home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sondaggio!!!! - Discussione n 83525 - PermaLink
   sondaggio!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 08:27   
Buongiorno a tutti!! É da un pò di tempo che mi ronza in testa una curiosità, di cui ho letto quslcosina ma non riesco a farmi una precisa idea a riguardo: secondo voi é vero che, in linea di massina, le donne riescono ad impostare un corretto rapporto di leadership con i cani maschi in maniera più difficoltosa?? Cosa ne pensate? Sono rimasugli di maschilismo cinofilo oppure ci sono fondamenti più sensati su questa teoria??


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 09:41   
se ti sente Aion...........
guarda che cane che ha......
guarda cosa gli fa fare........

lo vedi in :
(daisy il cane Killer)
è quello fra i 2 sci incrociati.

a parte tutto credo il sesso non c'entri proprio nulla,
è tutta una questione di tecnica e carattere.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 10:16   
In realtà qualcosina di fondato secondo me esiste ...
1 il cane maschio , vuoi perchè fisicamente percepisce una forza inferiore tenderà aprevaricare con più determinazione
2 instaura un istinto di protezione folle ieri sera mia mamma stava uccidendo le mosche o meglio aveva tentato e poi è passata vicino a me con la paletta alzata , era a caccia......,lui dormiva ai miei piedi ed ha mollato 4 sforbiciate in serie per la serie provaci e vedi cosa succede
3 mai entrare in lotta per gioco......si perdono solo
PReziosi punti
Ci devono essere valide motivazioni secondo me perpredereunmaschio inlarticolare se di certe razze e lineedi sangue
Perla vita quotidianaio adoro le femmine minimo impegno max risultati......però il maschio nel lavoro è superiore.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 12:54   
A me il vet comportamentalista aveva detto che per esempio il tono di voce faceva molto: se una donna lo alza rischia di essere più stridula, rispetto al gutturale dell'uomo, e il NO risulta meno secco e incisivo.
Niente che non si possa imparare eh, ma i maschietti ce l'hanno più naturale.
Come l'aspetto più imponente.
Per quello che è la mia esperienza, se c'è un maschio umano nel branco tende ad essere più rispettato (più amato?), anche se visto meno, e chi 'lavora' sul cane non è lui. Cane femmine comprese, sgrunt.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 15:17   
Secondo me molte di noi tendono a rivolgersi al cane in modo espressivo ma troppo complicato, come si farebbe per attirare l'attenzione di un bimbo, mentre il cane ha bisogno di una comunicazione molto più essenziale e gestuale.
Poi ci sono dei comportamenti protettivi che a noi, almeno a me, non vengono naturali, mentre lo sono spesso per un uomo, es. Di fronte a un cane aggressivo io devo riflettere per non indietreggiare, mentre mio figlio avanza subito deciso di quel tanto che basta a rassicurare il nostro e far capire all'altro che con noi non si scherza....:)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 15:42   
Il cane è un discendente del lupo ( infatti il nome scientifico è canis lupus ), e in un branco di lupi il capobranco è sempre un maschio ( maschio alfa, affiancato dalla femmina alfa ).
I cani sono in grado di distinguere il sesso delle persone, e in una famiglia composta anche da donne come istinto in genere scelgono come capobranco ( se naturalmente c'è un rapporto ed un lavoro dietro, è ovvio ) il maschio.
E non credo dipenda dal sesso del cane, anche se è femmina per me è la stessa cosa.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:32   
non è vero che i cani scelgono il maschio tra i familiari------anzi!
spesso le femmine tendiamo a parlare molto , sottovoce, facendo vocine ridicole, stridule (amorino piccolino della mammina adorato pisellino- l'ho fatto anche io!!!)a sbaciucchiarli continuamente, carezze gratis ecc ecc
i maschi per natura tendono ad essere meno sbaciucchiatori folli, meno sdolciinati bensi' sono piu' asciutti, diretti, impassibili e non fanno mille chiacchere con vocine stridule per chiedere ma impongono punto e basta
e questo a loro piace.
frequentare i camp di addestramento, a qualsiasi livello , è molto utile anche per imparar dagli errori altrui(e dai propri naturalmente)la comunicazione con il cane.
la gestualita' secondo me è fondamentale in un rapporto consapevole,
essere gregari ha poche responsaBILITA', essere alfa è davvero stressante per loro


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:38   
Non saprei
Credo che generalizzando , l'atteggiamento materno ci freghi
I modi e i toni e le movenze maschili sono poco materne anzi sono " prepotenti " in automatico e li fregano

Il capo sono " me " e il cane lo riconosce come capo branco

A noi ci riconoscono come cuoche e coccole e gioco
Escluso il malin di Aion che mi pare ci aggiunga il ruolo di capAbranco ufficiale e guai a chi la tocca anche con scacciamosche


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:43   
infatti lillina è tutto il modo di porsi , nessuno è meglio o peggio di un altro....ci sono diversi gradi di sensibilita' con gli animali che secondo me sono "genetici"(io per esempio pecco molto nella sensibilita' verso gli uomini)il resto si impara tutto.
non ci sono profeti nella cinofilia.
ed il mio malin non è sto' santo, mi mette alla prova quasi giornalmente(stamane mi ha urinato sulle moto.......mai fatto fino ad ora)è un lavoro continuo ed in continua evoluzione.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 19:42   
le origini...le origini...sono lupi!!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi