home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo meticcio di 6 mesi dal canile troppo spaventato: AIUTO - Discussione n 83256 - PermaLink
   Cucciolo meticcio di 6 mesi dal canile troppo spaventato: AIUTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
nurse_vale

Registrato dal: 27-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-10-2013 alle ore 23:24   
Ciao a tutti,
in breve cerco di spiegarvi la situazione...
10 giorni fa ho adottato un cucciolo di sei mesi circa, meticcio, taglia piccola (8 kg) proveniente da un canile pugliese, ritrovato ad un mese circa di età abbandonato in un cassonetto con il fratellino .
Appena sceso dall'auto del volontario il piccolo era terrorizzatissimo tanto da nascondersi sotto la sua auto. Da quando arriva a casa cerca sempre posti nascosti, protetti, si guarda sempre le spalle (quelle rare volte che gira per casa in nostra presenza). Già dal secondo giorno si "trasferisce" sotto il mio letto, che diventa la sua cuccia e dove passa ore ed ore. Non si fa avvicinare per farsi accarezzare, mangia tutto il cibo che gli do senza problemi (ovviamente gli metto a disposizione un'alimentazione per cuccioli), due volte che l'ho portato fuori, ho dovuto portarlo in braccio perché trema come una foglia fuori casa e non cammina. Quando sono solo in casa mi segue da lontano ma se mi avvicino di un passo scappa sotto il letto. In tutto avrà abbaiato a pochissime persone un paio di volte e accennato ad un ringhio qualche altra volta, sennò è un cucciolo tranquillissimo che non reagisce se riesci a prenderlo da sotto il letto.
In qualche occasione sono riuscito a dargli dei biscottini dalla mia mano quando esce dal letto. Addirittura riesce quasi sempre a fare la pipi sui telini che metto in casa, ma a volte mi dimentico che c'è li in casa.
il mio timore è che possa avere una sindrome da canile o un trauma che io con un comportamento sbagliato potrei rafforzare, mentre vorrei che acquistasse fiducia e sicurezza ma soprattutto vorrei una serena e gioiosa vita insieme a lui.
Datemi consigli e, se possibile, tranquillizatemi ecco....
Grazie..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-10-2013 alle ore 23:54   
hai detto bene sindrome da deprivazione sensoriale nel tuo caso sidrome da canile, prova quando sei in casa con il cane ad ignorarlo , è lui che deve fare il primo passo , non deve sentirsi braccato , se si nasconde sotto al letto lascia stare , appena si avvicina a te gli dici bravo con voce calmissima e bassa, ti dico solo che con la mia collega abbiamo recuperato un cane reinselvatichito .
Io questo cane nonostante lui mi vedesse tutte le settimane , io lo ho ignorato per un anno e mezzo tanto era impaurito .
Dopo questo periodo lui ha visto che tutti i cani del canile con me interagivano senza problemi e ha cominciato ad avvicinarsi ora dopo 4 anni sebbene sia ancora lì, renzo mi dà una gioia immensa , mi scondinzola , mi si mette di peso sulle gambe , mi dà la zampa , si mette seduto ...ma ce ne è voluto di tempo ...
ricordati due cose , per strada pettorina (si sente più protetto ed eviti che si sfili il collare )e sempre al guinzaglio , se si spaventa fai finta di nulla altrimenti lui percepisce un pericolo che magari per te non lo è .
In casa dagli tempo e fiducia prima o poi si avvicinerà a te , mi raccomando sempre voce calmissima e tono allegro .


0 
 Profilo
nurse_vale

Registrato dal: 27-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 08:53   
Grazie mille.
Devo dire che quando sono solo in casa mi segue piano piano, ma se c'è qualcun'altro oltre me non si vede uscire da sotto il letto. Il problema è che non vuole minimamente uscire da casa, l'ho fatto uscire due volte ma portandolo in braccio e quando siamo rientratisi è rintanato sotto il letto per ore. In caso a chi devo rivolgermi per avere anche un aiuto pratico?
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 11:09   
non portare il cane in braccio altrimenti , percepisce l'ipotetico pericolo come reale.
cmq se la situazione è così difficile contatta l'educatore.


0 
 Profilo
nurse_vale

Registrato dal: 27-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 21:17   
il problema è che non esiste altor modo per farla uscire, neanche per portarlo dal veterinario. Mi rivolgerò ad un educatore comportamentalista e ad un veterinario comportamentalista qui a Roma...conoscete qualcuno che può darmi una mano?
Grazie


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 22:04   
Se Sei a Roma puoi contattarmi, vedremo di risolvere il problema: mi trovi in Facebook ala pagina "************"

Edit: per la pubblicità su questo forum, leggi qua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-10-2013 22:10 ]


0 
 Profilo
nurse_vale

Registrato dal: 27-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 22:45   
puoi scrivermi in privato perchè non riesco a leggere le tue informazioni di contatto.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 12:21   
Ciao, 10 giorni sono nulla... Devi avere pazienza, non forzare il cucciolo, vedrai che piano piano acquisterà confidenza fiducia e sicurezza, come ti è già stato detto deve essere lui a fare il primo passo. In bocca al lupo!


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 13:09   
Sistema una scatola in un angolo tranquillo della casa,
dove lui si possa sentire al sicuro,dove nessuno abbia il permesso di accedere,
soprattutto i bambini, se ne hai.
Questo è il primo passo.
Poi come ti hanno già detto,devi trasmettergli calma e tranquillità,
con la voce,nel modo in cui ti muovi,
e gli devi dimostrare che con te sarà sempre al sicuro,
ma non prendendolo in braccio!!
Piuttosto ignorando ciò che lo spaventa,comportandoti come se nulla fosse.
Ha 6 mesi,e passati in un canile sono una vita,
probabilmente non sarà mai proprio un cane "normale",
ma con l'aiuto di un bravo educatore lo puoi in gran parte recuperare.
Ammiro molto le persone come te che prendono cani dal canile,
riuscire a farne un elemento tranquillo ed equilibrato
equivale a voler arrivare in cima a un grattacielo passando...da fuori...
ci vuole tanto tempo ed abilità.
Ma vuoi mettere la soddisfazione......
In bocca al lupo!!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 14:27   
cara Vale, leggendo il tuo post sembra di rivivere l'arrivo del mio Chicco, anche lui si nascondeva, anche lui era terrorizzato da tutto e da tutti, aveva il terrore di uscire ed anche noi, solo le prime volte, l'abbiamo preso in braccio per poterlo portare fuori, ma era necessario perché lui si appiattiva a terra, andava in iperventilazione e non lo smuoveva nulla e nessuno.
10 giorni sono pochi, anzi sono niente, il recupero di queste creature con un passato traumatico e private delle cure e dei primi insegnamenti della loro mamma è un lungo percorso, non bisogna avere fretta, loro non avanzano verso la serenità a passo d'uomo ma a piccolissimi passi, ogni variazione del loro comportamento è una piccola conquista per te e per loro.
In questo lavoro quotidiano ti consiglierei anche l'aiuto di un comportamentalista, ti darà consigli su come approcciarlo, sulle cose da fare e quelle da evitare, a volte quelle che ci sembrano più ovvie poi si rivelano errate.
Se leggi il mio topic ti potrai fare un'idea di quanto tempo è passato per il mio cucciolo e quanto ancora ci vorrà per portarlo ad una serenità costante, ma come ha scritto Collasso la soddisfazione pur di un piccolo progresso è enorme perché ti rendi conto che gli stai cambiando la vita.
Non demordere, arriveranno altri momenti di sconforto ma scuotiti e continua ad andare avanti, usa la dolcezza ma nello stesso tempo la fermezza, non lasciargli le briglie sciolte, nel senso che per il suo bene è comunque necessaria la disciplina, lui deve sentirsi sicuro e lo può diventare solo se sente la tua autorevolezza, devi diventare per lui una guida di cui fidarsi.
Non è facile, non lo è stato e non lo è ancora nemmeno per me ma ho imparato tanto, non avevo mai avuto cani sociopatici, è come un'avventura ad ostacoli, ma se ad ogni ostacolo poi riprendi con più tenacia vedrai che potrai raggiungere il traguardo. Io ci credo.
In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 29-10-2013 14:29 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi