home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aggiornamento valori vasca 60 e 120 litri - Discussione n 83631 - PermaLink
   aggiornamento valori vasca 60 e 120 litri

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 10:52   
tenendo conto che gli ospiti sono tetra imperatore, discus, corydoras, neon
e pesci testa rossa (li chiamo io) ecco i valori delle due vasche

60 litri: PH 6,5/ KH 6 / DGH <6 /NO2 zero /NO3 25

120 litri: PH 6,8/ KH 10 / DGH >7 /NO2 zero /NO3 25

Attendo consigli in merito per apportare eventuale modifiche.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 14:44   


22-11-2013 alle ore 10:52, hugo wrote:
tenendo conto che gli ospiti sono tetra imperatore, discus, corydoras, neon
e pesci testa rossa (li chiamo io) ecco i valori delle due vasche

60 litri: PH 6,5/ KH 6 / DGH <6 /NO2 zero /NO3 25

120 litri: PH 6,8/ KH 10 / DGH >7 /NO2 zero /NO3 25

Attendo consigli in merito per apportare eventuale modifiche.




Per crescere bene i Discus richiedono dei valori di mantenimento da KH 4/7 e GH 6/12


Sono parametri comunque abbastanza "normali" i tuoi.

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 15:40   
faccio una domanda ma mi autorispondo ugualmente ma volevo avere conferma di non fare sciocchezze.
Visto che questi valori sono nella norma cioè buoni come mai mi ritrovo se pur meno ancora le alghe brune e quelle filamentose?
Può darsi che ci sia un eccesso di fosfati mai misurati?
Per sicurezza porterò un campione d'acqua.(autorisposta)
Acqua che uso è sempre di osmosi



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 15:52   
Puoi misurare i fosfati per certezze.

Se abbassi il KH già avrai meno problemi di alghe.
Acqua di osmosi non significa niente alghe. Come ti dissi hai delle piante a crescita lenta, e tanti fattori tra cui luce prolungata che per pesci come Discus non gradiscono luce intensa, e poche piante a crescita lenta...sono fonte di alghe.

Anche un movimento dell'acqua troppo forte (o inserimento di aeratore) possono portare a queste problematiche.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-11-2013 15:53 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 16:27   
grazie
ho precisato acqua di osmosi per la questione di probabili silicati ammonio che non ci dovebbero essere però mi potrei anche sbagliare finchè non farò il test che gli stick dell esha non riportano.
Adesso nella vasca dedicata ai discus c'è anche una ninfea e 3 cryptorine.
Se vai al post vedi le foto aggiornate..
Ho il filtro esterno della Sicce e niente aeratore.
Il 28/12 e forse prima(giorno dell avvio 2012) cambierò i due neon ed ero intenzionato a mettere amazon day e spoecial plants.(15watt ciascuno)
Dovrebbero essere meno forti del day light e del grow lux.
Al momento posso allora diminuire le ore di luce da 10 a 8 ore.
che cosa ne pensi?
grazie per le risposte e scusa se rompo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 22:56   
Se le rotture fossero queste :D
Tranquillo non rompi.

Allora, ho visto le foto del tuo acquario e già ti dissi che la luce era troppo forte ^_'
Cambia le lampade ma sarebbe ideale che prima riduci le ore di illuminazione portandole a 8 ore (ma non da oggi a domani, fai un passaggio graduale in 2 settimane) togliendo mezz'ora circa ogni 3-4 gg.

Le piante, a parte la "ninfea" la cryptocorine, la echinodorus sono piante medie-lente (a dipendenza poi della specie), anubis lenta e di solito è la prima che si aggiudica le alghe.

Inoltre non hai "antagonisti" per le alghe mi pare (che pesci ci sono che si cibano di alghe in questa vasca ?)

Le lampade stesso discorso della luce, cambiale una sola al momento e metti la special plant ma importante è sapere quanti Kelvin hanno. In genere per i Discus si usano lampade con fra 4.000 e 6.500 K (poi va sempre valutato l'acquario in generale ma per te eviterei la luce troppo forte).

Ciao





25-11-2013 alle ore 16:27, hugo wrote:
grazie
Adesso nella vasca dedicata ai discus c'è anche una ninfea e 3 cryptorine.
Se vai al post vedi le foto aggiornate..
Ho il filtro esterno della Sicce e niente aeratore.
Il 28/12 e forse prima(giorno dell avvio 2012) cambierò i due neon ed ero intenzionato a mettere amazon day e spoecial plants.(15watt ciascuno)
Dovrebbero essere meno forti del day light e del grow lux.
Al momento posso allora diminuire le ore di luce da 10 a 8 ore.
che cosa ne pensi?
grazie per le risposte e scusa se rompo.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 12:31   
per sicurezza e per avere conferma due volte e del mio pensiero:
la prima da te che mi fido di piu e la seconda dal neg sono passato ugualmente dal neg che mi ha confermato di fare un test dei fosfati, di cambiare neon per il 120 litri(discus) e di diminuire le ore di luce.
Era un po di tempo che volevo cambiare i neon e credo ci penserò in questa settimana anzichè aspettare la chiusura della anno (28/12)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 19:17   
allora i neon che avevo raggiungevo circa a 13000 kelvin
adesso ho messo special plants 3000 k e poi mettero amazon day 6000 k per un totale di ore 9. Intanto faccio questa prova.
Come mettero tra 15 gg circa altro neon passerò a 8 ore sempre in modo graduale.


piccola premessa sui valori che avevo dimenticato ... i valori da me misurati erano vicini alla data di manutenzione filtro che ho anticipato ad oggi 26/11.
Aspetto una settimana e poi li rimisuro per vedere cambiamenti.
Intanto mi sono comprato nitrateminus e jbl phosev per i fosfati.

I pesci alghe hi otonciclus e killer chiocciola ma ne volevo prendere altri ma sono ancora indeciso su quale ... consiglio?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 23:55   
Pero' fa piacere vedere che ti fidi di me .. ahahhah scherzo

ottimo per le lampade. Appena fai controllo acqua attendiamo nuovi valori. NitrateMinus non vedo necessità personalmente comunque, puoi sempre inserirlo, riguardo quello dei fosfati averlo male non fa.

In qualunque caso già diminuendo un po' la luce dovrebbe migliorare nel giro di 2 settimane la questione "alghe".

Se dai da mangiare granulare ecc, ai Discus ok, ma se usi anche mangime congelato allora ricordati di scongelarlo prima e sciacquarlo (colino) prima di offrire.


Octocinclus affinis (presumo) vanno benissimo come alghivori sono ottimi. Se poi vuoi un surplus puoi affidarti al "Peckoltia". Ottimo per le alghe di tutti i generi, non cresce troppo e non danneggia piante.

Ciao




26-11-2013 alle ore 19:17, hugo wrote:
allora i neon che avevo raggiungevo circa a 13000 kelvin
adesso ho messo special plants 3000 k e poi mettero amazon day 6000 k per un totale di ore 9. Intanto faccio questa prova.
Come mettero tra 15 gg circa altro neon passerò a 8 ore sempre in modo graduale.


piccola premessa sui valori che avevo dimenticato ... i valori da me misurati erano vicini alla data di manutenzione filtro che ho anticipato ad oggi 26/11.
Aspetto una settimana e poi li rimisuro per vedere cambiamenti.
Intanto mi sono comprato nitrateminus e jbl phosev per i fosfati.

I pesci alghe hi otonciclus e killer chiocciola ma ne volevo prendere altri ma sono ancora indeciso su quale ... consiglio?






0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 22:16   
piccolo aggiornamento vasca 60 litri.....niente fosfati....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi