home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  divano si divano no ... questo è il problema (articolo ) - Discussione n 83520 - PermaLink
   divano si divano no ... questo è il problema (articolo )

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 19:14   
nella mia esperienza di educatore cinofilo ,ho spesso a che fare con l'annosa questione del divano , molti mi chiedono come poter gestire la questione del divano con il loro peloso.
Premessa il mio cane andava su letti e divani , poi chiudendo le porte delle stanze per un periodo, smise definitivamente.
Non dipende dalla razza la questione , se non da noi e da come gestiamo il nostro cane , anche un chiwawa può ringhiare se tolto dal divano perché deve sedersi un ospite mentre prima il cane era abituato a starci sopra.
E' molto importante sin da quando il vostro 4 zampe varca la soglia di casa stabilire delle regole , e cercare di attenersi a queste il più possibile.
Vengo dunque al nocciolo della questione , spesso mi capita di vedere cani sui divani che ringhiano per scendere , cani che vista la mole sfrattano il padrone pur non ringhiando , il divano è chiaro è una risorsa molto comoda per padrone e cane e va saputa gestire.
Se il vostro cane tende a comandarvi e voi rischiate di non poter più usufruire del vostro divano ,evitate di far salire il vostro cane su cotanta comodità, se invece vedete che il cane ha ben chiare le regole , e vi obbedisce abbastanza , potete al massimo concederlo come premio dopo un comportamento corretto .
Ma siete voi che gestite il divano e non lui , io personalmente evito di mandare cani sui divani , ma se voi gli dite di scendere loro scendono non ne vedo il problema.
Il problema non è tanto il divano in sé neanche la questione della dominanza , quanto il rischio che si crei un problema gerarchico se al cane in casa tutto è permesso.
Se vedo che il cane ha la tendenza a non rispettare le regole , forse sarà meglio mettere il divano come zona no trepassing piuttosto che ritrovarsi davanti il pelosetto ringhiante , se invece le regole le ha capite e le rispetta beh allora si una volta ogni tanto è concesso ma solo con il vostro permesso e nel tempo da voi stabilito .
spero di avervi chiarito il dubbio ...antropomorfizzare il cane non è mai una soluzione spesso può diventare l'inizio di un comportamento o di più comportamenti problematici.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-11-2013 19:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-11-2013 20:12 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 22:08   


Interessante
Concordo in pieno


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 22:17   
Il mio Muttley è il padrone di divano e letto, se gli dico di scendere non scende ma se lo faccio scendere io non mi ringhia per niente, in realtà non mi ha mai ringhiato, nè a nessun altro, posso mettergli le mani nella ciotola, togliergli il cibo dalla bocca, strapazzarlo, niente di niente. A me francamente mi piace vederlo stravaccato sul divano che mi guarda sbadigliando e si gira dall'altra parte, non potrei immaginare di vietargli un piacere così totale. Ma io c'ho un cane atipico...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 22:46   
Ma secondo me è una cosa da vietare solo se il cane ti crea problemi. Se è tranquillo non vedo cosa ci sia di male.... Ma se deve ringhiare per non scendere o per non far sedere qc è tutta un'altra cosa... Anche a me piace guardare la tv con un cane appallottolato accanto (uno o due :)



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 23:17   
premetto che la mia non è una critica verso chi non la pensa come me, è solo un confronto su metodi e pensieri diversi...

tutti i cani che ho avuto, nessuno escluso, non sono mai saliti sui divani, in effetti non ci hanno mai provato, forse perché non gli abbiamo mai fatto venire in mente che potessero farlo, se siamo seduti si avvicinano ma se tentano al massimo di porre le zampe anteriori sulle nostre gambe, solo per avvicinarsi di più gli diciamo " vai giù" e loro capiscono, capita raramente.
Mai nessun cane è entrato nella zona superiore della mia casa, dove ci sono le camere da letto o giù dove c'è la taverna, eppure basterebbe salire una scala o scenderla, è come se sapessero che sono zone off limits, al mio cucciolone Chicco, quando è arrivato, ho notato la sua curiosità quando scendevo giù, anche perché mi viene sempre dietro, ma anche lui ha imparato, ogni volta gli dico "resta" e lui mi aspetta come una statuina, poi se non mi vede più arrivare perché esco con la macchina se ne va proprio.
Credo che anche i pelosi abbiano bisogno di paletti da non superare, questo lo si fa non solo perché forse fa comodo a noi ma perché non è educativo che ci sia completa anarchìa, in fondo per i bambini usiamo gli stessi metodi ( non certo per il divano) perché crescano più sicuri e responsabili.


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 10:01   
Vado controccorente......nessuno dei grandi cani da lavoro che conosco e frequento hanno di questi problemi.
Il leader non dipende dal fatto che dorme 20cm piu in alto o altro.....anzi, chiamare a se il cane ovunque è esprimere max stima e considerazione al cane.
In fondo questo vogliono
Chiaramente dietro c è tutto un lavoro che automaticamente stabilisce chi è boss......io al mio cane non devo dirgli esco prima io perché sono leader, lui già lo sa e per me può dormire dove vuole uscire prima dalle porte e tutte ste storie mentali che ci facciamo.
Anzi io sono sempre la unica che mi porto il canein stanza a dormire un pò perché non mi fido a lasciarlo in auto con i canari in giro un pò perché , dopo chesi spacca per me, lasciarlo rannicchiato in un box piuttosto che spaparanzato sul letto.
Quando inveceil regolamento non lo concede (tioo caserme varie )amen.....


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 10:28   
concordo al 100x100.
solo che...magari.... con certe razze la situazione
può anche diventare anche moooolto spiacevole.
In merito vi racconto questa.

Quando Charlie,il maschio di pt,arrivò verso l'anno di età,
decisi di portarlo ad educare xchè era veramente ingestibile.
Arrivato al luogo dell'appuntamento (Croci di Calenzano),saluto questo famoso addestratore,si parla un pò del "mostro",
lui legge il pedigree e sentenzia :
-uhhmmm la mamma....non è che sia un gran che ...
il babbo......stì caxxi!!!!!!!!!! questo sì che è un cane straordinario!!!!-
fammi vedere un pò stò cane (era in macchina).
Apro,Charlie lo guarda dritto negli occhi e gli fa un bel "sorriso",di quelli da gelare il sangue.
-te,la vedi questa macchina????E' MIA!!!!se ti avvicini ti mordo,se la tocchi ti sbrano-
lui ragiona ancora così........
- ehm,vuole tirarlo giù lei dalla macchina???-
-faccio l'addestratore non il kamikaze,bel cane davvero.-

così lo portammo (lo portai) a spasso x il paese,addestratore al seguito che controllava tutto,
entrammo in un bar,ci sedemmo fuori a un tavolino,tutto x valutare il cane.
Alla fine,dopo un paio d'ore, mi disse che in effetti il cane era da far "scendere"
da dove avrebbe voluto stare
e alla svelta.....ma che secondo lui ci si poteva lavorare bene.
-l'importante è che poi facciate TUTTI, in casa,quello che vi dico di fare-
-sarà dura-risposi,
-fosse x la mia ragazza lo farebbe dormire sul letto-
-ecco,continuate così con un cane del genere e sono sicuro al 100x100
che fra un pò vi leggerei sul giornale- :
"pastore tedesco ferisce gravemente i proprietari".

Questo x dire che con un pt o simili che trova un proprietario che non ritiene alla sua altezza
può succedere che il cane decida lui di prendere le redini del branco
con conseguenze anche tragiche.
Ma oltre al proprietario,tutti devono essere coerenti a cominciare dal divano
e da tutti i luoghi sopraelevati,è lì che si piazza il famoso capobranco x ....controllare appunto il...branco.
Poi,dopo,quando finalmente è tranquillo ed equilibrato xchè SA
quale è il suo ruolo,se proprio uno non può farne a meno lo può anche far salire sul divano,ma DOPO.
Charlie non ci è mai salito.




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 10:43   

15-11-2013 alle ore 10:28, collasso wrote:

Poi,dopo,quando finalmente è tranquillo ed equilibrato xchè SA
quale è il suo ruolo,se proprio uno non può farne a meno lo può anche far salire sul divano,ma DOPO.
Charlie non ci è mai salito.


concordo, anch'io non mi sono fatta mai di questi problemi, non ho avuto bisogno di vietargli nulla perché anche loro non hanno mai tentato di salirci



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 15:31   
Cioè, io ho una casa di tre stanze, non lo faccio andare nelle camere da letto, non lo faccio salire sul divano, lo confino direttamente nel corridoio e non lo vedo più...bisogna anche adattarsi alla casa in cui si vive. Poi, anche io non intendo criticare, ma il mio cane fà parte della mia famiglia, dove sono io c'è anche lui, ovviamente se non crea problemi.


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:35   


15-11-2013 alle ore 15:31, madaboutdanny wrote:
Cioè, io ho una casa di tre stanze, non lo faccio andare nelle camere da letto, non lo faccio salire sul divano, lo confino direttamente nel corridoio e non lo vedo più...bisogna anche adattarsi alla casa in cui si vive. Poi, anche io non intendo criticare, ma il mio cane fà parte della mia famiglia, dove sono io c'è anche lui, ovviamente se non crea problemi.



mi sembrava che mary84 fosse stata/to chiara......

Al cane nella vita interessano 3 cose fondamentali :
1-capire il suo ruolo ,dove deve stare nel branco.
Strano x noi umani,ma loro amano,anzi necessitano di sentirsi dire cosa devono fare.
2-il cibo
3-il sesso

a noi interessa il n°1
all'arrivo di un cucciolo bisogna dargli delle regole,è vitale x una futura serena convivenza.
Fra queste,importantissima è," il non salire",
che sia il divano,il letto,...una tavola non fa differenza.
Anzi,sarebbe bene da parte nostra non "scendere" al suo livello,
x es. sdraiarsi con lui sul tappeto,magari a giocare al tira e molla.
Bisogna dirgli,questo lo puoi fare questo no,senza mai essere dei tiranni
o peggio ricorrere alla violenza anche solo "simbolica" e allo stesso tempo gratificarlo,
quando si è ben comportato,ed essere sempre tranquilli,fermi e pacati.
Ma voi a scuola,davate + retta alla professoressa che strillava sempre come un aquila,
o a quella che con poche e mirate parole sapeva toccare le corde giuste???
Se le dosiamo bene poi,bastano 2 pacche sul petto e lui sarà tutto orgoglioso e felice,
certo che se stiamo sempre lì a coccolarlo e a rimpinzarlo.......
Le gratificazioni,comprese le carezze vanno date con parsimonia,
non quando le chiede, ma quando se le merita e quando lo decidiamo noi.
Allora sarà un cane tranquillo,non tenterà scalate gerarchiche e non avrà l'assillo
di dover sempre prendere decisioni e di dover dimostrare chissà cosa.
Mi pare che Lorenz dicesse che :
"è molto + felice il lupo omega,quello che è l'ultima ruota del branco
e serve quasi da valvola di sfogo x tutti gli altri,
che quello che ancora non sa dove deve stare."

Poi,dopo,se il cane si dimostra bravo,tranquillo ed educato,nessuno gli vieta di salire sul divano o dormire sul letto,ma solo su ns invito.
La Nora,il nostro labrador,dorme sul divano e a volte,in mia assenza......
sale anche sul letto,ma è un cane educatissimo,ubbidiente,pacioso,molto reattivo
ai comandi,xchè negargli il divano???
Altro discorso x i pt,loro sono sempre pronti a valutarti e a metterti alla prova,
di salire sul divano non ci pensano proprio,gli crollerebbero tutte le loro certezze,
dovrebbero rimettersi in gioco e sinceramente....ma chi glielo fa fare???

...........azz........mi ha beccato......














0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi