home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI - Discussione n 83319 - PermaLink
   SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-11-2013 alle ore 15:57   
Credo di si, ma non sono un medico.
Se fosse possibile in anestesia locale dovrebbe essere comunque bucato intorno al nodulo.....e mi preoccuperebbe non solo questo, ma anche la dispersione di cellule, anche se so che dovrebbero essere utilizzate delle "spugnette" di origine suina da inserire nel punto in cui viene estratto il materiale bioptico, per contenerne contenerne la fuoriuscita di materiale.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-11-2013 alle ore 17:10   
Forse sarebbe la cosa meno rischiosa e sicuramente più certa della citologia.. se non comporta anestesia totale. Ovviamente, è sempre un minntervento, in termini di stress per il micio. Non so quanto prelevino e quanto sia invasivo, so che ci sono in umana biopsie di cui non ci si accorge tipo quelle fatte in corso di esofagogatroduodenoscopia e isteroscopia.
Visto che ormai sei in contatto con mille medici, domanda più domanda meno..
Se fosse il mio micio, e ci fosse questa possibilità senza anestesia generale, sarebbe una strada che sicuramente tenterei: se poi si dovesse procedere all'intervento, non sarebbero comunque due anestesie ravvicinate.
Ma solo un medico può sapere il 'peso biologico' di una biopsia al dorso.
E c'è da tener conto che passerebbero altri giorni prima dei risultati.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-11-2013 alle ore 20:40   
L'intervento sarebbe da fare comunque, perché quella massa o è qualcosa che si sta trasformando, in quel caso stando a quel che mi è stato detto la chirurgia potrebbe essere meno demolitiva, oppure è qualcosa da affronare con maggiore aggressività.
Si, mi spaventano anche ulteriori allungamenti dei tempi, già è passato troppo, e già (da quel che mi ha detto oggi l'altra radiologa alla quale ho chiesto consulto) potrebbero esserci modificazioni rispetto alla TAC di 20 gg fa. Qualunque decisione purtroppo è mia e solo mia.....fare biopsia, e allungare i tempi? O fare intervento subito, col rischio di fare una chirurgia più aggressiva che sarebbe evitabile nel caso in cui (magari!) l'istologico smentisca il sarcoma?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-11-2013 20:41 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 14:03   
Ma durante la chirurgia, c'è modo di capire che tipo di tessuto ci sia e decidere al momento se fare intervento più demolitivo o meno? Altra domandina da fare ai medici, sempre che tu non l'abbia già fatta..
Io credo comunque che anche un intervento più invasivo, con pulizia dei margini e quant'altro, non faccia poi molta differenza in un micio così.. La vet esotici mi spiegava che 'pulire' bene i margini è un problema nei ratti per la mancanza di pelle, ma non mi sembra il caso del tuo miciolone..
Diverso è se si potesse evitare proprio l'intervento, facendo la biopsia e avendo risultati confortanti.. ma i tempi per forza si allungano, non se ne esce. Io credo che almeno una decina di giorni sia necessario metterli in conto, non so se ci sia modo di accelerare, visto che non sono necessari tempi di 'coltivazione'..


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 14:51   
Purtroppo va rimosso comunque, e anche subito, perché comunque sia nel citologico sono presenti cellule fusate, indice che qualcosa sta cambiando/è cambiata. Poi ci sono quelle radici.....anche se mi dicono che sistono anche i lipomi vascolarizzati, ma ormai non ci credo più.
Vorrei essere "illuminato" nel poter scegliere quale decisione prendere in modo non più sereno, ma meno angosciante....
Purtroppo qualsiasi domanda si faccia, a dieci medici diversi (in umana come in veterinaria) la probabilità di ottenere una risposta concorde è nulla, quindi o ci si assume il rischio di fidarsi/affidarsi ad una sola persona, col rischio che possa essere quella sbagliata, e se tutto va male la colpa viene attribuita al "caso" che ha voluto così...... oppure si sentono diecimila consulti, con diecimila responsi tutti diversi, e anche quì è una roulette russa.....perché non si saprà mai, se non a posteriori, se si è effettuata la scelta giusta.
Un esempio (da estendere ache alla veterinaria) sulla fiducia riposta nei medici che ci conoscono e ci seguono da sempre: più di 10 anni mia madre aveva un neo, piccolo, piatto, ma più scuro degli altri. Mi intestardii perché si facesse visitare dal medico di base (oncologo), che ci rassicurò. Ciò nonostante, dubbioso come sempre, la costrinsi a sottoporsi ad una seconda visita dermatologica in Università, e lì pure in tanti medici neo laureati dissero che quel neo era assolutamente una sciocchezza. Poi si trovò a passare per caso il direttore sanitario e di corsa le fece fare stereomicroscopia e due giorni dopo intervento con escissione ad ampissimi margini.....
L'istologico ci disse che era un melanoma che già stava infiltrando il sottocute. Giusto in tempo.....altrimenti sarebbe morta in 3 mesi.
Capisco perfettamente che non mi si voleva recriminare, ma mi chiedo come ci si può affidare serenamente ad una sola persona, e poi non colpevolizzarsi a vita se succede l'irreparabile.

E per qualsiasi medico, vet compresi, aiuterebbe molto se fosse fatto obbligo di pubblicazione dei propri curricula all'ordine al quale si è iscritti. Dei chirurghi che mi sono stati consigliati, solo dei 2 che lavorano in Università ho potuto leggere notizie sul sito.

Milena tra qualche minuto ti mando MP, se potessi leggerlo....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 03-11-2013 15:21 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 19:42   
Letto MP e risposto prima di leggere qui..
E così mi sa che ti ho messo ulteriori dubbi.. mi spiace..
Però sono abituata a dire quel che penso, a mettermi nei panni delle persone cui cerco di dare un consiglio e chiedermi cosa farei io al posto di.. E ho caldeggiato la biopsia senza sedazione. Ovviamente se allungare i tempi non comporta pericolo. Alla fine, era il consiglio dato inizialmente anche dai vet qui, no?
A me, sinceramente, fa paura l'anestesia, anche se credo che in questo ci sia una parte assolutamente irrazionale (ed è la seconda volta che rifiuto un intervento al mio naso, proprio per evitare la totale, grazie alle paure..), non mi perdonerei di fare una chirurgia senza l'assoluta necessità, come ti dicevo. E mi fido poco della citologia ormai.

Detto ciò, davvero non credo che 'scavare' di più o di meno in sede di intervento possa essere pericoloso per il micio (è un micione, non è un intervento vicinissimo a 'centri vitali', e non credo allungherebbe oltremodo i tempi). Ma tutte 'ste cose vanno chieste al prof.

Sentire diecimila pareri confonde, mette nuovi dubbi, ecc ecc. Però può aiutare a fare una sorta di 'media'. Qui la media sembra spingere alla chirurgia sul dorso, no? Ovviamente, la nostra responsabilità sulla scelta è infinita, e nessuno può farla al posto nostro.. so quant'è pesante, soprattutto non in urgenza. Di fronte ad un investimento, per dire, nessuno di noi si preoccuperebbe di conoscere il curriculum del medico che provasse a stoppare un'emorragia interna, no?
(più che la pubblicazione dei curricula, credo sarebbe utile che fossero pubbliche le esperienze dei pazienti.. purtroppo aver studiato anche tanto non è per forza garanzia di serietà.. )


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 11:05   
No Milena, non preoccuparti. I dubbi purtroppo (o per fortuna) li avrei lo stesso perché fanno parte della mia natura.
Ho chiamato in clinica dove Jerry deve essere operato: non è stato possibile parlare col prof. ma mi ha risposto la moglie. Le ho chiesto della biopsia, e m'ha risposto in modo molto "duro", chiedendomi se volessi andare ancora a stuzzicare quel nodulo e renderlo alla fine inoperabile.
Sono sicuro che il consiglio che mi è stato dato quì, sia un ottimo consiglio, ma purtroppo deve essere un medico a decidere su quel che gli viene chiesto.
Certo la stessa domanda dovrò ripeterla al marito stasera, perché è lui che opera, ma per lei che sia un sarcoma è una certezza.
Mi preoccupa anche il fatto che si occupa, si , di chirurgia da più di 30 anni, ma si occupa di chirurgia generale, e quindi non so se di fronte ad un'imprevisto come un'attaccatura su costole o colonna, possa essere colto impreparato.
Ho chiesto ecografia, per valutare meglio la vascolarizzazione periferica della lesione, e anche altri noduli che si tyrovano a pochi cm di distanza, ma mi hanno detto di volerla fare prima dell'operazione, a gatto addormentato: mi preoccupa, sia per l'allungamento dei tempi di sedazione, sia perché non potrò controllare che vengano esaminati tutti, uno per uno, come ho sempre fatto.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 22:09   
Modifico il messaggio iniziale del topic per semplificare la domanda riguardo al caso del mio gatto, che prima avevo esposto in maniera molto complicata.
Semplificando: il mio gatto Lunedì deve essere operato per quello che si teme essere un fibrosarcoma (c'è il dubbio lasciato dall'ultimo citologico, che non esclude neppure una fibrplasia). Stamattina (7 novembre) parlando di nuovo col radiologo mi ha detto che la vascolarizzazione periferica scende dal bozzo (che si trova a metà larghessa delle ultime due costole della parete posteriore dell'addome), fino alla parete laterale.
Durante l'intervento il chirurgo aveva previsto anche l'esecuzione di una toracoscopia con biopsia per dare un nome e cognome alla lesione polmonare. Temo che data la vascolarizzazione non regolare della lesione al dorso, si possa correre il rischio di bucare del tessuto vascolare del sarcoma, oppure anche tessuto sano, ma che con l'intervento i liquidi che si formano nel sottocute possano infiltrarsi facilmente nella cavità toracica attraverso il foro praticato per la toracoscopia, che resterebbe comunque in comunicazione con l'esterno con un dreanaggio che gli sarà (o sarebbe...) applicato.
Temo che le cellule di un sarcoma (che a quanto mi viene detto normalmente avrebbe più la tendenza a recidivare che a metastatizzare ) possano trovare una via semplificata e più veloce per andare a metastatizzare i polmoni tramite l'apertura praticata per la toracoscopia, che sarà eseguita nella stessa sede chirurgica.
Quasi stavo pensando di rinunciare alla toracoscopia.
Anche se so di non avere un carattere tale da risultare un granché simpatico, a voi vets non chiedo un consulto da medici, ma un consiglio da amici.
Fosse il vostro gatto, la fareste fare? Oppure aspettereste altro tempo per essere sicuri della situazione sul dorso, e poi valutare a distanza, magari anche con tac, tutte e due le situazioni e in quella sede procedere a toracoscopia?
Grazie per la risposta che vorrete darmi. Mancano solo 3 giorni, e non mi fido più del mio istinto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-11-2013 22:50 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 14:15   
So che vuoi un parere dai vet (tra l'altro poni quesiti molto tecnici, difficile che un utente possa sapere, a meno che non abbia avuto un problema sovrapponibile), posso però almeno darti tutto il nostro sostegno?
Pur non essendo vet, dovessi scegliere per Taddeo o Eva, farei una cosa alla volta. Se davvero la formazione sul dorso fosse qualcosa che necessitasse poi di radioterapia, altre anestesie.. preferirei lasciare ai polmoni la loro funzionalità, che rischiare altri problemi per sapere.. E' praticamente fermo da parecchio tempo, perché andarlo a toccare?
Ovviamente il prof saprà quel che fa.. io posso solo dirti che il sospetto lipoma di Liz lo monitoro visivamente e manualmente, ma non l'ho mai fatto toccare.. Dovessi fare qualcosa, preferirei fosse tolto e fatto istologico, niente citologico né semplice biopsia


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 15:02   
Scusa la fretta e la solita franchezza, vuoi sapere cosa farei fosse Jerry il mio gatto? Non farei la toracoscopia, ma è anche vero che avrei tolto quella maledetta massa sul dorso da mesi!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi