home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI - Discussione n 83319 - PermaLink
   SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 12
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 14:35   
Ciao paco..leggo con piacere che la situazione e' migliorata e che la febbre e' scesa..
Andiamo avanti piano piano e senza esagerare in preoccupazioni immotivate...
Stai agendo per il meglio..ma non esasperarti piu' del necessario.. ok??

Attendiamo notizie positive..come queste..




0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 19:07   
Sono disperato, è arrivato il referto dell’istologico. E’ quello che si temeva.
Ho tanta paura. Ho parlato col Prof che l’ha operato questa volta che si è detto tranquillo.
Io non lo sono affatto. Leggo che la lesione si estende a 2 mm dal margine profondo, e tanto basta per avere paura. Su questa cosa il Prof che l’ha operato mi ha assicurato che oltre a questo campione, ne è stato escisso un altro nella seconda fascia muscolare, in profondità e si sente sicuro che questo fosse pulito, ma questo secondo pezzo non l’ho mai visto, e dubito che sia stato mandato per l’esame istologico.
Al telefono il chirurgo mi dice di stare tranquillo…ma leggo da profano il referto, e mi sembra di capire che neppure i margini periferici siano puliti.
Ho chiamato il Prof B. (luminare di Torino) che ha avuto di nuovo la pazienza di ascoltarmi, e secondo lui il gatto deve essere rioperato, massimo tra 10 giorni, altrimenti son guai.
Dal momennto che è uscito dalla sala operatoria ho subito notato qualche cosa di duro, sia a metà ferita che sul margine superiore dove si vede una specie di sacca, che mi è stato assicurato essere solo la sporgenza provocata dai tessuti cuciti tra di loro.
Non so cosa pensare.
Cenerevet e altri vets , se state leggendo, vi prego, datemi un consiglio.
Sono disperato.
Cosa devo fare, farlo rioperare subito? Il Prof B di Torino dice che a nulla servirebbero radioterapie adesso se non viene rioperato subito, e per lui l’intervento dovrebbe essere eseguito anche domani stesso, ma dovendo aspettare che si rimetta in forze, dice di non aspettare oltre 10 giorni.
Per lui si dovrebbero rispettare adesso altri 3 cm di margine di sicurezza per ogni lato, ed in profondità. E' possibile togliere tanto materiale lì dove è già stato portato via un pezzo di 7 cm x 5 cm?
Domani si dovranno togliere i punti. Mi chiedo se multipli citologici sul sangue che fuoriesce quando si tirano via i punti possa aiutare a capire la situazione presente in ogni parte della ferita.

CHIEDO SCUSA A CHI MI SCRIVE IN PRIVATO, MA ALMENO PER ADESSO NON HO LA FORZA DI LEGGERE E DI RISPONDERE.



REFERTO ISTOLOGICO: Reperti macroscopici: Un campione delle dimensioni di 75 x 50 x 20 mm Reperti istopatologici: In sezione si osserva la presenza di una lesione nodulare di circa 2 cm che espande il tessuto adiposo sottocutaneo, costituita da una popolazione neoplastica di cellule fusate disposte in fasci irregolari associata a moderata matrice extracellulare collagenosa. Gli elementi cellulari osservati presentano moderato citoplasma eosinofilo fibrillare o vacuolizzato, con margini indistinti. Il nucleo ovalare, spesso indentato, con cromatina spesso marginata ed un nucleolo evidente. Gli aspetti di anisocitosi ed anisocariosi sono moderati. Si osservano fino a 3 figure mitotiche per HPF. Sono presenti occasionali elementi multinucleati. Multifocalmente, alla periferia si rilevano numerosi aggregati linfoplasmacellulari perivascolari. Tali aggregati sono multifocalmente presenti nel tessuto adiposo alla periferia della lesione in associazione a strutture vascolari iperplastiche. Margini: La lesione nodulare si estende focalmente fino a meno di 2 mm dal margine profondo. In corrispondenza di tale area elementi cellulari atipici in associazione a aggregati linfoplasmacellulari sono presenti a livello del margine profondo di sezione. Setti fibrotici irregolari si estendono dalla lesione nodulare al tessuto adiposo periferico fino a uno dei margini laterali. Diagnosi morfologica: sarcoma Commento: Il quadro neoplastico evidenziato è compatibile con un sarcoma da inoculo. Tale tipologia di lesione tende ad avere comportamente infiltrante, può insorgere multifocalmente e può dare metastasi. Si suggerisce attento monitoraggio del soggetto per evidenziare eventuale insorgenza di recidive locali e/o metastasi a distanza.

Con le frecce verdi sono indicati i due punti dove è presente , già da subito dopo l'inteervento, qualcosa si duro al tatto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-11-2013 19:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-11-2013 22:14 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 13:07   
Mi ha risposto anche il Centro Oncologico di S.M e dice che anche i margini periferici sono infiltrati.
Secondo parere sconfortante. Non c'è nulla di cui essere tranquilli come mi dice il Prof. che l'ha appena operato.
Cosa devo fare? Sono disperato


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 14:04   
Eh si'...leggendo il referto e nonostante alcuni termini siano un po' criptici per uno che non li mastica quotidianamente..il quadro appare abbastanza chiaro e non tranquillo..
Avallo il parere del luminare di Torino..anche se pure lui si basa su di un referto e sta in base all'operato di un altro medico..senza avere il gatto tra le mani..pero' da quello che ho capito..e' necessario rioperare(e 2 pareri gia' concordano) e anche in tempi brevi..ovviamente dopo che il gatto si e' rimesso in forze e con i dovuti test o esami pre-operatori..quindi non domani ma entro i limiti ragionevoli di tempo..non so se il termine di 10 gg si possa considerare punto critico o no..

Lo so Paco..e' una brutta batosta..non me l'aspettavo..anche se il test e' stato fatto su quello che han tolto..e quindi il risultato e' positivo..ma non so come siano le condizioni veramente dei bordi e se le infiltrazioni siano importanti o no..certo che dalle foto..la situazione richiede attenzione e determinazione su cosa fare..inutile nascondersi dietro a un dito..mi spiace..davvero!! e capisco ora lo stato di sconforto..

Credo che non si possa fare altro che operare nuovamente..anche se sara' dura..
Spero che ti risponda chi di dovere...

Ti son vicino e ti capisco..


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 16:05   
Devo spostarmi al Nord per far rioperare il mio gatto.
Ho due appuntamenti fissati, uno dei quali sarà annullato:
-Lunedì 2 a Nerviano (Milano), dal Dott. R (possibile intervento martedì 3)
-Lunedì 10 a Grugliasco (Torino), con una assistente del Prof. B, con data intervento che dovrà essere eseguito dal Prof B da definire.

URGENTE: affitti per breve periodo a Grugliasco (TO) e Nerviano (MI). Chi può aiutarmi?

Grazie a chiunque possa aiutarmi


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 18:33   
Spero di cuore che tu riesca a trovare qualcuno che sappia aiutarti materialmente per la sistemazione, purtroppo non conosco nessuno io... ovviamente fai benissimo a farlo rioperare, il dott. R. penso non abbia eguali. L'unico consiglio, forse stupido che posso darti, è quello di sentire la clinica dove farai operare Jerry se ti sanno consigliare un alloggio nelle vicinanze!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 19:31   
Si, mi hanno dato delle indicazioni, ma solo stanze in Bed & Breakfast e dovendo portare anche Tom ho il terrore che qualcuno possa entrare in camera e non trovarlo più.

Ho postato anche quì la domanda perché più facile che qualcuno la legga ma il tormento più grande è se stia facendo la cosa giusta.
Ho il terrore di fare l'ennesimo sbaglio.

Il Dott. R, a distanza, settimane fa si espresse su un possibile tumore primario al polmone. Se la pensasse così anche da vicino molto probabilmente non opererebbe.

Il Prof. B di Torino, mi ha ascoltato 3 volte al telefono, e protende a pensare che quella al polmone sia una situazione benigna, e che alla schiena vada tentata una chirurgia ad ampissimi margini.

Sono ad un bivio: ho paura di sbagliare ancora tra queste due scelte.

Quella con R a Milano sarebbe la più vicina.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 21:13   
Ho letto il tuo appello in Varie e sn venuta qui a leggerti
Forza solo questo per te e per il tuo amatissimo gatto Jerry


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 19:10   


27-11-2013 alle ore 19:31, paco1986 wrote:
ma il tormento più grande è se stia facendo la cosa giusta.
Ho il terrore di fare l'ennesimo sbaglio

Sono ad un bivio: ho paura di sbagliare ancora tra queste due scelte.



Tu chiedi spesso cosa faremo se fosse il nostro micio.. Beh, io farei entrambe le visite (ovviamente, avendone la possibilità eh), e sceglierei dopo.
In base alla 'gestione' del caso dei due luminari, alle speranze da una parte dall'altro, e probabilmente anche al mio 'istinto'. Potrei anche scegliere di non fare alcun intervento, ma migliorare la qualità della vita, magari con l'omeopatia, perché no?, sperando che la precedente chirurgia abbia fatto il suo lavoro, e non ci siano cellule impazzite in circolo, per capirci.
Ma non subito, non prima di avere tentato tutto.
Alla fine lui ha 11 anni, non 20. E uno dei due luminari che hai scelto ha fatto un intervento ad un congresso dal titolo "Invecchiare non è una malattia ed il tumore che porto va trattato…”.


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 14:25   
Facci sapere come va


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.544 Secondi