home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AVVELENAMENTO GATTI VERMIFUGO? - Discussione n 83375 - PermaLink
   AVVELENAMENTO GATTI VERMIFUGO?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
fab7117

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 10:25   
Salve a tutti,
sono reduce da una esperienza abbastanza drammatica e vorrei che mi aiutaste a capire cosa può essere successo, per evitare gli stessi errori:
a giugno mi hanno portato 2 micini abbandonati dalla madre.
Io ho avuto un fatto FELV+ (e altri 2 vaccinati e FELV-), morto in aprile, ed ho acquisito l'abitudine di isolare qualunque gatto mi portino da accudire (stallo o adozioni "forzate", tipo che me li lasciano li)
Poichè l'isolamento lo posso fare in una ambiente grande, questo è durato fino a settembre, con uscite nel giardino quotidiane e poi via via conoscenza dei micini con gli altri 2 miei gatti, grazie a sporadici contatti. I micini sono cresciuti bene, all'apparenza robusti e molto famelici. Ad un certo punto uno è diventato apatico ed inappetente, il giorno dopo ha cominciato a vomitare liquido bianco ed alla fine anche un ascaride. Credendo di avere compreso la causa del malessere ho somministrato mebendazolo ad entrambi i mici ed ai 2 grandi: il giorno dopo il micino che stava male è morto, mentre il fratellino stava bene. Scioccata, ho sospeso il vermifugo. Ho accolto il micino sopravvissuto in casa osservando vivacità ed appetito, quindi dopo un giorno di pausa ho ripetuto la somministrazione di vermifugo a lui ed a uno dei gatti grandi (l'altro non c'era in quel momento): dopo poche ore anche questo secondo micino ha cominciato a vomitare liquido bianco e, nonostante reidratazioni, antiemetici, antipiretici (febbre a 41) e vitamine (tutto fatto con il vet) è morto a distanza di 3 giorni, durante i quali non ha voluto mangiare né bere (un tentativo di alimentazione forzata con 2 cc di omogeneizzato ha causato un episodio di vomito immediato). Il gatto adulto sta bene. Non ho mai visto diarrea in nessuno dei casi.
Il primo caso mi ha fatto sospettare un avvelenamento da vermifugo, ma controllando la scheda del farmaco (nella quale si dichiara alta tollerabilità e dosaggio tossico pari a 10 volte la q.tà somministrata da me) e consultandomi con il veterinario, siamo arrivati alla conclusione che doveva esserci un'altra causa, sconosciuta. Adesso però non so più cosa pensare: se i micini sono morti per un virus, come ne sono venuti a contatto, visto che non frequentavano (o almeno solo molto sporadicamente e per pochi minuti) altri gatti? Non credo sia possibile che lo abbiano contratto dalla madre, perché da giugno sono sempre stati benissimo. Come si spiega questa concomitanza della morte con la somministrazione di vermifugo? E' casuale o il mebendazolo è causa della morte (anche indirettamente, attraverso la morte degli ascaridi)? La morte degli ascaridi può avere liberato un virus in essi contenuto (??????)
Per complicare le cose, nei giorni precedenti ho accudito il gatto adulto di mia madre (a casa sua) che ha avuto un malessere con anoressia, apatia e dolore alla bocca ma mai vomito, né diarrea. Anche in questo caso non si è scoperta la causa, ma il gatto dopo 5 giorni di antibiotico e blanda idratazione si è come svegliato ed è ripartito, adesso sta bene. Conscia del fatto che si potesse trattare di un virus, mi sono sempre lavata accuratamente mani e braccia prima di tornare dai miei, nessun contatto con i vestiti, ma purtroppo con le scarpe forse sì.

Ho sicuramente fatto degli errori, che non riesco però ad individuare.

Qualcuno sa formulare una ipotesi e soprattutto darmi un consiglio nel caso ci fosse qualcosa che potrei fare per proteggere i miei gatti adulti?

Inoltre, è il mese in cui dovrebbero fare il richiamo FELV, aspetto un po' per assicurarmi che non covino qualcosa?

grazie mille

Fabrizia



0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 17:43   
I vermi non c'entrano niente, nemmeno il vermifugo, è un virus, lo hanno preso dalla madre che potrebbe essere un portatore sano. Non basta lavarsi le mani, bisogna disinfettare tutto. Era opportuno mandare uno dei mici all' istituto zooprofilattico per un'autopsia.


0 
 Profilo
fab7117

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 20:01   
Caro Dottore
grazie per la risposta

quindi lei mi dice che potrebbero averlo preso dalla madre 5 mesi fa?
Però mi pare strano allora che in entrambi si sia manifestato negli stessi giorni, non so....


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 22:00   
Non sapendo che virus è, non posso nemmeno saperne il comportamento...I portatori sani non eliminano sempre i virus, possono farlo a periodi alterni...Ma solo vomito avevano? non diarrea?



0 
 Profilo
fab7117

Registrato dal: 05-11-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 12:28   
solo vomito.

questo è il quadro:
comportamento esuberante per 5 mesi, un giorno il primo si è messo mogio con inappatenza e vomito di liquido chiaro (quasi acqua) e poi di un verme. Dato il mebendazolo è morto nella notte.
L'altro (che pure aveva preso il vermifugo) è rimasto attivo e vivace, il giorno dopo si è messo un poco mogio, dato il vermifugo è morto dopo 2 giorni, manifestando solo vomito (e febbre)


0 
 Profilo
Catlover

Registrato dal: 07-06-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 02:00   
Ho somministrato ieri il Milbactor, mezza compressa a 5 cuccioli di 1 mese e mezzo... 3 sono andati in coma con tremori agli arti... 2 dopo 5 ore circa si sono pian piano ripresi, una gattina invece no... l'ho idratata e riscaldata, fino all'apertura della clinica veterinaria, dove nonostante le immediate cure è morta, poveretta!!! 😢😢😢 per conto mio d'ora in poi x sverminare userò solo il Broadline. Che tristezza. RIP Stellina!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 07:58   
Mi dispiace x il micino. quale era il peso dei gattini????


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi