home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Proteggersi le mani dai morsi - Discussione n 83273 - PermaLink
   Proteggersi le mani dai morsi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 08:57   
La mia richiesta è senz'altro singolare, ma ci provo lo stesso (sto ridendo io stesso, figuratevi voi...).

Problema: il mio cane di 10 anni taglia media ha una pancreatite. Dobbiamo dargli sette pastiglie al giorno e lui non gradisce affatto. Non c'è verso di rifilargliele in mezzo al cibo, nemmeno in mezzo a formaggio o prosciutto (si mangia quel che gli piace e sputa la pastiglia), l'unica soluzione è fargli ingurgitare le pillole. E questo significa ovviamente mettere le mani in bocca...
Per qualche giorno ha sopportato ma adesso, dopo circa dieci giorni di terapia, non ne vuole più sapere. E io mi ritrovo con lividi, tagli e cerotti a macchia di leopardo sulle dita.

La mia domanda: esistono guanti specifici che possano proteggere dal morso? Da ignorante, penso - solo per dare l'idea - al guanto da macellaio. Credo proprio che non ci sia nulla di specifico, ma forse guanti destinati ad altri usi (giardinaggio, per esempio) potrebbero proteggere? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a tutti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 09:21   
Forse guanti da lavoro in pelle spessa ,ma sono ingombranti e come fai a manovrare agevolmente tenendo una pastiglia fra le dita ??


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 10:35   
puoi usare dei guanti anti taglio in maglia di metallo.
(costano un botto).
ma li deve usare unitamente a delle pinze lunghe da chirurgo,
xchè se lui stringe non ti ferisce la pelle,ma ti può rompere qualche osso....
auguri.......


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 10:39   
ciao Bigolo, il tuo peloso sputa la pillola e ingoia il prosciutto perchè sente l'odore magari sgradevole della pillola, hai provato a mettere la pillola all'interno di un pezzetto di würstel? devi fare un foro ed infilarla dentro completamente, devi poi lavarti le mani per eliminare l'odore della pillola e prima gli lanci un pezzettino di wurstel senza nulla dentro ( quello glielo fai odorare) e subito dopo quello con la...sorpresa. prova!


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:16   

mi permetto un consiglio che ha sempre funzionato .... ricopri la pillola con un po di burro ...
e' scivoloso e moooltooo gradevole per i cani ... andra giu che manco se ne accorge ... prova
io ho scoperto questa tecnica da poco .. e gli ha fatto ingoiare pilloloni tanti senza battere ciglio ..anzi ...



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:48   
su internet , trovi il trita pillole , ti consiglio di tritarle e metterle nel cibo.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 16:41   
quto il burro..........lo tirano giu' come niete altro.
se sputa le pillole per il gusto cattivo se le tritasse e mettesse nella ciotola BUTTEREBBE VIA ANCHE IL CIBO DI SICURO.


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 17:08   
Grazie a tutti.
@ Collasso: quindi i guanti proteggono dai tagli, ma espongo ancor di più al rischio-fratture? Il cane è di una 10 di chili e non giovanissimo, ha una discreta energia ma non sono sicuro che possa arrivare a tanto...

Per gli altri. La questione è meno semplice di quanto sembri. I 'trucchetti' che mi avete gentilmente suggerito li conoscevo già (ho cani da vent'anni e con gli altri almeno uno di questi, a turno, ha sempre funzionato). Con questo è diverso, vuoi perchè il cane 'sente' la pillola e o la sputa, tenendosi la parte buona, o rifiuta il boccone intero. Tritare la pillola e metterla nella ciotola signfica buttarla via in partenza.
Infine, il cane ha una pancreatite e l'indicazione del vet è quella di andarci piano con alimenti grassi, anche in piccole dosi. Quindi abbiamo le mani legate (e morsicate...). Grazie ancora a tutti, ciao!


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 17:26   
Potresti usare guanti di cuoio, quelli da lavoro.
Io avevo un cane con cui giocavo pesantemente, 10kg circa, lui non mordeva mai ma sapeva che poteva farlo quando io mettevo i guanti, per lui era diventato un gioco e stringeva, ma con i guanti di cuoio non mi ha mai fatto male.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 18:19   
posso farti una domanda stupida che magari ti hano anche gia fatto ..
questa pillola non e' che puoi frantumarla e metterla in una siringa con un po d'acqua .. cosi da svuotargliela in bocca diluita??

ps cmq un velo di burro non e' piu grasso del formaggio o del prosciutto con cui hai gia tentato ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 29-10-2013 18:22 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi