home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta girovaga - Discussione n 83362 - PermaLink
   gatta girovaga
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
danka81

Registrato dal: 25-04-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 19:48   
Salve a tutti.
Vi scrivo per provare a sciogliere un dubbio, grazie a chi magari è più esperto di me.
Da un anno ho una gatta di nome Gioia. Vive all'aperto, in giardino, ma è semidomestica, dato che può entrare in casa ed è accudita al massimo (è stata anche sterilizzata). man mano che è cresciuta ha preso l'abitudine di allontanarsi da casa per periodi sempre più lunghi. Vivo in una zona agricola, abbastanza tranquilla, con giardini e campi coltivati, dunque immagino che vada a trscorrere lì il suo tempo. Però, da qualche settimana Gioia torna a casa anche una sola volta al giorno, tipo la mattina, mangia e se ne va. Non riposa nella sua cuccia nè vuole trattenersi in casa. Insomma, è totamente assente e distaccata. Che devo pensare? Dove andrà per tutto questo tempo? Inoltre, c'è qualche rimedio per arginare almeno questa situazione?
forse le mie sono domande stupide, ma la preoccupazione mi porta a chiedere un consiglio.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 21:05   
Il fatto che torna a casa una volta al giorno mi fa pensare che forse ha trovato anche qualcun'altro che si occupa di lei, anche perchè sarebbe strano il fatto che mangia una sola volta al giorno. In teoria essendo sterilizzata dovrebbe gironzolare di meno, anche se non è una regola, molti gatti sono parecchio curiosi.
L'unica cosa per arginare il problema e per non rischiare che prima o poi sparisca del tutto, sarebbe recintare il giardino. Correrebbe in generale meno pericoli, è vaccinata la gatta?


0 
 Profilo
danka81

Registrato dal: 25-04-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 21:40   

é vaccinata, sì. avevo pensato anche io al fatto che qualcuno le dia da mangiare.... purtroppo recntare il giardino è impossiile. pensavo piuttosto di metterle un collare con medalina, in modo che magari chi la trova può avvisarmi. Il collarino è rischioso per un gatto?





04-11-2013 alle ore 21:05, monika71 wrote:
Il fatto che torna a casa una volta al giorno mi fa pensare che forse ha trovato anche qualcun'altro che si occupa di lei, anche perchè sarebbe strano il fatto che mangia una sola volta al giorno. In teoria essendo sterilizzata dovrebbe gironzolare di meno, anche se non è una regola, molti gatti sono parecchio curiosi.
L'unica cosa per arginare il problema e per non rischiare che prima o poi sparisca del tutto, sarebbe recintare il giardino. Correrebbe in generale meno pericoli, è vaccinata la gatta?




0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 22:31   
Il collare è rischioso per il gatto purtroppo(anche quelli con l'elastico) e quelli che si sganciano, quando resta impigliato, si sganciano facilmente.
Se la gatta torna che non è sporca, è tranquilla e non ferita, vuol dire che forse ha trovato un'altra casa o un'ottima zona di caccia.
Magari con l'arrivo del freddo preferirà stare in casa.

Se ne hai l'occasione, e hai un buon rapporto con le famiglie della zona, prova a chiedere se per caso qualcuno l'ha "adottata" ( a volte basta che ci sia cibo a disposizione per un gatto,che ne arrivino altri, specialmente in campagna)


0 
 Profilo
danka81

Registrato dal: 25-04-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 16:06   
Sì, lei arriva sempre pulita e serena. Sono certa che va a caccia in qualche giardino o va a casa di qualcuno. Non ho problemi a chiedere in giro per scoprire chi eventiualmente l'accudisce. L'unico problema è che con tutti questi giri rischia incidenti, avvelenamenti o cose varie. ma a questo, purtroppo, non vedo rimedio. anche perchè a tenerla in casa impazzirebbe!




04-11-2013 alle ore 22:31, mononoke wrote:
Il collare è rischioso per il gatto purtroppo(anche quelli con l'elastico) e quelli che si sganciano, quando resta impigliato, si sganciano facilmente.
Se la gatta torna che non è sporca, è tranquilla e non ferita, vuol dire che forse ha trovato un'altra casa o un'ottima zona di caccia.
Magari con l'arrivo del freddo preferirà stare in casa.

Se ne hai l'occasione, e hai un buon rapporto con le famiglie della zona, prova a chiedere se per caso qualcuno l'ha "adottata" ( a volte basta che ci sia cibo a disposizione per un gatto,che ne arrivino altri, specialmente in campagna)




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi