home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli per meticcio maremmano di un anno - Discussione n 83341 - PermaLink
   consigli per meticcio maremmano di un anno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Apomassive

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 16:45   
Ciao a tutti!! Vorrei dire tante cose ma so che bisogna essere sintetici. Ho un meticcio maremmano di 12 mesi che ha imparato tanti comandi ma non ha ancora appreso tanti altri. Secondo me è diventato un po' troppo esuberante e questo è sicuramente a causa mia, l'ho coccolato troppo purtroppo non avevo idea che fosse così negativo questo tipo di cura nei confronti dei cani. In pratica i comportamenti negativi che osservo sono:
- difficoltà nella socializzazione: abbaia a chi non conosce in primis ma abbaia anche a chi conosce (come la vicina di casa)non a tutti per fortuna! Giorni fa l'ho portato a lavare e ho finito per lavarlo io stessa...non si è fatto toccare dalla ragazza che doveva lavarlo;
- vuole stare sempre con me e con il mio compagno...riesce a stare da solo a casa senza fare danni ma non lo vedo tranquillo;
.- soffre di mal d'auto: ha sempre viaggiato, da quando aveva due mesi (il fine settimana andiamo sempre in montagna) ma ultimamente è diventata una situazione brutta soprattutto per lui.
Scusate se mi sono dilungata ma a volte non so come comportarmi, so di essere ignorante in materia però ultimamente mi sono troppo scoraggiata, è come se non ne facessi una buona!!!
Ringrazio anticipatamente a chi gentilmente mi darà una dritta!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 17:06   
ciao , io adoro i maremmani , anche se devo dire che essendo cani da guardia alle greggi hanno il loro bel caratterino .
quanto all'abbaio , tu come reagisci? ovvero come lo fermi?
per la questione macchina io ti invito se il cane vomita a parlarne con il tuo vet di fiducia.
a che età il cane è arrivato da te?
se lui richiede coccole tu non darle , il concetto che deve passare è non dare nulla per scontato e che sei tu che gestisci le risorse.
Il cibo porgi la ciotola solo ad ore pasti e non lasciarla sempre a disposizione tutte le ore altrimenti il cane penserà che le sue risorse le gestisce lui , a disposizione devi lasciare solo l'acqua , l'altra ciotola del cibo la metti solo ad ore pasti.
premia il cane quando smette di abbaiare .
fallo sempre entrare ed uscire dopo di te e mai prima ...
per l'abbaio di solo no secco non urlato ed appena smette gli dai un bel bravo con coccole e carezze.
ti ricordo che a dodici mesi il cane è adulto e non più un cucciolo, è sterilizzato?


0 
 Profilo
Apomassive

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 13:06   
Grazie per la celere risposta! All'abbaio reagisco con un SILENZIO. Per il resto è arrivato da noi che aveva quasi 2 mesi, pieno di pulci e trascurato, è un cucciolo che è nato in una fattoria, il proprietario della "mamma" di Apollo gli ha dato il siero del latte e poveretto è stato 5 giorni senza mangiare, vomitava solo. Pensavamo morisse, tanto che l'abbiamo portato dal veterinario ma non è riuscita a fare molto, per fortuna poi piano piano si è ripreso. Secondo me gli è rimasto un po' di questa sensibilità all'apparato digerente. Non è sterilizzato. Un'altra cosa che ci preoccupa è la socializzazione, soprattutto con i bambini...non li può vedere! Per quanto riguarda il farlo uscire dopo di me, l'ha capito, comunque rinforzo questo comando sempre e lo fa. Quando usciamo, al mio richiamo torna...sempre e quando non ci siano altri cani con cui giocare! Lì è più difficile. Grazie mille per i tuoi consigli!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 18:14   
se il cane non ti torna prova a far finta di andartene , gli dici con tono allegro ciao io vado e provi ad allontanarti di qualche passo (due o tre) vedi come poi ti viene dietro !


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 08:09   


03-11-2013 alle ore 17:06, mary84 wrote:
ciao , io adoro i maremmani , anche se devo dire che essendo cani da guardia alle greggi hanno il loro bel caratterino .
quanto all'abbaio , tu come reagisci? ovvero come lo fermi?
per la questione macchina io ti invito se il cane vomita a parlarne con il tuo vet di fiducia.
a che età il cane è arrivato da te?
se lui richiede coccole tu non darle , il concetto che deve passare è non dare nulla per scontato e che sei tu che gestisci le risorse.
Il cibo porgi la ciotola solo ad ore pasti e non lasciarla sempre a disposizione tutte le ore altrimenti il cane penserà che le sue risorse le gestisce lui , a disposizione devi lasciare solo l'acqua , l'altra ciotola del cibo la metti solo ad ore pasti.
premia il cane quando smette di abbaiare .
fallo sempre entrare ed uscire dopo di te e mai prima ...
per l'abbaio di solo no secco non urlato ed appena smette gli dai un bel bravo con coccole e carezze.
ti ricordo che a dodici mesi il cane è adulto e non più un cucciolo, è sterilizzato?


mary,a me sembra l'ansia di separazione,che dici?


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 09:11   
il mio primo cane è stato proprio un meticcio di maremmano,
tale Vasco,il miglior cane che abbia mai avuto.
da come lo descrivi è un ....maremmano perfetto!!!
indipendente,testone,birba,con grande personalità,schivo,
sarà anche molto intelligente e sensibile,immagino.
i maremmani sono dei guardiani eccezionali,
loro non radunano il gregge,lo proteggono e lo fanno senza paura e senza limiti,
fin da cuccioli vivono nel gregge e dormono con le pecore.
quindi non ti meravigliare se non socializza + di tanto,
che maremmano sarebbe??deve essere diffidente verso tutto ciò che non è la sua famiglia,
alla quale si affeziona tantissimo,VOI siete il suo gregge!!!
dolcissimi e affidabili con i bambini,cercano sempre la compagnia
e vogliono essere coinvolti nella vita quotidiana.
se lasciati soli soffrono moltissimo.
sono tremendi verso gli estranei,sopportano abbastanza bene gli altri cani,
l'importante è che un altro maschio non li sfidi.
bravissimi con gli animali di casa,compresi i gatti,
i miei in inverno gli dormivano sopra!!!
va educato con decisione e fermezza,senza fronzoli,
al posto delle carezze gradisce molto di + 2 pacche sul petto,
insomma è proprio uno tosto ed è dura che ti riconosca come capobranco
se non lo sei altrettanto.ha bisogno di tantissimo,tantissimo moto,
niente giardini x lui,meglio una bella gita di una gionata intera in montagna.
è letteralmente instancabile,a 2 anni Vasco mi seguiva dietro la Mountain Bike,
x lui fare 30-40 km voleva dire sgranchirsi le gambe.
x la macchina...Vasco se lo facevi salire e lasciavi il portellone aperto,
all'ombra,senza partire..cominciava a sbavare...era una questione psicologica.
ti consiglio di non farlo mangiare se sai di dover fare un lungo viaggio.
il maremmano è un cane eccezionale,molto indipendente,fiero e fortissimo,
se lo porti fuori è capace di tornare dopo molti minuti,ma non si perde e non ti perde
di vista mai.
impavido e molto facile al...morso,quando serve,occhio,
x lui "usare" i denti è proprio una cosa naturale,ma è anche equlibrato e sa valutare le situazioni,in caso di vero pericolo non lo vedrai esitare.
e x favore,non-lo-lavare-mai!!!!!!!!!
va solo spazzolato e spesso.....
non come quello di questa foto,ma si sa i pastori non è che li trattino con i guanti,
xò questa è la loro vera vita,così sì che sarebbe felice.
è un cane me-ra-vi-glio-so.










questo è Vasco,è una foto di una foto,
allora non esistevano le digitali.
50 kg. di muscoli e bontà,indimenticabile.
noi due eravamo in simbiosi perfetta,
ancora oggi chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo rammenta spesso.
-.....ehhhhh........ma come Vasco.....-
ha infranto molti cuori.......




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-11-2013 09:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-11-2013 09:55 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 11:28   
Per il mal d'auto l'addestratore dov'ero andato mi aveva consigliato un metodo che ad occhio mi sembrava parecchio bislacco.
Fortunatamente Loki ha avuto solo un paio di casi di nausea in auto quindi non ho avuto bisogno di applicarlo.
Lui diceva di mettere un paio di patate nel bagagliaio insieme a lui, in modo che si muovessero mentre la macchina è in moto: in questo modo si sarebbe distratto dal viaggio e non avrebbe patito la nausea.
Qualcuno di più esperto sa dirmi se sia davvero così?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 13:47   
quanto all'abbaio ci sono due cose:
ansia da separazione se il cane ha difficoltà a restare solo in casa
se abbaia ad altri cani è dovuto a scarsa socializzazione ed altri fattori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.024 Secondi