home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  recinti esterni per conigli - Discussione n 83581 - PermaLink
   recinti esterni per conigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 13:00   
il recinto costruito da me fu fatto le papere.
Pali di ferro e bambù, rete zingata grigia a maglie fitte e fermato con picchetti da campeggio.Oltre a quel piccolo riparo farei un lungo riparo nella parete dietro (dove c'è la casetta) attraverso un vecchio mobile.
Il sole non ci batte quasi mai perchè è sotto un cedro del libano.
Li prenderei da compagnia e da me Firenze non nevica.
grazie a tutti per le risposte.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 13:24   
Il Prato dei Conigli è una associazione della Toscana e proprio l'altro giorno ho visto le foto di una cucciolata meravigliosa. Se vuoi fare un gesto d'amore ti consiglio di rivolgerti a loro....
Comunque sì, il recinto dovrebbe essere previsto anche in profondità per ragioni di sicurezza dei conigli!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2014 alle ore 19:23   
mi sorge un forte dubbio di salute per i conigli nani.
Nel recinto c'è un cedro del libano (albero) ma è idoneo per i conigli? Se dovessero rossicchiare la corteccia è tossica?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 04-06-2014 alle ore 11:33   
Il cedro rientra nella famiglia delle conifere quindi potenzialmente dannoso! Dovresti recintarlo in modo da evitare che lo rosicchino!
Tenere i conigli sempre in esterno vuol dire comunque esporli a diversi rischi. Innanzitutto per i possibili predatori, primi tra tutti i gatti che ci mettono un attimo a saltare la recinzione e probabilmente anche altri. Inoltre tenendoli fuori potresti accorgerti più tardivamente di eventuali problemi di salute (i blocchi intestinali sono molto frequenti nei conigli, soprattutto per quelli a pelo medio-lungo). L'eccessivo caldo o freddo idem. Inoltre i nani sono comunque più delicati degli XL e hanno bisogno di particolari attenzioni. Io valuterei molto bene prima di prendere una decisione così.... Se potessero passare il tempo in casa e le mattinate primaverili/pomeriggi estivi fuori sarebbe di gran lunga preferibile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 04-06-2014 11:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 14:32   
Premetto devo ancora prendere una decisione!!!!

Ringrazio Serena per la dritta che mi ha dato ed ho contattato per email il Prato dei Conigli esponendo tutti i problemi del caso.
Tramite lo scambio di email non hanno emerso problema cedro del libano ed anzi mi hanno chiesto un sopralluogo.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 12:56   
Sono contenta che tu abbia seguito il mio consiglio! Loro sapranno sicuramente giudicare meglio il luogo che hai predisposto visto che lo vedranno in prima persona!
Per qualsiasi cosa comunque puoi scrivermi!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 14:56   
Ciao Hugo! Novità?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 17:01   
causa mancanza e priva responsabilità da parte di mio figlio e vacanze vicine tutto rimandato a settembre.
Al momento sto aggiustando il recinto e piccoli accorgimenti importanti come copertura, vasche per cibo, acqua e loro posizione

grazie mille ...sentirti è sempre un piacere. Anzi se avessi qualche dritta attendo!!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 18:42   
Guarda come alloggio senz'altro occorre che sia riparato e coibentato sopratutto per l'inverno! Per il resto mi sembra di averti detto tutto ma se hai qualche dubbio chiedi pure!
Ovviamente come per qualsiasi altro animale, considera anche come/per quanto tempo/a chi lasciarli nel caso partirsi nei prossimi anni! In che senso priva responsabilità di tuo figlio?
Comunque puoi leggeri le schede sul sito di AAE che sono molto utili per capire la gestione dei conigli!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.998 Secondi