home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il cucciolo ribelle! - Discussione n 83490 - PermaLink
   il cucciolo ribelle!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 16:03   
Ciao a tutto il forum! Sono una new entry quindi inizio a chiedere scusa se ripropongo un argomento già trattato!
Il mio cucciolo di sette mesi é un cane molto ricettivo e sveglio, ha imparato da subito comandi come seduto terra resta, quando andiamo a fare obbedienza é una macchina, però se all' interno delle mura domestiche o anche in passeggiata gli proibisco di compiere un' azione lui si mette in atteggiamento di gioco/ sfida e inizia a matteggiare senza darmi retta e abbaiandomi in faccia oppure scappando e correndomi attorno, se non si fa addirittura prendere la pazzia: in poche oatole mi sfotticchia abbastanza! non so più come punirli in maniera efficace e credibile da "leader"!!! Consigli????se mi impongo fisicamente mi fa anche vedere i denti



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 16:27   
ciao , cosa fate al corso di obedience?
te lo chiedo perché insegnare i comandi al cane non basta ,andrebbe fatto un lavoro sulla vostra relazione tra voi due ,
tu dici che cerchi di importi fisicamente , che intendi?


0 
 Profilo
frangelbert

Registrato dal: 09-11-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 17:01   
Non sono un educatore cinofilo ma in base ad una mia piccola esperienza personale posso consigliarti di ignorare ogni comportamento negativo.
Fai finta di nulla e ignoralo, con molta perseveranza capirà che comportandosi in quel modo non ottiene nulla.
Se ti mostri infuriato o reagisci con violenza di sicuro rinforzerai quel comportamento negativo.




0 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 17:01   
sii più chiaro nel raccontare cosa accade

o il cane obbedisce, e quindi lo fai mettere seduto o a terra o altrimenti NON obbedisce

al di fuori dei corsi non lo fai esercitare?????

quando vuole fare qualcosa che non vuoi, distrailo

gli ordini un seduto e lo premi


cosa significa imporsi fisicamente???? lo schieni? lo picchi??? non saprei


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 19:18   
Se lui non è coerente
Vuol dire che nemmeno tu lo sei.
Belli i cuccioli ribelli sono quelli che poi
diventano dei grandi cani.
Se è bravo a "scuola" diventerà bravo
dappertutto. Ma che cane è???
Stancalo senza esagerare
niente gratis comprese le coccole
niente posti sopraelevati
niente urli
niente botte
calma
coerenza
fermezza

deve mangiare dopo di voi
da tavola solo un bocconcino alla fine
dopo che ha fatto terra

deve sempre entrare dietro di voi
in un nuovo ambiente

socializzare al max.

insomma le solite cose.
manda foto vediamo 'sto birbante.



0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 22:36   
Si effettivamente sono stata un pò veloce nel raccontare il tutto perchè ho inserito il post dal cellulare( scomodissimo)!!
Dunque al campo faccio agility( appena iniziato, vado da un mesetto) quindi l'obbedienza che facciamo è proprio basilare. Lui al campo probabilmente contestualizza e sa che dentro il recinto di obbedienza si deve concentrare su di me, i problemi sorgono se ci sono troppi cani vicino a noi oppure se ci sono odori particolari ( meticcio con buone %di segugio nel sangue). In linea di massima mi " impongo fisicamente" in due modi, o lo prendo per il collare perchè magari sta scappando da qualche parte e me lo metto vicino "incombendo" su di lui impedendogli si sgattaiolare, oppure quando proprio esagera mi è capitato di dargli degli sculaccioni ( so benissimo che non è il modo corretto, non ho visto il minimo risultato infatti, e sto prendendo più informazioni possibili proprio per non ripetere l'errore). Poi ho provato anche con la tecnica che se esagera me lo metto in obbedienza ovunque ci troviamo, e si, lo distrare, ma mi sembra anche che prenda la cosa per gioco e non capisca che io non gradisco quello che lui ha fatto. Sono arrivata dunque alla conclusione che quando fa qualcosa che non mi piace faccio come con mia nipotina: le dico due volte che non gradisco e poi la punisco....lui lo metto in punizione nel trasportino...sembra capire... il mio cucciolo mangia solo dopo lìordine "vai" non prende nulla dal tavolo, entra ed esce dalle porte dopo di noi, non dorme nè su letti nè su divani ecc ecc... semplicemente ho difficoltà a trovare dei rimedi a questo suo essere così " ribelle"
Ora vi allego una foto del mio monello peloso


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 06:44   
Se ha del segugio è anche troppo bravo.
x loro conta solo il... naso.


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 08:55   


12-11-2013 alle ore 19:18, collasso wrote:
Se lui non è coerente
Vuol dire che nemmeno tu lo sei.
Belli i cuccioli ribelli sono quelli che poi
diventano dei grandi cani.
Se è bravo a "scuola" diventerà bravo
dappertutto. Ma che cane è???
Stancalo senza esagerare
niente gratis comprese le coccole
niente posti sopraelevati
niente urli
niente botte
calma
coerenza
fermezza

deve mangiare dopo di voi
da tavola solo un bocconcino alla fine
dopo che ha fatto terra

deve sempre entrare dietro di voi
in un nuovo ambiente

socializzare al max.

insomma le solite cose.
manda foto vediamo 'sto birbante.




Quoto in toto quanto ha detto Collasso (...e spero proprio che: Belli i cuccioli ribelli sono quelli che poi diventano dei grandi cani.
Se è bravo a "scuola" diventerà bravo dappertutto....)

Anche il mio 'mezzo Malin era ribelle a 6-7 mesi..ma adesso, 10 mesi, pur avendo ancora dei guizzi adolescenziali, sta imparando a far giudizio, specie con mio figlio che considera capo-branco.
Al campo è bravissimo, in giro si prende ancora qualche licenza....(se non stiamo attenti rincorre le biciclette lungo l'Adda: predatorio a mille...)

Se devi punirlo isolalo in una stanza, non nel trasportino.
Il kennel dovrebbe essere un luogo tranquillo in cui rilassarsi, una tana, non una prigione.
Quando il mio faceva il pirla (es. mi abbaiava in faccia), lo prendevo per il collare e lo chiudevo in bagno: quando smetteva di piangere o abbaiare, con calma entravo come se dovessi fare qualcosa e ignorandolo lo lasciavo uscire...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 13-11-2013 08:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 13-11-2013 09:07 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 12:12   
tutto ciò di traumatico che succede al cucciolo o al cucciolone , poi se lo ricorda.
ti conviene fare esercizi di obbedienza anche in casa ed evitare punizioni , sculaccioni ect.
se cambi il modo di relazionarti al tuo cane in maniera positiva , magari dicendo no secco senza urlare o ignorandolo se fa il prepotente (per ignorare, intendo non guardare il cane ) i cani se non vogliono grane tra loro si ignorano.
Inoltre quanto all'obbedienza , ti consiglio di esercitarti con i comandi base 10 minuti al giorno anche in casa , limitare l'obbedienza solo al campo , ne compromette la gestione.


0 
 Profilo
VerOeNerO

Registrato dal: 12-11-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 13:06   
Di esercizi d obbedienza e di autocontrollo ne facciamo spesso a casa, provo a rincarare un pochino la dose :) il kennel purtroppo é l' unico posto dove posso isolarlo, nelle altre stanze non posso lasciarlo solo, provo io a chiudermi inqualche stanza?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi