home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pettorina o collare? - Discussione n 83613 - PermaLink
   pettorina o collare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
valanclau

Registrato dal: 04-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 10:24   
ciao a tutti vi porgo ancora una domanda...meglio la pettorina o il collare per un cucciolo di labrador di 5 mesi?so che i pareri sono molto spesso contrastanti..il veterinario mi aveva consigliato la pettorina che sto usando ancora ma il mio cucciolone tira parecchio quando vede altri cani i bambini forse con il collare riuscirei a insegnargli a camminare meglio al guinzaglio?grazie aspetto vostre opinioni


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 10:55   
Pettorina
È piu gestibile anche quando il cane tira perché il peso è distribuito "uniformemente"; col guinzaglio, se tira tanto, si rischiano lesioni al collo del cane e, per esperienza diretta, strattoni al gomito/spalla del proprietario


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 12:26   
Pettorina
Tornassi indietro e avessi un altro Labrador
Pettorina


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 13:17   
collare x educare,
poi,
dopo,
x un labrador,
pettorina,
sempre,specie x lunghe passeggiate.

x collare,udite,udite,
intendo quello a strozzo!!!!!
che va usato SOLO in modo appropriato,meglio sotto i consigli di un educatore.
Ti dico quello che hanno insegnato a me:
guinzi,di quelli da addestramento, nella mano dx
cane a sx
collare montato x il verso giusto(a riposo si deve allentare)
il guinzi deve formare una leggera curva davanti alle ginocchia(non deve stare in tensione)

richiamare il cane spostando il braccio dx verso l'ESTERNO (non indietro!!)
con un movimento secco e deciso ,
ma MAI E POI MAI arrivare a strattonare il cane
(bisogna prendere le "misure")

in pratica il collare farà un sonoro "clack" che avrà un grande impatto
sull'attenzione del cane,con un'efficacia di gran lunga superiore
a qualsiasi altro collare.....legale.
Ma mai e poi,ripeto, mai "strangolare" il cane.
A questo si dovrà aggiungere un passo deciso,voce ferma,postura eretta,
dovremo trasmettere calma ,decisione e...allungare vari bocconcini.
Così avrai un cane che potrai portare a spasso con un dito
e la pettorina (se vuoi) sarà la logica evoluzione,ricordando di toglierla nel caso in cui il cane
corra libero lontano da noi,xchè potrebbe rimanere impigliato.

x i detrattori:
ricordate che :
i cani + preziosi al mondo che necessitano di decine di migliaia di euro
di selezione ed addestramento,cioè quelli di polizia/esercito (compresi i labrador!!!)
hanno TUTTI il collare a strangolo.
Inutile dire che sono anche quelli + tutelati,non x il costo,
ma xchè devono "funzionare" e rimanere integri,ne va della vita delle persone.


collare a strozzo "bloccato"


pettorina



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 21-11-2013 13:54 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 14:13   
Pettorina a H, sempre! Per il tirare.. Devi metterti il cuore in pace.. Labrador= socializzazione con tutti.. Animali e persone, difficile dire alle persone di ignorare un cucciolo di labrador, per cui qualsiasi addestramento o educazione inizierai.. Funzionerà in campo.. Non nella vita i tutti i giorni, perchè con un cucciolo incontrerai persone che nemmeno ti chiederanno di poter accarezzarlo .. Gli si avventeranno addosso.. Con tanto di vocina dolce per la serie.. Amore bello.. Ma quanto sei dolce.. Il cucciolo della carta igenicaaa.. Etc etc.. Solo dopo si rivolgeranno a te e tu.. O li blocchi ancora prima che si abbassino e ancora prima che il cucciolo sia alla loro portata o ti rassegni e fai buon viso a cattivo gioco, per gli altri animali.. O fai lo stesso ma allora vedrai il tuo cucciolo moltooo scontento oppure lo lasci fare, ma se vuoi vivere il cane in tutte le occasioni.. Beh preparati a diventare l'amica di tutti e cerca di lavorare molto sul vs rapporto sul richiamo e sul seduto, tanto riconoscerai al volo le persone che puntano il tuo cucciolo.. Quindi tu ti fermi e lo metti seduto in attesa.. Vedrai la sua eccitazione crescere.. Tutto normale

Quindi passerai più o meno così i primi 3 anni.. Dopo vedrai un drastico cambiamento.. Sarà un cane adulto e quasi serio.. Le femmine di labrador invece sono molto più posate intelligenti e reattive ai comandi

Quanto sopra vale per un labrador non da lavoro ovvio.. Quelli sono dei veri e propri soldatini, concentrati e ubbidienti, a vederli stupendi ma frutto di un lavoro lungo e continuo


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 14:29   


21-11-2013 alle ore 14:13, danii wrote:
Pettorina a H, sempre! Per il tirare.. Devi metterti il cuore in pace.. Labrador= socializzazione con tutti.. Animali e persone, difficile dire alle persone di ignorare un cucciolo di labrador, per cui qualsiasi addestramento o educazione inizierai.. Funzionerà in campo.. Non nella vita i tutti i giorni, perchè con un cucciolo incontrerai persone che nemmeno ti chiederanno di poter accarezzarlo .. Gli si avventeranno addosso.. Con tanto di vocina dolce per la serie.. Amore bello.. Ma quanto sei dolce.. Il cucciolo della carta igenicaaa.. Etc etc.. Solo dopo si rivolgeranno a te e tu.. O li blocchi ancora prima che si abbassino e ancora prima che il cucciolo sia alla loro portata o ti rassegni e fai buon viso a cattivo gioco, per gli altri animali.. O fai lo stesso ma allora vedrai il tuo cucciolo moltooo scontento oppure lo lasci fare, ma se vuoi vivere il cane in tutte le occasioni.. Beh preparati a diventare l'amica di tutti e cerca di lavorare molto sul vs rapporto sul richiamo e sul seduto, tanto riconoscerai al volo le persone che puntano il tuo cucciolo.. Quindi tu ti fermi e lo metti seduto in attesa.. Vedrai la sua eccitazione crescere.. Tutto normale

Quindi passerai più o meno così i primi 3 anni.. Dopo vedrai un drastico cambiamento.. Sarà un cane adulto e quasi serio.. Le femmine di labrador invece sono molto più posate intelligenti e reattive ai comandi

Quanto sopra vale per un labrador non da lavoro ovvio.. Quelli sono dei veri e propri soldatini, concentrati e ubbidienti, a vederli stupendi ma frutto di un lavoro lungo e continuo



ma xchè "rassegnarsi" ad essere trainati da un trattore a 4 zampe???
la Nora che ha...17 mesi mi pare,
con me va via pari pari al ginocchio,
con la paola tira che pare un'ossessa, rischiando di strangolarsi tutte le volte.
è facilissimo educare il labrador,
non come un beauceron, ma quasi.
eppoi è comodo,se gli dici di fare terra al tavolino del bar,deve stare lì fermo,
senza grufolare come un aspirapolvere,oppure se entri in un negozio
e vuoi lasciare fuori il cane (legato),deve fare il resta e starsene lì tranquillo
senza sembrare un cane abbandonato.
eppoi i cani degli altri.....non si toccano!!!!!!


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 16:05   
si vede che non sei mai andato in giro per una città con un labrador cucciolo..

i cani degli altri? .. io parlo di labrador.. cucciolo.. mi succede ancora con Ettore che ha 9 anni.. figurarsi con un cucciolo.. no i fatti ti smentiscono decisamente!!

i labrador gli estranei.. 90% donne.. 10% bambini si fiondano sul cucciolo labrador (parlo di labrador per esperienza non per razzismo ) si fanno leccare, li baciano.. li stropicciano e in tutto questo il cane che fa?? è felice.. tu che puoi fare?? non farmi essere ripetitiva.. leggi sopra su..

unica eccezione sono gli uomini infatti.. ma i ragazzi fino all'età adulta ti si fiondano eccome..

io ho sempre assecondato la sua voglia di socializzare non senza regole.. ma le regole le do a lui non agli estranei, che ovvio a lui non fanno del male.. tranne due bimbi che incuriositi hanno infilato il dito nell'ano.. lo so fa schifo.. e i genitori ci hanno riso su.. io ho allontanato ettore in quel caso visibilmente sorpreso.. quel posto è stato violato solo dal termometro del vet una volta..

questa estate dei bambini mi aspettavano fuori dall'ufficio per coccolare ettore e parlare di cani.. uno è venuto a passeggiare con noi.. nessuno stress per il cane.. ha parlato per un'ora con me.. di cosa? ovvio di cani e di scuola e persino di imu..

parlo sempre per quel che mi riguarda.. ettore viene in ufficio - ristorante - negozio - outlet etc etc.. comportamento impeccabile senza nessuno sforzo.. loro capiscono con una velocità pazzesca.. faccio il bravo qui vengo premiato.. passeggiata = svago! se sono cuccioli e sono in giro.. se le persone danno loro attenzione.. li vedrai sorridere

questo Ettore al ristorante.. foto di Luglio, una settimana dopo un'operazione per asportazione tumore


e anche al ristorante.. nonostante sia un posto riparato.. le persone se lo vedono vengono al tavolo e chiedono se possono accarezzarlo, almeno al ristorante chiedono.. e lui è un labrador adulto.. col cucciolo si subisce un accerchiamento vero e proprio

questa l'anno scorso in toscana.. e stavamo mangiando una super mega fiorentina.. sbav!


e nei negozi.. mai lasciato fuori basta che lo fai sedere dentro in ingresso e gli chiedi di aspettare.. sbuffa (è maschio!) ma aspetta

P.S nelle foto ha il collare.. per evitare che la pettorina vada a toccare la ferita nella prima e per bellezza nella seconda (vanitosi noi ) utilizzato solo perchè lui non tira.. da cucciolo ha indossato il collare.. si strozzava e ho risolto con la pettorina che ad oggi uso al 90% perchè facilmente lavabile a differenza di questo collare in pelle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 21-11-2013 16:14 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 17:20   
Lo so sono irresistibili.
Se con i pt nessuno si è mai sognato di toccarli,
con il lab. é sempre una lotta.
Noi li portiamo ovunque, ma se qualcuno chiede se lo può accarezzare, e se il soggetto ci garba, possiamo anche concedere
ma a chi si avvicina in linea retta al cane
parlando a voce alta e allungando le mani
dico: MORDE!!!!
La gente così la odio.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 19:44   
La mia non è un labrador ma socializza anche con i ricci
E sono una fierissima proprietaria di PT che può far toccare il suo cane da chiunque senza alcun problema.
Pettorina sicuramente, il collare a strozzo l'ho abbandonato da tempo, non serve ad educare ed è dannoso. Ovvio, te lo fanno usare se fai obbedience o qualsiasi altra disciplina (bloccato però), ma la pettorina è indubbiamente molto meglio.
Io non utilizzo quella ad H, tendeva ad irritare un pò le ascelle ed è un pochino più scomoda da indossare.
Utilizzo quella che si vede in foto, molto veloce da mettere, morbida e resistente.




1 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 20:15   
Birka è speciale infatti e per fortuna nemmeno l'unica.. Ettore ha come amica la versione di birka a pelo lungo.. Spettacolare anche lei

Un uccellino mi ha detto che è anche molto baciosa.. Sbaglio?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi