home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con ferita in bocca - Discussione n 83385 - PermaLink
   gatto con ferita in bocca

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
selinuntesere

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 16:20   
Salve, ho trovato da qualche giorno un gatto randagio. Stava molto male la prima volta che l'ho visto ed era magro. Cosi' gli ho portato una scatoletta di mangiare umido per gatti e non e' riuscito a masticare la carne. Dopo un po ha sbadigliato e ho visto del sangue nella parte laterale della bocca, il lato interno della guancia. Allora ho iniziato a dargli un antibiotico per bambini non sapendo seavesse un infezione, pero' dopo cisca una settimana non vedo miglioramenti. Oltre a non poer masticare il mangiare non riesce a leccarsi per pulirsi, sbava tantissimo, tiene la bocca semi aperta con la punta della lingua di fuori e ha sempre le zampe anteriori e attorno alla bocca sporco di marrone che a quanto pare e' sangue. Avete consigli? Per ora non posso portarlo dal veterinario perche' non si fida abbastanza di me e ho paura che dopo un viaggio dal veterinario non si farebbe piu avvicinare per curarlo. Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 16:25   
io dal veterinario lo porterei e poi x curarlo lo terrei chiuso da qualche parte


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 12:13   
Ciao, purtroppo non vedo altra alternativa ad una visita dal veterinario
So che con alcuni randagi è difficile, ma magari fatti aiutare da qualcuno a prenderlo utilizzando un trasportino.
e stai tranquilla: se dopo il viaggio dal veterinario vedrà risolto il suo problema, il gatto si fiderà di te!! Loro sanno, per istinto, chi li ama.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 21:13   
...quoto la visita dal vet...se sara' necessaria una degenza fatti prestare appunto una gabbia atta a tale scopo...io l'ho usata con Benny..ci ha vissuto 30 giorni....poi non la lasciava mai nemmeno se aperta...
..
se la ferita fa infezione ( cosa molto probabile considerando che è un gatto di strada) o peggiora a causa magari di liti con altri gatti potrebbe non essere piu' recuperabile..

..inoltre mi permetto, pur comprendendo la tua buona fede, di non dare mai farmaci di testa tua...senza consiglio del vet..soprattutto se ad uso umano !


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 06-11-2013 alle ore 22:48   
buonasera
ti consiglio anche io di portarlo al più presto da qualcuno
so perfettamente quanto sia difficile prendersi cura di un randagio
lo stress che comporta, l'apprensione
ma molto probabilmente si tratta di un incidentato o di una ferita da scatoletta...
molto spesso i randagi trovano più guai che cibo nella spazzatura, si tagliano con i bordi di scatolette di tonno o di carne, il coperchio di quelle scatolette è tremendo e pericolosissimo per i poveri gatti di strada: se non si tagliano il palato rischiano di sfigurarsi il muso rimanendo incastrati nella scatoletta...
farà sicuramente infezione, il palato non è antisettico ovviamente quindi è solo questione di tempo
finché sanguina abbondantemente puoi considerarti "in tempo" perché la ferita ancora non è diventata densa e purulenta...
facci sapere se riesci a catturarlo


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 15:20   
E' meglio perdere la sua fiducia che lasciarlo così, una visita subito !!!


0 
 Profilo
selinuntesere

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 13:11   
Grazie per i consiglu, mi sono informata con la mia farmacista di fiducia che mi ha aiutato a curare altri animali randagi e mi ha consigluato lo stomorgil a compresse. Ormai le prende da 4 giorni e si vedono i primi miglioramenti, chiude la bucca, morde i pezzetti di mangiare interi, si lecca per pulirsi, non sbava quasi piu' ed e' molto piu' attivo. Oltre tutto si inizia a vedere la ferita sempre piu' piccola e quando ha fame ora miagola.

Proprio 10 minuti fa guardandolo bene ho visto che ha delle zecche grosse, sto girando vari posti per prendergli un collare antiparassitario adeguato, ma ho visto accanto alla spalla dove si gratta sempre che ha una ferita tonda che piu' che altro sembra una scorticatura. Come quando sbatto su un muro ruvido, non gli sanguina molto ma un pochino si e ha poco pelo attorno. Cosa potrebbe essere? Si gratta sempre quel punto


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 13:30   
Per le zecche io userei anche qualche prodotto medico antiparassitario, di quelle in fialette da versare nella zona dietro al collo. Che io sappia, e per esperienza, non impedisce ai parassiti di mordere l'animale, ma impedisce loro di nidificare:
se la zecca o la pulce lo punge, dopo un po' muore: niente uova ed infestazioni.
Quindi non è detto che eviterà l'insorgere di tenie o punture varie, ma sicuramente lo pulisce.
L'area scorticata può essere un graffio che lui gratta e/o lecca. Il mio randagio rosso quando si fa male in un punto scortica tutto intorno, sembra quasi che tolga i peli per impedire che si attacchino alla ferita, è precisissimo, poi passa e ricrescono i peli... Se no un fungo? Non ricordo che i miei randagi si grattassero però...


0 
 Profilo
selinuntesere

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 13:40   
Ho pensato anche che siccome la zecca e' piu sopra di un bel po a questa ferita, magari lui la vorrebbe grattare via ma non arrivandoci si gratta sempre li. Potrebbe essere?


0 
 Profilo
selinuntesere

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 13:41   
Un altra cosa, mi potreste consigliare o un collare o delle pipette antiparassitarie, pero che levino anche le zecche, e che abbiano un costo moderato?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi