home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il pointer e il guinzaglio - Discussione n 83514 - PermaLink
   Il pointer e il guinzaglio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 15:03   
La mia meticcetta, pare sia un incrocio Bracco/Pointer (vedi ricerca tartufi...) di taglia piccolina..........



Non la posso mollare libera (tranne nelle aree cani) perchè corre come un razzo (sembra qui cani dei cartoni animati con le rotelle dietro....) e si allontana alla grande!!!!!!!

Devo prendere una lunghina da 15 metri........per le passeggiate lungo l'Adda..

Quando punta il naso a terra è impressionante!
Una volta è scappata da casa.. ed è riuscita a trovare me e Drum a 2 km di distanza in un posto dove non era mai stata!!!

Un bel fiuto vero!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 14-11-2013 15:10 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 16:01   


14-11-2013 alle ore 14:47, Dea2 wrote:
collasso il bocconcino in passegiata non lo prende da me ... ma lo "trova" vicino a me.. e' diverso ... e i bocconcini per ora mi servono anche per le fobie ...
e poi... sulla caccia ci sono molte scuole di pensiero ... ma dove passano pointer e setter ... poi ci passa lo spinone e riempi la cacciatora ... la cerca dello spinone e' una tra le piu meticolose che ci sia ... a zig-zag ... ponderata ... non di corsa ( rischiando di levarne 3 al colpo) ... va ovunque..acqua,rovi,sgrebeni ...
insomma... chi prova la caccia con lo spinone ..difficilmente torna in dietro... perche' e' poesia ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 14:49 ]




la caccia.....
tanto bistrattata,
quando si dice "fare di ogni erba un fascio.........."
io ne ho solo bellissimi ricordi
e so che mi attirerò tante critiche......
ci sono andato dai...7 ai ..14 anni, mai sparato,o meglio mai sparato a qualcosa di vivo.
seguivo i miei 2 zii,incarico:portatore.
portavo i viveri,l'acqua e ,grande onore,le prede.
sveglia quando era ancora buio,colazione con il pane arrostito sulla cucina a legna,
il cane già pronto e fremente,
e poi via,x tutto il giorno a camminare fra le colline,in montagna,guadando torrenti,
superando boschi,
2 fucili, un solo cane e...tanto fiato.
Il cane era al centro di tutto,il 90% del lavoro lo faceva lui,lo seguivamo
con religiosa ammirazione,era lui a dirci dove andare,
(non sempre era possibile,immancabilmente "virava" verso la bandita)
che ci guardava soddisfatto
quando il colpo andava a segno
o ci disprezzava apertamente se era una padella(tiro a vuoto).
E' così che ho imparato a riconoscere il lodolaio dal collo lungo,
o il gruccione colorato che piomba come una saetta sul calabrone e poi lo sfrega sul ramo x togliergli il pungiglione,o l'averla che infilza la lucertola sul biancospino e tanti altri.
E il richiamo gutturale del capriolo,il canto complicatissimo dell'allodola,
o ,nelle sere d'estate,quello melodioso dell'usignolo.
Eppoi gli odori della ginestra,del timo,del sudore rappreso sulle giacche militari,
della polvere da sparo,dell'olio dei fucili.Forse quella era ancora vera caccia,
a volte x prendere un fagiano,si camminava tutto il giorno.
Oggi vedo "squadre" di 8-10 cacciatori con 20 cani che non danno scampo a niente.
Ma che sugo c'è???
Certo,un pò mi dispiaceva vedere morire l'animale,tanto che a un certo punto non ci sono andato + e di lì a breve anche i miei zii hanno smesso.
Però,come sempre,prima di stroncare tutto con le critiche,andrebbero fatti dei distinguo.
Se poi volete veramente vedere un cane nella sua massima espressione...canina,
allora dovreste andarci almeno una volta a caccia.
Seguire ed ammirare un pointer,un setter,o come dice Dea uno spinone (mai avuto la fortuna)per ore ed ore,
è un'esperienza formidabile,richiama anche in noi...antichi istinti
e ci fa capire xchè siamo diventati così amici.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 16:27   
i cacciatori che vanno a far quintali di carniere per quanto mi riguarda ... sono solo "macellai" ... fine ...
la caccia .. quella che intendo io ... e' diventare un tutt'uno con il cane e con la natura ...
e vivere emozioni che non siamo piu' abituati a vivere in questo mondo frenetico ...
e' fermarsi su di un albero caduto ... con il proprio cane al fianco stanco morto,pieno di spini, sporco e puzzoso da morire ..ma con la felicita' negli occhi ... e tu ..hai respirato un po di vita ... hai respirato il fidarsi ciecamente del tuo cane ... perche tu mica lo sai dov'e' il fagiano .. o la beccaccia ... e a volte va in posti che mai a poi mai penseresti di trovarci qualcosa ... ma ti fidi ... e in un attimo vedi una giudata perfetta ... e una ferma da capolavoro ....
chiessene frega delle padelle ... il tuo cane e' felice ( ok e' vero se spadelli ti tiene il muso una settimana .. ma sorvoliamo ) .... ma e' appagato ... e tu lo sei forse piu' di lui ... perche il tuo cane sara' sempre il piu' bravo di tutti, sara' quello che ha sempre il naso migliore di tutti ... e tu per il tuo cane ...sarai quello che gli fa fare cio che piu' gli piace al mondo ... perche .... la cintura che indossi per andare a caccia ... quel "tin" che fanno tutte le cinture sui pantaloni .. be, quel "tin" ... fara impazzire il cane che sta dormendo alle 4 di mattina tre piani sotto di te ... ma lui lo distinguera' perfettamente ... e sara' a mille dalla felicita...
la caccia non e' sparare e uccidere animali ... la caccia e' poesia e passione di vivere il proprio cane da caccia .....
e credo che collasso abbia appunto capito la vera essenza ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 16:32 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 16:31   
Dea,meglio di così non lo potevi spiegare.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 16:33   


14-11-2013 alle ore 16:31, collasso wrote:
Dea,meglio di così non lo potevi spiegare.



grassie


0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 08:18   
Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia



0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 08:19   
Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia



0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 08:32   
Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 10:02   
io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.


0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 12:35   


15-11-2013 alle ore 10:02, mary84 wrote:
io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.



Non ne dubito, ma avrei bisogno di qualcuno che mi guidi in questo, qualcuno che conosca anche questa razza e le sue peculiarità perchè è un cane con una testa tutta sua, come è stato detto già da tanti prima di me, dove un'altro cane, pastori, molossi, non so, magari non si allontanano praticamente mai dal padrone, questo se ne va allegramente, quindi come mentalità è diverso e temo che un semplice addestramento che va bene per gli altri non sia ideale per il mio. Forse sbaglio, ma la mia sensazione è questa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi