home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Fratelli in guerra - Discussione n 83658 - PermaLink
   Fratelli in guerra

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 11:41   
Io faccio solo pescasub, se li lascio in giro sulla scogliera stai sicuro che vanno a cercare e trovare pecore, capre e quant'altro di predabile.

Ecco l'unica cosa di cui sarei sicuro è di sentire due fucilate mentre sto in acqua.

Qua in Sardegna, mediamente, i pastori non sono tanto comprensivi con i cani. Spiegargli a posteriori che sono assicurati e che potrebbero avere un risarcimento non servirebbe.

Comunque: seduto, resta con l'unico premio che li fa impazzire è riuscito anche con i due cani a due metri l'uno dall'altro.

Pensa che il boss è restato sinchè non ho fatto tre esercizi con il fratello, poi l'ho chiamato, l'ho fatto sedere nuovamente e premio con applausi.

Accidenti, sono troppo giusti per pensare di separarli!

Il contendente il trono a volte ringhia, credo per paura, per poi tendere a rientrare in cuccia.....sai com'è, i troppi cambiamenti destabilizzano!
Credo che il comando che hanno meno impresso sia il vieni: infatti se mi vede viene, invece se sto dietro la macchina e non ha modo di vedere la postura rimane immobile....ma ancora 10 anni di addestramento e riuscirò a renderli comandabili!

ciao ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 27-11-2013 11:42 ]


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 11:55   
Tutte le correzioni al mio inesperto approccio sono molto ben accette.

Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 13:32   


27-11-2013 alle ore 11:55, Lord wrote:
Tutte le correzioni al mio inesperto approccio sono molto ben accette.

Grazie



Complimenti per il primo grosso passo!!!! Hai fatto miglioramenti da giganti!!!
bravo!!!!
Per il vieni ... chiamali o cerca di chiarmarli con voce allegra e come arrivano premio e coccole
Nella loro testa capiranno mi chiama vado wow becco il premio!!!


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 21:16   
Quanto tempo ho perso! ... che non potrà più essere recuperato!!

Azzarola, se anziché propagandare per l'adozione e basta anziché dirla tutta, si farebbe un gran servizio di educazione civica.

Si, le coccole, l'alimentazione, le cure, lo spazio per giocare etc etc., ma questa è la minima parte!

Se ovunque avessi letto: adotta un cane e fai un corso, che così lo rendi felice, forse oggi non avrei questa sensazione di ... sconforto.

Sconforto perché pur avendo dato e ricevuto tanto mi rendo conto che ho sbagliato, ma sulle spalle dei due.

Ora a vederla bene la situazione è un po' differente da come la vedevo il mese scorso....molto diversa.

Le lotte vengono, si dagli ormoni, ma soprattutto dal fatto che si stanno per ribaltare le gerarchie.

Sin da piccolo quello più giocherellone e indisciplinato è stato più forte fisicamente, ma il fratello soldato è più dotato di "senso della gerarchia". Non riesco ad esprimerlo meglio di così.

Nelle baruffe da cuccioli e nelle competizioni più o meno serie sino ad oggi ha sempre prevalso il giocherellone, solo che non ha mai avuti la tenacia di imporsi.
Adesso la situazione sta cambiando, con la maturità l'ex giocherellone sta facendo sul serio e non ci stà più ad essere gregario...e il soldatino ha la vena cortissima.

Questo, se è come credo, ossia un ribaltamento di ruoli, può avvenire solo con lo scontro fisico?

Cosa posso fare? Devo stare a guardare aspettando con garze, disinfettante e numero del vet alla mano?

Questo è davvero un pensiero fastidioso.

Sono molto contento di essermi addentrato in un mondo a me prima sconosciuto, però mi sembra di averlo fatto "creando danno" ai cani.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 27-11-2013 21:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 29-11-2013 14:46 ]


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 08:44   
Aggiornamento per chi è interessato: i due non se le stanno dando, nonostante il calore della vicina.

Sto cercando costantemente di ignorarli nell'errore e premiarli quando agiscono come desidero.

Rimane il problema del richiamo quando sono lontani da me: devo trovare un richiamo molto udibile dato che non riesco a fare il fischio forte.

Ho notato che il giocherellone inizia con più costanza a mettere le zampe anteriori sulla groppa del leader. Lo fa quasi "provando" le reazioni ma con insistenza.

Se trovo il sistema per richiamarli sempre anche quando sono fuori dalla portata visiva raggiungo un risultato importante.

Il solo bocconcino premio non basta.

Continuo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 09:59   
Ciao Lord, ho cercato di leggere tutto... e ammetto che la mia mente si è riempita di ricordi ...

.. per il richiamo prova con i fischietti appositi, pare funzionino..

..per il resto mi permetto solo di darti il mio parere... credo che, per quanto impegno ci stai mettendo, per il quale mi complimento, la situazione non andra' in stallo... prima o poi ricominceranno... spero di sbagliare sia chiaro !

Credo che ti siano stati dati consigli validissimi, ma nulla potra' sostituire un comportamentalista per lo meno fino al raggiungimento di un SOLIDO equilibrio il perche'tu scrivi e descrivi i segnali dei tuoi cani ...ma vederli di persona è diverso..
lavorare con loro ti sta dando risultati , ma magari potresti ottenerne di piu' e migliori ....ma soprattutto duraturi !

.. ho vissuto con due femmine madre/figlia separate in casa... per 11 anni, non c'era soluzione..s esi vedevano si aggredivano..andavano d accordo per un po' di tempo ma era un illusione...ad ogni minima variabile in casa o in giardino si aggredivano...

non fare il mio errore, lavoraci sempre e con vicino qualcuno che possa valutare ogni singola caratteristica dei tuoi cani ... sarai ripagato !



0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 12:22   
Buongiorno Benny76, le proverò tutte, questo è chiaro.

Per il professionista del comportamento ho un unico problema: i pochi soldi a disposizione...comunque vedrò di fare il possibile.

So di aver ricevuto consigli molto validi da chi vive con i cani da molto molto tempo e li conosce bene...io invece avevo una idea sbagliata del significato di farli vivere felici, ero uno di quelli che pensava che due coccole e la ciottola piena di ottime crocchette fosse sufficiente...neanche un po'!!!
A pensarci bene era una cosa abbastanza evidente, infatti i nostri figli/bambini sono felici non solo se mangiano bene e hanno le coccole ma anche a loro serve avere una guida!

Comunque cerco di portare avanti il discorso convivenza sinchè potrò, poi valuterò le alternative.

Ti ringrazio


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 21:37   
Benny76, solo per curiosità, i tuoi cani sono ancora con te?

Tu quali errori pensi di aver commesso?

Grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 22:36   
ciao lord

sicuramente questi cani erano predisposti geneticamente alla dominanza e quindi non ti rammaricare tanto...
se vuoi divertirti ci sono in vendita delle palle bucate dove inseresci il cibo secco, invece tu ci metti la selvaggina. Leghi questa palla ad un filo e gliela lanci come se fosse una lunghina.... e gliela fai muovere come la prendono in bocca li chiami con il fischio e tira alunghina a te fino a farli tornare facendoti dare la pallina dopodichè li premi e fai lo stesso gioco.
Poi provi a lanciarla in un campo visivo e li chiami appena la prendono in bocca.
Come tornano e ti lasciano la pallina ...premio.
Stesso esercizio aumentando la distanza....
se puoi potresti mettere una foto dei tuoi cani...


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 01-12-2013 alle ore 19:22   
La dominanza è una predisposizione genetica?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi