home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  emmm.....problemini di Leadership!! - Discussione n 83630 - PermaLink
   emmm.....problemini di Leadership!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 19:46   
Razze de coccio


0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 20:19   


22-11-2013 alle ore 16:06, Tina1975 wrote:


22-11-2013 alle ore 15:23, VerOeNerO wrote:


22-11-2013 alle ore 14:13, mary84 wrote:
allora ristabiliamo le gerarchie, il tuo cane mangia dopo di te entra ed esce dopo di te anzitutto .
poi altra cosa quando vedi che tu gli dici no e lui ti scodinzola allegro prova ad ignorarlo se cerca di comandarti o fare il teppista, il fatto di ignorare stai dicendo al cane in linguaggio canino che il suo comportamento non è gradito, inoltre quando devi interagire con lui per digli che non si fa quella cosa , si tranquilla ferma e sicura e senza urlare gli dici No se continua a richiederti di giocare ignoralo.
Prima della pappa e di porgere la ciotola solo ad ore pasti , (sia chiaro il cibo ed i giochi non devono mai essere a completa disposizione perenne del cane ma vanno saputi gestire .)chiedi un seduto--->se fa il seduto --->bravo poi porgi la ciotola .
In natura le risorse non sono sempre disponibili e scontate , vedrai che quando avrai aggiustato queste cose perfezionando i comandi base tu sarai più sicura ed il cane meno comandino.




Cosa mi rispondi se ti dico che il cane queste cose le fà già tutte??? Non passa primo dalle porte, non sceglie la strada da fare al guinzaglio, ogni volta che gli dò qualcosa si siede(sotto mia richiesta) e alla ciotola ci va solo se gli dò il comando via, anche se questo vuol dire aspettare 5 minuti davanti alla ciotola.. le coccole le riceve(se le chiede lui per primo) solo dopo comando seduto, in modo da rigirargli la frittata...eppure, quando si tratta di interrompere qualcosa che gradisce troppo fà così...adesso ad esempio proprio all'ora di pranzo, mentre stavo cucinando lui mi stava mettendo il naso vicino al tavolo, gli ho ripetuto più volte di andare via e mi ha bellamente ignorato, allora l'ho preso e messo nel kennel...quando si è calmato l'ho fatto uscire, noi intanto abbiamo mangiato..appena è uscito si è messo dinuovo a mettere il naso ovunque.. "no nero" uno "no nero" due...si è nascosto sotto il tavolo mentre gli dicevo "nero vai a cuccia" e ha iniziato a borbottare...quindi afferrato per il collare e sbattuto fuori....... imparerà che a quella sua azione corrisponde una mia reazione negativa????



Si, loro sono velocissimi a imparare tutto e li eseguono alla perfezione, il mio in un giorno imparò il seduto e aveva appena due mesi... e così con il lascia e con tanti altri commandi, il problema è che di carattere sono cani che se gli gira di fare come vogliono loro non ce nè per nessuno, ti guardano proprio con la faccia da: Ma perché fai tanto baccano, stai calma che tra poco ti do retta, appena ho finito di fare cavoli miei.
Ormai sto cercando di trovare un addestratore adatto a queste razze "decoccio" perchè cose che funzionano con altri cani con il mio non funziona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 22-11-2013 16:09 ]




idem nero...a due mesi ha imparato seduto terra resta e a fare la pipì fuori nel giro di una settimana....quanto mi ha illusa!! credevo che sarebbe stato semplicissimo vista la sua velocità nell'apprenderene siigh


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 21:26   
attenzione a ripetere i comandi di seguito , il cane potrebbe andare in confusione , accertati prima che abbia capito cosa gli chiedi poi se vedi che ti ignora o non ha capito ripeti il comando .


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 23-11-2013 alle ore 13:08   
scusa ma ti da fastidio che il cane annusa in giro se ho capito bene? non puoi impedirglielo! anche la mia è un'aspirapolvere vagante ma non puoi rimproverlarlo così duramente solo perchè annusa in cucina, ovvio che ha quella reazione e non capisce il motivo del rimprovero


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 23-11-2013 alle ore 18:54   


23-11-2013 alle ore 13:08, just92 wrote:
scusa ma ti da fastidio che il cane annusa in giro se ho capito bene? non puoi impedirglielo! anche la mia è un'aspirapolvere vagante ma non puoi rimproverlarlo così duramente solo perchè annusa in cucina, ovvio che ha quella reazione e non capisce il motivo del rimprovero




credo che intendesse dire che il cane annusava le cose sopra alla tavola, probabilmente mirava ai piatti...

Guarda Vero, mi sa che la cosa migliore sia in effetti ignorarlo,il rimprovero evidentemente lo diverte. Allora invece di rimproverarlo "scacalo", un "NO" a voce bassa guardandolo appena, e poi lo eviti, se appoggia il muso spostalo con la mano ma senza guardarlo, senza dargli importanza. Fagli capire che sei solo infastidita ma che quando fa così non attira nessuna attenzione...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 23-11-2013 alle ore 20:40   
Posso dirti solo di tenere duro e non cedere. A 7 mesi è proprio nell'adolescenza e pare si divertano un sacco a metterti alla prova "sfidandoti" non ubbidendo più a cose che fino a ieri facevano alla perfezione. Ignorare i comportamenti sgraditi è un'ottima tattica, anche perchè poi sono curiosi e non resistono e devono venire a vedere cosa stai facendo. Rafforza bene il comando del "no" e se vedi che ti esaspera fai una pausa e riprendi gli esercizi solo quando tu avrai ripreso la calma, altrimenti rischi di trasmettergli il tuo nervosismo.



0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 11:44   
Il mio per esempio fino a un mese fa lo potevo portare in giro per i campi che lo “perdevo” di vista, ma appena lo chiamavo per tornare a casa arrivava… da un paio di settimane, anche se mi piange il cuore, lo porto ancora ai campi con una lunghina perché da quando è arrivato a questa maledetta età faceva proprio i capricci per non tornare a casa, arrivava a due passi, andavo a prenderlo per il collare saltava come un capriolo e scappava di corsa, almeno mezz’ora per recuperarlo… era una cosa assurda, quindi, si è perso il privilegio, ci riproverò a lasciarlo andare fra un paio di mesi.
Quando alle sgridate lui è bravo a capire quando sono veramente arrabbiata, cerco anche di arrabbiarmi poco (sgridarli troppo e per qualsiasi cosa li fa assuefare e dopo non ti prendono più seriamente) e solo per cose veramente gravi, che non tollero assolutamente quindi quando gli urlo un “no” o un “lascia”, mi vengono bene anche i versi tipo: “Oh” e guardandomi in faccia vede il mio sguardo da assassina si trasforma in un agnellino, una roba impressionante, si avvicina scodinzolando, si fa piccolo piccolo, con gli occhi dolci da gatto con gli stivali, con sopra la testa il ballon: “Stavo solo scherzando, scusa, scusa, scusa, non farò più.” Allora in quel caso gli do una pacca rassicurante sulla testa a dire: “Ok, scuse accettate, non sono più arrabbiata.” Ovviamente questo non significa che magari il giorno dopo non lo farà ancora, hein?



0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 13:27   
Non ti demoralizzare!!!!!
Il mio mixer-Malin ....ha cercato in tutti i modi di addestrarci...ma non ci è riuscito.
Pian piano, dopo gli errori iniziali, seguendo per ben (mio marito mica tanto...ma io e mio figlio si...) tutte le 'istruzioni per l'uso' siamo sulla buona strada.

Adesso a 11 mesi comincia a vederci come i capi!!!
Ubbidisce, è più rilassato, fa meno il pirla.

In questi giorni sono riuscita a far entrare senza problemi ( ) anche ospiti in casa........: a 5 mesi (dico 5!!!!!!) aveva deciso che in casa non doveva entrare nessun estraneo (abbaiava, saltava addosso, una volta ha perfino preso le braghe di una volontaria che era venuta a farci visita.... )..
Mi sono quasi commossa, visto che la vedo come un atto di fiducia nei nostri confronti!!

Ci stiamo lavorando (educatore compreso: piuttosto non vado in ferie ma niente risparmi sul cane!!).
I risultati si vedono.





0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 13:32   


25-11-2013 alle ore 11:44, Tina1975 wrote:
Il mio per esempio fino a un mese fa lo potevo portare in giro per i campi che lo “perdevo” di vista, ma appena lo chiamavo per tornare a casa arrivava… da un paio di settimane, anche se mi piange il cuore, lo porto ancora ai campi con una lunghina perché da quando è arrivato a questa maledetta età faceva proprio i capricci per non tornare a casa, arrivava a due passi, andavo a prenderlo per il collare saltava come un capriolo e scappava di corsa, almeno mezz’ora per recuperarlo… era una cosa assurda, quindi, si è perso il privilegio, ci riproverò a lasciarlo andare fra un paio di mesi.
Quando alle sgridate lui è bravo a capire quando sono veramente arrabbiata, cerco anche di arrabbiarmi poco (sgridarli troppo e per qualsiasi cosa li fa assuefare e dopo non ti prendono più seriamente) e solo per cose veramente gravi, che non tollero assolutamente quindi quando gli urlo un “no” o un “lascia”, mi vengono bene anche i versi tipo: “Oh” e guardandomi in faccia vede il mio sguardo da assassina si trasforma in un agnellino, una roba impressionante, si avvicina scodinzolando, si fa piccolo piccolo, con gli occhi dolci da gatto con gli stivali, con sopra la testa il ballon: “Stavo solo scherzando, scusa, scusa, scusa, non farò più.” Allora in quel caso gli do una pacca rassicurante sulla testa a dire: “Ok, scuse accettate, non sono più arrabbiata.” Ovviamente questo non significa che magari il giorno dopo non lo farà ancora, hein?




Gia gia........storia gia vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

U G U A L E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anzi il mio (che aveva smesso!!) ha ricominciato a rincorrere i stramaledettissimi ciclisti che svolazzano a frotte lungo l'Adda!!!!!!!!
Morale: sempre al guinzaglio fino a quando non riuscirò a controllarlo sulla predazione.

Lo s*****one è furbo: quando è legato fa finta di non vederli ed è già buona cosa, mi ha detto il 'mio educatore di fiducia'

In sintesi: c'è da lavorarci ancora!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 27-11-2013 14:03 ]


0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 18:33   
Ciaoooo!! volevo aggiornarvi su qualche news....ho passato un paio di giorni in cui nero stava veramente esagerando, ne combinava una dietro l'altra e mi ha portato davvero all'esasperazione....finchè un giorno non sono esplosa... ho "inorridito" parecchio, urlando come un uomo (tant'è che poi ho avuto mal di gola 2 giorni ) e gli ho "lanciato addosso tavolo e sedie" naturalmente li ho fatti solo strisciare rumorosamente( tutto fumo e niente arrosto) in modo da bloccargli il passaggio dato che continuava a girarci intorno prendendomi per il c..o....... deeetto ciò......dal giorno è molto più pacato....basta un' occhiata ben data o una voce un pò più marcata che finalmente presenta tutti i segni di un cane che ha capito dove stare....orecchie basse e coda un pò bassa....finalmente le mie sgridate sono efficaci!!! ha capito forse che anche io mi arrabbio seriamente se messa alla prova??? il lavoro da fare sicuramente è ancora taaanto tanto, ma voglio essere speranzosa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.097 Secondi