home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  improvvise alghe brune acquario 60litri - Discussione n 83218 - PermaLink
   improvvise alghe brune acquario 60litri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 19:25   
Non so quale possa essere la causa visto che non meno di 10 gg ho misurato i valori ed erano perfetti. Forse fosfati bohhhhhhhh!!!! ma anche a me per la prima volta sono apparse le alghe brune.
Forse poca manutenzione eppure son passati solo 20gg , forse 10 ore di luce con un solo neon special plants dennerle sono poche...etc...
Stasera con pulizia a fondo cercherò di rimuovere queste alghe con zifonatura però sarei felice cmq di sapere qualche consiglio in merito ed eventuale causa.
ù


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 10:15   
Ciao,

non mi è chiaro di quale alga parli (diatomee?) oppure alga a pennello scura corta ? Insomma se puoi fai una foto o spiegati meglio.
Inoltre ripostami i valori dell'acqua e come hai effettivamente allestito l'acquario (fondo-fondale-piante-luce-ore, ecc.).


Ciao



23-10-2013 alle ore 19:25, hugo wrote:
Non so quale possa essere la causa visto che non meno di 10 gg ho misurato i valori ed erano perfetti. Forse fosfati bohhhhhhhh!!!! ma anche a me per la prima volta sono apparse le alghe brune.
Forse poca manutenzione eppure son passati solo 20gg , forse 10 ore di luce con un solo neon special plants dennerle sono poche...etc...
Stasera con pulizia a fondo cercherò di rimuovere queste alghe con zifonatura però sarei felice cmq di sapere qualche consiglio in merito ed eventuale causa.
ù




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 16:15   
Premessa sono in office e grazie per la risposta.
Al momento ti posto la foto e ti dico che:

- ghiaia fine base recuperata e ben lavata da quella vecchia con qualche granello di AQUALIT

- piccolo strato di aqualit fertilizzante

- un sacco da 5kg credo di ghiaia fine chiara

Per un totale strato di 4/5 cm

Le piante sono Echinodorus, cryptorine ed Anubias.
Filtro duetto
luce 10 ore con un solo neon dennerle special plants






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 23:14   
Ciao,

5kg sono pochi di ghiaia, non so litraggio ma mi pareva fosse grandicello l'acquario. Se hai tutto quel fertilizzante sotto, dovresti evitare per ora di fertilizzare dall'acque con prodotti (almeno al momento).

Dovresti aumentare luce e diminuire il fertilizzante. Se usi qualcosa che "smuove" parecchio l'acqua (es. aeratore) spegnerlo.

Problema è anche la tipologia delle piante tutte a crescita lenta o mediamente lenta pertanto non consumano sufficientemente. Queste tipo di alghe sono infestanti.

In questo caso è utile usare la Co2 oppure introdurre vegetazione a rapida crescita (es. Egeira densa, ecc).
Con cambi regolari e piante rapida crescita ed ev. aggiunta di Co2 puoi anche eliminarle.

Due sistemi puoi optare è come ti ho detto sopra, e in più usando nella vasca un pesce come il Peckoltia.

Altrimenti se non regoli ora queste alghe sono e diventeranno un vero incubo ^_'


Mi riporti i parametri acqua e tipi di pesci ospitanti ?


Ciao



25-10-2013 alle ore 16:15, hugo wrote:
Premessa sono in office e grazie per la risposta.
Al momento ti posto la foto e ti dico che:

- ghiaia fine base recuperata e ben lavata da quella vecchia con qualche granello di AQUALIT

- piccolo strato di aqualit fertilizzante

- un sacco da 5kg credo di ghiaia fine chiara

Per un totale strato di 4/5 cm

Le piante sono Echinodorus, cryptorine ed Anubias.
Filtro duetto
luce 10 ore con un solo neon dennerle special plants








0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 15:36   
Facciamo una piccola premessa .... ho dedicato poco tempo in pulizia e zifonatura ma allo stesso tempo volevo verificare certe reazioni di x piante a crescita lenta visto che è stato ... rifatto ad agosto.
Nella vasca c'è anche un altra Anubias e la Vallisneria, lemma minor ....dimenticavo.

Al momento dopo la ricca zifonatura "semba " molto meglio ...ma non dico niente....

Mi ero promesso di mettere una ninfea per completare equilibrio e spazio (credo) della vasca stessa.
I parametri sono: PH 6,8 - KH 8 - DGH 7 - NO2 0 - NO3 10
I pesci sono : tetra imperatore, polecida, neon cardinale , pulitori per un totale di 15 pesci.

La questione " strana" è che ho tolto aeratore e filtro meccanico con nuovo filtro duetto con cannollichi ereditati da quello vecchio e già aggiungo regolarmente CO2.
Unico consiglio e grazie mille è che potrei attuare :
- eventuale aumento di luce da 10 ore ad 11 ore (facciamo un ora) o cambiare neon il prossimo anno con amazon day

- aggiungere il fertilizzante ogni due settimane anzichè una volta settimana


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-10-2013 17:09 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.558 Secondi