home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Corydoras - Discussione n 83416 - PermaLink
   Corydoras

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 00:06   
Con i miei pesci rossi nella'acquario ho due Corydoras ( un aeneus e un paleatus ) a cui, ogni due giorni, do una pastiglietta del Sera Vipachips per pesci da fondo, su consiglio della negoziante.
Lei mi aveva consigliato, per evitare che i rossi la mangiassero, di fare così: alla sera spegnere la luce nella stanza, aspettare almeno 5 minuti, e poi gettare il Vipachips mentre i rossi dormono. Per parecchio tempo, non sapendo che altro fare, ho seguito le indicazioni, ma di sera siccome i rossi non dormono ( dormono un pò al pomeriggio, ma mai tutti insieme e non mi sembra per molto ) mi mangiavano la pastiglia. Anche i corydoras ci andavano ogni tanto, ma non è che insistessero no!
Allora ho deciso di provare di giorno mentre mi sembrava che i pesci rossi dormissero, ma ripeto, mai tutti insieme e non per molto!
Poi ho letto su internet di fare così: mentre si da da mangiare ai pesci rossi, gettare la pastiglia, perchè mentre i rossi sono su impegnati a mangiare, i corydoras, sul fondo, mangiano la pasticca!
Macchèèèè! Come al solito, non ho un animale per il verso !
Mentre i rossi sono su impegnati a mangiare, il paleatus mangia con loro e l' aeneus va giù in giro a cercare, trova la pastiglia, la mangia un pò, poi se ne va e arrivano i "piranha" che intanto hanno finito il loro ( la mattina gli do scaglie per pesci rossi e la sera granuli per tutti pesci d'acquario ) vengono giù, trovano la pastiglia, e addio! Incomincia la battaglia, ognuno cerca di prenderla per se, la strattonano,al spostano di qua e di là, la mangianooo! e quei tontoloni dei corydoras, tanto anche se ci provano, contro quei giganti che vuoi che facciano!
Preciso che stanno benissimo, vivaci, vispi, colori brillanti ecc...ma non voglio che i rossi debbano mangiargli il cibo, hanno il loro!
Avete strategie, suggerimenti? Chi ha questi pesci, come fa???





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 10:00   
Ciao,

i corydoras in una vasca per pesci rossi già non sarebbero indicati come covivenza... quindi, sorvolando sul fatto che chi li vende li vende senza conoscerne le specifiche, posso consigliarti di acquistare una "mini anfora" o affine, dove al di sotto (o all'interno) porrai la pastiglia per i corydoras.

Nota bene, per me dai troppo cibo in eccesso e rischi inquinare molto l'acqua (per certezza ti basta fare un test di No2, No3).

In una situazione simile a mio avviso 2 pastiglie alla settimana sono più che sufficienti.


Ciao




07-11-2013 alle ore 00:06, paolagr1 wrote:
Con i miei pesci rossi nella'acquario ho due Corydoras ( un aeneus e un paleatus ) a cui, ogni due giorni, do una pastiglietta del Sera Vipachips per pesci da fondo, su consiglio della negoziante.
Lei mi aveva consigliato, per evitare che i rossi la mangiassero, di fare così: alla sera spegnere la luce nella stanza, aspettare almeno 5 minuti, e poi gettare il Vipachips mentre i rossi dormono. Per parecchio tempo, non sapendo che altro fare, ho seguito le indicazioni, ma di sera siccome i rossi non dormono ( dormono un pò al pomeriggio, ma mai tutti insieme e non mi sembra per molto ) mi mangiavano la pastiglia. Anche i corydoras ci andavano ogni tanto, ma non è che insistessero no!
Allora ho deciso di provare di giorno mentre mi sembrava che i pesci rossi dormissero, ma ripeto, mai tutti insieme e non per molto!
Poi ho letto su internet di fare così: mentre si da da mangiare ai pesci rossi, gettare la pastiglia, perchè mentre i rossi sono su impegnati a mangiare, i corydoras, sul fondo, mangiano la pasticca!
Macchèèèè! Come al solito, non ho un animale per il verso !
Mentre i rossi sono su impegnati a mangiare, il paleatus mangia con loro e l' aeneus va giù in giro a cercare, trova la pastiglia, la mangia un pò, poi se ne va e arrivano i "piranha" che intanto hanno finito il loro ( la mattina gli do scaglie per pesci rossi e la sera granuli per tutti pesci d'acquario ) vengono giù, trovano la pastiglia, e addio! Incomincia la battaglia, ognuno cerca di prenderla per se, la strattonano,al spostano di qua e di là, la mangianooo! e quei tontoloni dei corydoras, tanto anche se ci provano, contro quei giganti che vuoi che facciano!
Preciso che stanno benissimo, vivaci, vispi, colori brillanti ecc...ma non voglio che i rossi debbano mangiargli il cibo, hanno il loro!
Avete strategie, suggerimenti? Chi ha questi pesci, come fa???







0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 13:46   
Non sapevo che non possono convivere...comunque io mantengo la temperatura costante a 22 gradi, prorprio per via loro.

Il suggerimento della mini-anfora mi sembra un buon suggerimento, grazie.

Riguardo al cibo, l'acqua mi rimane comunque sempre limpida, cambio il filtro ogni settimana ( con relativa sifonatura ) e carbone attivo ogni mese, con pulizia della pompa, ecc...ogni tanto faccio risciaquo nell'acqua di ricambio dell'acquaclay e spugna ( ma mai assieme, a distanza di due settimane almeno ). Cmq appena posso farò i test. E anche le pastiglie, ok. Grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 13:56   
Comunque anche li faccio digiunare una volta a settimana ed una settimana al mese gli do ( una volta al giorno ) piselli sbollentati e sbucciati. La salute è ottima, speriamo che continuino a lungo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 15:05   


07-11-2013 alle ore 13:46, paolagr1 wrote:
Non sapevo che non possono convivere...comunque io mantengo la temperatura costante a 22 gradi, prorprio per via loro.

Il suggerimento della mini-anfora mi sembra un buon suggerimento, grazie.

Riguardo al cibo, l'acqua mi rimane comunque sempre limpida, cambio il filtro ogni settimana ( con relativa sifonatura ) e carbone attivo ogni mese, con pulizia della pompa, ecc...ogni tanto faccio risciaquo nell'acqua di ricambio dell'acquaclay e spugna ( ma mai assieme, a distanza di due settimane almeno ). Cmq appena posso farò i test. E anche le pastiglie, ok. Grazie



Secondo me la temperatura è un po bassa dovresti alzarla a 25 gradi verficando dal termometro.

Se metti una foto possiamo o posso darti una mano con suggerimento in merito.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 22:17   
Ciao,

i corydoras sono pesci da fondale che si cibano di quanto trovano, sono pesci d'acqua dolce tropicale. Necessitano di ghiaia fine o parzialmente fine (per non rovinare i "baffetti", sensori). La temperatura (poi dipende dalla specie) ma per i Paleatus esempio, si aggira sui 23-28°C. Questo significa che più l'acqua è fredda, più diventano "apatici" perché il metabolismo rallenta.

I pesci rossi fanno concorrenza poiché adorano cercare sul fondale, sono d'acqua fredda, necessitano di ghiaia grossa.

A grandi linee chiaramente già cosi capisci che non sono pesci che dovrebbero "coabitare" e con una temperatura costante adatta in questo possiamo trovare un compromesso, ma in ogni caso non è, e non sarebbe idoneo.

Fai cambi regolari e molto controllati e questo (fortunatamente) ti permette di "eccedere" con il mangime. In ogni caso un controllo dei valori non farebbe che confermare se stai proseguendo bene o male con la manutenzione dell'acquario.

Ciao :)






07-11-2013 alle ore 13:46, paolagr1 wrote:
Non sapevo che non possono convivere...comunque io mantengo la temperatura costante a 22 gradi, prorprio per via loro.

Il suggerimento della mini-anfora mi sembra un buon suggerimento, grazie.

Riguardo al cibo, l'acqua mi rimane comunque sempre limpida, cambio il filtro ogni settimana ( con relativa sifonatura ) e carbone attivo ogni mese, con pulizia della pompa, ecc...ogni tanto faccio risciaquo nell'acqua di ricambio dell'acquaclay e spugna ( ma mai assieme, a distanza di due settimane almeno ). Cmq appena posso farò i test. E anche le pastiglie, ok. Grazie




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 00:00   
Si infatti prima possibile comprerò il test.
La ghiaia mi sembra parzialmente fine, mischiata a grossa ( che è in minoranza ). Riguardo questa purtroppo i negozianti non spiegano nulla

"Apatici" ? cioè? io li vedo vivacissimi, sempre in movimento e in cerca di cibo...dormono ogni tanto al pomeriggio, com'è normale ( per il sonno dei pesci vorrei anche procurarmi un "nascondiglio" dove possano dormire indisturbati, da quel che so ne hanno bisogno ).

Ogni settimana a ogni cambio d'acqua (parziale) metto biocondizionatore e microorganismi, anche se vivo in un paesino di collina e l'acqua viene dalle montagne, preferisco però aggiungere lo stesso questi due componenti.

Nell'acquario i miei pesci rossi sono un carassio varietà canarino, un oranda chicco di riso, un orifiamma coda a velo ( tutti adulti ) e un altro carassio (arancione) che sembra non abbia raggiunto ancora la maturità sessuale ( questo e l'oranda sono femmine ) gli altri due maschi.
Sai ho trovato affidabili questi negozianti, primo per come tengono i loro acquari, il negozio ecc...secondo perchè mi hanno aiutato molto bene in due situazioni in cui l'oranda aveva avuto un infiammazione della vescica natatoria e anche perchè nel negozio dove mi consultavo prima e ho comprato dei pesci la negoziante mi disse di cambiare due dita d'acqua una volta al mese e il filtro, anche se nero, di non cambiarlo, perchè diceva, serviva ai pesci. Risultato: l'acqua era diventata verde e i pesci boccheggiavano! Invece con i consigli dei secondi tutto si è sistemato.
Comunque stanno tutti molto bene i pesci. Resta da fare il test e continuare a monitorare, giusto?






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 10:38   

Si infatti prima possibile comprerò il test.
La ghiaia mi sembra parzialmente fine, mischiata a grossa ( che è in minoranza ). Riguardo questa purtroppo i negozianti non spiegano nulla



Si non mi stupisco di questo… il criterio spesso è “vendere”. Non ci sono molti commercianti che si prodigano a fare le cose per gli animali.


"Apatici" ? cioè? io li vedo vivacissimi, sempre in movimento e in cerca di cibo...dormono ogni tanto al pomeriggio, com'è normale ( per il sonno dei pesci vorrei anche procurarmi un "nascondiglio" dove possano dormire indisturbati, da quel che so ne hanno bisogno ).



Si apatici , chiaro ora siano più vivaci in quanto comunque la temperatura è a 22°C. Bene o male il minimo “vitale”. Cerco di spiegare che se la temperatura scende come per i rettili (prendiamo esempio le tartarughe) rallentano il metabolismo quindi i pesci sono meno attivi.


Ogni settimana a ogni cambio d'acqua (parziale) metto biocondizionatore e microorganismi, anche se vivo in un paesino di collina e l'acqua viene dalle montagne, preferisco però aggiungere lo stesso questi due componenti.



Il biocondizionatore serve per i metalli pesanti, cloro, ecc.. e i microorganismi per reintegrare quelli che “getti” via sostituendo o pulendo le spugne (sono microorganismi che aiutano mantenere l’equilibrio in acquario). Questo è un discorso complesso e nulla a che vedere con l’acqua delle montagne o meno. ☺
Per quello sono importanti i valori dell’acqua e i test. Chiaramente più hai dei pesci “facili” ed adattabili, meno problemi si presentano in caso di variazioni di parametri dell’acqua (chimica).


Nell'acquario i miei pesci rossi sono un carassio varietà canarino, un oranda chicco di riso, un orifiamma coda a velo ( tutti adulti ) e un altro carassio (arancione) che sembra non abbia raggiunto ancora la maturità sessuale ( questo e l'oranda sono femmine ) gli altri due maschi.
Sai ho trovato affidabili questi negozianti, primo per come tengono i loro acquari, il negozio ecc...secondo perchè mi hanno aiutato molto bene in due situazioni in cui l'oranda aveva avuto un infiammazione della vescica natatoria e anche perchè nel negozio dove mi consultavo prima e ho comprato dei pesci la negoziante mi disse di cambiare due dita d'acqua una volta al mese e il filtro, anche se nero, di non cambiarlo, perchè diceva, serviva ai pesci. Risultato: l'acqua era diventata verde e i pesci boccheggiavano! Invece con i consigli dei secondi tutto si è sistemato.
Comunque stanno tutti molto bene i pesci. Resta da fare il test e continuare a monitorare, giusto?


Devi valutare tu come ti trovi con i negozianti ovviamente. L’acquaristica è un ambiente molto complesso da gestire, consigliare e seguire.
I test li consiglio più per altro per capire il meccanismo di funzionamento dell’acquario ma anche della chimica dell’acqua. L’acqua trasparente non è sinonimo di “pulito” né la formazione di alghe significa “non pulito”. Torno a dire è un campo molto complesso, vi sono alghe ed alghe.. lo stesso l’acqua cristallina potrebbe essere comunque inquinata (con carenza di ossigeno).

Come fai attualmente sembra andare bene, pertanto continua cosi. Torno a dire se vuoi imparare qualcosa di piu’ e magari intervenire in situazioni future dove potresti riscontrare problemi, il test dell’acqua è un buon passo ☺


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-11-2013 10:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-11-2013 10:42 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 13:22   
Grazie per questi preziosi consigli, il test lo farò prima possibile, sicuro!
Un'ultima cosa che vorrei fare è forse cambiare gli ornamenti ( un tronco di albero con foglie finte, una barca, una casettina e statuetta di coralli ) con qualcosa che non abbia asperità, perchè il mio oranda ha spesso qualche scaglietta che gli manca e ho letto di recente su internet che le scaglie degli oranda sono molto delicate e ornamenti con asperità possono ferirli o comunque danneggiarli un pò. Grazie ancora


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 17:01   
Ciao ,

si esatto, è bene evitare ornamenti spigolosi o taglienti, soprattutto se di plastica.

Qualsiasi cambiamento farai, cerca di farlo con mani pulite e soprattutto senza "strafare" o stravolgere l'acquario (stress o ansia anche ai pesci procura possibili patologie, es. famosi "punti bianchi"...).

Ciao :)



08-11-2013 alle ore 13:22, paolagr1 wrote:
Grazie per questi preziosi consigli, il test lo farò prima possibile, sicuro!
Un'ultima cosa che vorrei fare è forse cambiare gli ornamenti ( un tronco di albero con foglie finte, una barca, una casettina e statuetta di coralli ) con qualcosa che non abbia asperità, perchè il mio oranda ha spesso qualche scaglietta che gli manca e ho letto di recente su internet che le scaglie degli oranda sono molto delicate e ornamenti con asperità possono ferirli o comunque danneggiarli un pò. Grazie ancora




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi