home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Calopsite - Discussione n 83471 - PermaLink
   Calopsite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 12:53   
Buongiorno, ho due calopsite ma non so chi è maschio e chi è femmina, potreste aiutarmi? Grazie mille






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 13:56   
Ciao,

servirebbero foto migliori dei pappagallini compreso sottocode.

In genere si attende circa 8-10 mesi per avere un'idea in quanto prima possono risultare dal piumaggio femmine ed invece saranno poi maschi.

Quindi devi attendere.
Ovviamente posso dirti così a "naso" il primo piccolo potrebbe essere maschio e quello grigio più adulto , femmina ma trattandosi di magari esemplari giovani ed oltretutto pezzati non magari ancestrali, certezze non ce ne sono, almeno per ora .

Ti posso anche dire che tendenzialmente il maschio fischia e canta, la femmina fa solo un richiamo.



Ciao




11-11-2013 alle ore 12:53, graziella wrote:
Buongiorno, ho due calopsite ma non so chi è maschio e chi è femmina, potreste aiutarmi? Grazie mille





0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 14:32   
Grazie per la tua disponibilità, posto altre foto















0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 16:19   
Si a primo acchito ribadisco quanto detto prima.

Comunque il sotto-coda intendo, il sottocoda xd

Ti posto una foto esempio (e qui parliamo di ancestrali) e una delle tue invece è pezzata grigia.
nella foto sotto noti (IN ADULTI):

Femmina a sinistra (e barrature sottocoda) e maschio a destra (assenza di barrature e ciuffo giallo con gote più marcate).



Quelle barrature indicano come anche nel sottoala nei esemplari adulti.
Se giovani possono sembrare tutte femmine (ma come detto puoi guardare gli altri fattori).
Problema che le tue sono giovanissime e anche la coda non è sviluppata bene (penne rovinate), ma visto le prendi in mano puoi tentare di notare meglio.


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2013 alle ore 16:52   
confermo e quoto quanto scritto da Pappagalli.
quello grigio femmina altro maschio.

Le piume (copitrici) sopra il becco nella femmina è piu grigiastra rispetto al maschio ma essendo ancora in giovane età bisogna aspettare.




0 
 Profilo
marley7

Registrato dal: 16-11-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-11-2013 alle ore 00:15   
poli è la mia calopsite e ha 6 mesi ed è allevata a mano da me (anche se ho solo 16 anni) e portandolo dal veterinario per un "beccone" e ci siamo fatti dire il sesso e il modo e ha detto che era femmina e che si guardavano le striature di solito giallastre sotto le ali: se continuano fino alla fine è femmine se si fermano a metà ala allora è maschio.
spero di essere stata chiara e di esserti stata d'aiuto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.659 Secondi