sulle ossa ho insegnato a riportarmele ed avere in cambio u pezzo di carne, fegato ....risultato?
mi porta le sue conquiste e prende carne.
credo che se preferisse le ossa col cavolo che mi porterebbe un cranio di cinghiale per due cm quadrati di fegato.
quindi non si toglie loro proprio nulla.



0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 14:20   
Le ossa portanti di animali pesanti sono pericolose perchè molto dure e se il cane ha abbastanza forza può danneggiarsi i denti. Oltretutto può staccare le schegge dure che non è in grado di digerire.
Le ossa "ricreative" migliori da dare sono per esempio spalla di vitello, costole di vitello, di agnello(almeno 3 attaccate insieme)... Sempre CRUDE!

Nelle diete a crudo si usano ossa morbide soprattutto dei volatili, ma non sono ossa da sole bensì ossa polpose, tipo collo, ala o coscia di pollo.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 18:11   
le ossa non le passo....
pardon, mi spieghi la differenza di dare un femore di pollo piuttosto che una coscia??
che io sappia, e qualcosina ne so, la carne viene digerita e l'osso secondo cosa fa??
digerito di netto come fosse carne solo perché intorno lasciamo carne?
suvvia, ripeto uno puo' anche dare la breccia al cane ma non è che devo credermi che le ossa di pollo fanno bene crude!!!

prendi in mano delle costole di agnello crude e prova a romperle con le mani, vedrai che ci riesci benissimo, e secondo te quelle scaglie li' sono tutta salute???

poi io faccio sempre l'esempio del mio compare allevatore, tra paratori, toccatori e pastori abruzzesi ha circa 30 cani, vivono dei resti della macellazione di bestiame, ossa grasso, pane secco, pasta precotta tirata nella mischia.quindi non mangiano, bensi ingurgitano.

dico solo che non ne ho mai visti di vecchi, se non la pinetta che vive con lui dentro e va a cavallo( su un suo cavallo è vecchia oramai).
nel senso che se un cane del mio compare ha perforazione intestinale lo sapra' solo madre natura che ne accogliera' le spoglie , e lui certo non si pena se vede un cane un po' gonfietto, sofferente od altro
ma noi??
io creperei di ansia ogni volta, starei male e mi sentirei una vera s*****a se dovesse accadergli qualcosa.


poi mi chiedo da ignorante, perché avete sta fissa con le ossa??
chiedo è, non lo so davvero.


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 20:47   

Nelle diete a crudo si utilizzano le ossa polpose, perchè c'è bisogno di mantenere le giuste proporzioni tra la carne e osso. Non si può dare solo l'osso perchè "tappi" il cane. Non si può dare solo carne, perchè mancano minerali...L'osso è importante come fonte di minerali, enzimi, vitamine, grassi e proteine. Mangiando le ossa polpose, masticando, il sistema digerente del cane si prepare per ricevere il cibo, inizia a secernere i succhi gastrici. Per il cane masticare è molto sodisfacente e in più si pulisce i denti.
CRUDE, sì, crude, perchè crude sono più morbide, il crudo è cibo vivo, più digeribile, contiene enzimi, vitamine, minerali tutto in forma naturale e biodisponibile.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi