home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  parrocchetto dal collare - Discussione n 83286 - PermaLink
   parrocchetto dal collare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
PDCblu

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 19:04   
Salve ho due coppie di parrocchetti dal collare e entrambe le femmine delle coppie si stanno deplumando, soprattutto la testa e hanno perso le remiganti; non sono loro e nemmeno i loro compagni, e non riesco a capire il motivo, ogni coppia ha a disposizione una gabbia di 2x2x1 mt dove nessuno li disturba e oltre i vari semi fornisco 3 volte a settimana frutta o verdura, vi è già capitata una cosa del genere? PS i maschi hanno tutto il piumaggio perfetto


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 19:15   
Ciao,

sarebbe utile qualche foto. Come fai a dire che non sono i loro compagni ?
E' difficile vederli se succede spesso quando sono nel nido o le ore notturne.
Essendo localizzati i punti entrambi sulle femmine io punterei sui compagni o problemi ormonatici.

Altre patologie quali acari o parassiti o malnutrizione, sarebbe avvenuto anche con i maschi. Lasciando intendere che le femmine covano quindi magari sono più "stressate" nel periodo quindi la muta non avviene in modo regolare...
Che tipo di nido gli allestisci per la riproduzione e l'alimentazione esattamente puoi essere più preciso ? Minerali ed integratori o vitamine vengono aggiunte ?

Se anche facendo delle opportune modifiche non ci sono miglioramenti sarà da convocare un veterinario aviare che possa controllare il problema direttamente e fare una diagnosi definitiva.


Ciao



29-10-2013 alle ore 19:04, PDCblu wrote:
Salve ho due coppie di parrocchetti dal collare e entrambe le femmine delle coppie si stanno deplumando, soprattutto la testa e hanno perso le remiganti; non sono loro e nemmeno i loro compagni, e non riesco a capire il motivo, ogni coppia ha a disposizione una gabbia di 2x2x1 mt dove nessuno li disturba e oltre i vari semi fornisco 3 volte a settimana frutta o verdura, vi è già capitata una cosa del genere? PS i maschi hanno tutto il piumaggio perfetto




0 
 Profilo
PDCblu

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 19:53   
Le coppie sono giovani non hanno mai covato hanno appena raggiunto la maturità sessuale, dai gabbioni hanno libero accesso ai nidi di giusta misura e finora ci entrano solo per giocare, hanno ossi di seppia e i blocchetti di sali minerali, hanno a disposizione il classico mix di semi e saltuariamente fornisco semi di girasole o semi di canapa, metto nelle gabbie rami di salice da rosicchiare che tengo cambiati man mano li finiscono e per vari motivi e prove che ho fatto dico con la certezza del 100% che i maschi non gli fanno assolutamente niente, di sicuro è qualcosaltro! i parassiti di sicuro sono da escludere per il fatto che M e F dormono attaccati dunque li avrebbero presi anche i maschi !
ps il comportamento delle femmine è rimasto invariato prima e dopo il principio di deplumazione! inserirò una foto della femmina che prima ha cominciato a perdere le piume e che è più deplumata.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 22:31   


29-10-2013 alle ore 19:53, PDCblu wrote:
Le coppie sono giovani non hanno mai covato hanno appena raggiunto la maturità sessuale, dai gabbioni hanno libero accesso ai nidi di giusta misura e finora ci entrano solo per giocare, hanno ossi di seppia e i blocchetti di sali minerali, hanno a disposizione il classico mix di semi e saltuariamente fornisco semi di girasole o semi di canapa, metto nelle gabbie rami di salice da rosicchiare che tengo cambiati man mano li finiscono e per vari motivi e prove che ho fatto dico con la certezza del 100% che i maschi non gli fanno assolutamente niente, di sicuro è qualcosaltro! i parassiti di sicuro sono da escludere per il fatto che M e F dormono attaccati dunque li avrebbero presi anche i maschi !
ps il comportamento delle femmine è rimasto invariato prima e dopo il principio di deplumazione! inserirò una foto della femmina che prima ha cominciato a perdere le piume e che è più deplumata.




:) Va bene allora metti una foto cosi capiamo meglio.

Età quindi giovani ma da quanto tempo li hai e quanti anni hanno (o mesi).


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 16:19   
ciao

ne ho avuti anche io e ti preannuncio che sono pappagalli molto difficili da allevare e con tanto di caratterino sopratutto il maschio.
Da una semplice coppia sono arrivato ad averne 10.
Ti preannuncio che quando i pulli saranno adulti dovrai dedicargli una gabbia noia perchè le coppie vogliono stare per conto loro in quanto sono molti gelosi.
Secondo me è una carenza vitaminica che non ti sei accorto a settembre in fase di muta o stagione ritardata visto i tempi e qualche pizzico dei maschi.
Un po di Tutto Vitamine liquido nel beverino male non farebbe.(questo prodotto di servirà in futuro per muta, cova,etc..)
unica cosa che non ho capito è se le coppie vivono nella stessa gabbia o no.



0 
 Profilo
PDCblu

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 18:25   





oltre frutta e verdura metto a disposizione spesso il pastoncino all'uovo non capisco cosa potrebbe mancare all'alimentazione e poi solo alle femmine...

quando avrò la fortuna che si accoppino e nascano i piccoli chiaramente li metterò per conto loro dopo lo svezzamento , abito in campagna e non mi mancano frutta verdura e terreno per costruire voliere

PS OGNI COPPIA HA UNA PROPIA GABBIA DI 2X2X1 MT

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PDCblu il 30-10-2013 18:30 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 19:35   


29-10-2013 alle ore 22:31, Pappagalli wrote:

Età quindi giovani ma da quanto tempo li hai e quanti anni hanno (o mesi).


Ciao




Puoi darmi questa informazione per favore ?


Dalle foto comunque sembra proprio un problema di muta. La coppia verde sembra molto più giovane, quella blu si vede già il maschio adulto.
Parrocchetti dal collare sono accaniti distruttori e scalatori e dovrebbero avere diversi "giochi" e rami naturali nelle voliere.

Riguardo l'alimentazione, non conosco il misto che usi forse sarebbe caso di provare cambiare. Troppo oleoso o grasso non va bene (quindi da evitare quelle sementi miste cariche di noci, arachidi, o semi di girasole).

Frutta e verdura puoi spaziare su tutto ma evita di sovraccaricare di frutti che portano Vitamina C (es. agrumi) in quanto possono causare al contrario effetti contrari (sovraccaricare di ferro). Giusto darne ma in quantità moderate.

In genere sono pappagalli robusti e non danno grandi problemi dal punto di vista alimentare.
Posso consigliarti pero' di cambiare misto e magari, passare a alimentazione base composta per almeno il 70% da estrusi. La restante percentuale andrebbe equamente divisa fra la somministrazione di un misto semi per parrocchetti di media taglia, frutta e verdura in quantità (mela, pera, carota, tarassaco o dente di leone, cetriolo, zucchina, pomodori…).


Il pastoncino all'uovo dovresti evitarlo e lasciarlo solo per il periodo riproduttivo. Osso di seppia e blocco sali minerali, sempre a disposizione e acqua fresca.
Aggiungi dei rami naturali.


Come ti dicevo all'inizio non so da quanto li possiedi pertanto se da poco, è possibile siano cosi da prima, o questo problema è nato in questo periodo ?


Per ultimo non rimane poi ev. che fare dei controlli mirati tramite un veterinario aviare.



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-10-2013 19:50 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 21:50   
Per me hai 3 femmine ed il maschio blu .comunque hanno bisogno di spazio come voliera.io davo loro da mangiare misto pappagallini ed una piccola parte mescolata di semi di girasole.vitamine frutta e pastoncino apposito .può darsi che si annoiano e si stressano in quel piccolo spazio e rischi che le ali si atrofizzano




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 22:04   
Aggiungo noto una leggera pulizia e loco non adatto escarsa luce.è probabile visto il muro che siano infestati di zanzare vedi zampa alzata sintomo di non
benessere .
Questi pappagalli sono curiosi ma anche molto paurosi e strano che siano molto fermi nel fare le foto


0 
 Profilo
PDCblu

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 00:25   
POSSO AVERE LA GENTILEZZA CHE UNO PRIMA DI RISPONDRE LEGGA TUTTI I MESSAGGI CHE HO SCRITTO INVECE DI CHIEDERE COSE CHE HO GIA SCRITTO E DI DIRE COSE INSENSATE GRAZIE!!

ALLORA LA COPPIA BIANCA BLU (E NON VERDE IO VERDI NON NE VEDO) HANNO 3ANNI E 1/2 ,

QUELLI LUTINI NE HANNO 2 E 1/2 DUNQUE NON HANNO RAGGIUNTO LA Maturità SESSUALE DI CONSEGUENZA IL MASCHIO NON HA ANCORA IL COLLARE, XO SO DI PERCERTO CHE SONO MASCHIO E FEMMINA!!

UNA GABBIA ALTA 2 METRI- LUNGA 2 METRI - E LARGA UN METRO HUGO MI DICI CHE NON BASTA??? DIMMI CHE MISURE DI GABBIA USI TU PER DEI COLLARI??

LE FOTO LE HO FATTE ALL'ALBA PERQUI HUGO CERA POCA LUCE PER FORZA IL TETTO è DI MATERIALE SEMI TRASPARENTE DUNQUE STA PUR TRANQUILLO CHE DI GIORNO DI LUCE NE ENTRA A VOLONTA'
E ORA LA STRUTTURA è GIA COPERTA SU TUTTI I LATI DAL NYLON E ZANZARE NON CE NE SONO

POI Perché DOVREBBERO SPAVENTARSI ERO A 2 METRI A FARGLI LA FOTO I MIEI PAPPI MI CONOSCONO

E HO SEMPRE VISTO SIA PAPPAGALLI CHE COCORITE RIPOSARE A VOLTE SU UNA ZAMPA SOLA

E COME HO GIA SCRITTO TENGO DENTRO LE GABBIE RAMI DI SALICE DA ROSICCHIARE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PDCblu il 31-10-2013 00:33 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi