home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema cutaneo del mio peloso... cosa sarà? - Discussione n 83279 - PermaLink
   Problema cutaneo del mio peloso... cosa sarà?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
masquenada

Registrato dal: 07-10-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 12:33   
Ciao a tutti,
sono nelle ore di panico precedenti la visita dal veterinario quindi sono qui a chiedervi un parere

Hutch ha 2 anni, è un gatto sano, solamente con uno stomaco con un po' delicato (da sempre).

2 mesetti fa vidi spuntare dietro la base dell'orecchio sinistro un qlsa che li per li mi sembrava una punturina di un insetto. L'ho controllata per 2 settimane fino a quando non decisi di portarlo dal veterinario perchè mi sembrava lievemente ingrandita (si parla di una di punturina di un mm).

Il veterinario mi disse che non poteva fare alcun esame citologico poichè era davvero troppo piccola, di aspettare un po' di tempo, monitorarla e nel caso fosse cresciuta di riportarglielo.

Ora è passato quasi un mese da quel controllo, questa punturina è diventata un pochino più grossa, più piatta e un po' spelacchiata (quando si gratta chiaramente fa contrasto, ma non ha lesione sul punto), non gli duole e non gli prude.

Il problema è che 2 gg fa ho notato che gli è spuntata una nuova "punturina" sul muso... e quindi ho chiamato subito il veterinario per riportarglielo.

Non so cosa possa essere, ho fatto un giro su internet e ora sono terrorizzata :(

Vi allego due scatti!

Grazie per l'attenzione





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 29-10-2013 12:34 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 13:52   
Aspetta a spaventarti..leggendo tante cose su internet...
Stai tranquilla e senti cosa ti dice il vet..non fasciarti la testa prematuramente...
Per me non e' nulla di grave..il gatto esce..solitamente???




0 
 Profilo
masquenada

Registrato dal: 07-10-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:04   
In effetti ci casco ogni volta e finisco sempre per fasciarmi la testa prima del tempo!

No i miei pelosi vivono in appartamento e solo sotto stretta sorveglianza escono sul balcone...

Alle 17 volo dal veterinario... vediamo che dice


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:25   
Mah e ri-mah...gia' il tuo e' delicato di stomaco...dire intolleranza alimentare a qualcosa o allergia..boh..non saprei..da qui...potrebbe essere semplicemente qualche parassita..

Aspetta e tra un po' ne saprei di piu'...




0 
 Profilo
masquenada

Registrato dal: 07-10-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 17:47   
Rieccomi post veterinario: non si sa cosa possa essere.

Ha provato a fare un ago aspirato della palletta dietro all'orecchio ma non è uscito abbastanza materiale (se non niente). Quindi niente citologico :(

Secondo lui la *palletta* dietro l'orecchio potrebbe essere una cisti di grasso, quella sul muso invece l'ha lasciato un po' più perplesso e preoccupato, ma secondo me ha lo stesso identico aspetto che aveva quella dietro all'orecchio allo stadio iniziale.

Lui suggerisce di monitorarle, e nel caso si ingrossassero ancora propone di fare una piccola sedazione una biopsia con bisturi cilindrico (punch?).
Solo che sul muso ha chiaramente meno pelle per chiudere la ferita... quindi più tempo passa e, se evolve come quella dietro l'orecchio, più diventa grossa.

Voi cosa mi suggerite di fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 29-10-2013 17:49 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 18:30   
Ciao..potrebbe essere per quella dietro l'orecchio..da una foto..non si puo' giudicare piu' di tanto..secondo te..che consistenza ha?? Se e' grasso..richiede tempo..mi pare x assorbirsi..

Per l'altra..che dubbi ha avuto..?
Sicuramente devi tenerle controllate..puoi sempre chiedere un altro parere..ma se vedi che peggiora..subito a farlo vedere..




0 
 Profilo
masquenada

Registrato dal: 07-10-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 18:39   
Sono entrambe tonde è durette... l'unica parola che è uscita dalla sua bocca è stato mastocitoma... ma ha preferito non pronunciarsi...

Forse qualunque cosa sia meglio toglierle subito, più piccola è la ferita meglio è... e poi almeno scopriamo che origine abbiano...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 18:46   
L'unica e' fare un citologico..ma non e' riuscito..

Spero non sia quello..ma se ha ragione..quella sul muso potrebbe avvicinarsi..per l'altra non si capisce bene dalla foto..



0 
 Profilo
masquenada

Registrato dal: 07-10-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 15:09   
Ciao, alla fine visto che sono testarda Mercoledì ho deciso di portarlo da un altro veterinario... che è riuscito a fare il citologico!
Oggi mi ha comunicato il risultato, e purtroppo non è quello che speravamo (cisti sebacea o granuloma, o qlsa dato da inffiammazione). Ha detto che ci sono delle cellule che "non gli piacciono" e quindi vanno entrambi tolti al più presto... domani lo porto per fargli gli esami del sangue ed in settimana lo porterò ad operare... e poi istologico...

Spaventatissima :(


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 16:09   
Non ti spaventare! Mi sembra che si stia muovendo i modo deciso per intervenire. Cerca di non pensare al peggio, altrimenti il tuo misino potrebbe avvertire il tuo timore.. e poi pensa che in pochi giorni sapremo. E comunque non é detto che alla fine non sia nulla di grave!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi