home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Criceto con scolo nasale - Discussione n 83212 - PermaLink
   Criceto con scolo nasale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 13:47   
Ciao a tutti,
stamane il mio criceto si è svegliato con uno scolo nasale bruttino. L'ho portato subito dalla vet (specializzata in esotici) che mi ha detto di non preoccuparmi e di seguire delle semplice regole: dargli tanta vit c (arance,mandarini,peperoni), tenerlo al caldo (la stanza è sempre tra i 20-21°), pulirgli il nasino con dischetto di cotone e camomilla oppure acqua e bicarbonato, tenere acceso il brucia essenze con olio 31.
Tutto questo l'ho fatto ma, mi chiedo, è abbastanza?
Il mio piccolo ha superato i 2 anni, mangia con voglia e gironzola senza problemi per la stanza ma...non vorrei si trasformasse in qualcosa di peggiore (polmonite?)
Voi che dite? La cure vi sembra adatta? La vet mi ha detto che gli antibiotici son maledetti e posson essere letali per il cricio, meglio evitare per ora.
Purtroppo non è la mia solita vet (il mio vet abituale è ricoverato), per questo non mi fido molto, è la prima volta da questa dott. :(
Voi che mi dite?Sono preoccupata per il mio piccino


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 14:03   
Ciao,

puoi seguire solo quello che ti dice la veterinaria. Difficile giudicare una situazione dall'esterno.

Se non si puo’ visionare lo stato dell’animale è come tirare a indovinare chi ha un “raffreddore” se questo lo è o .. è sintomo di qualcosa di peggiore.

Per ora segui la terapia che ti hanno prescritto e nei prossimi giorni tienici informati.


Ciao



23-10-2013 alle ore 13:47, RollyNew wrote:
Ciao a tutti,
stamane il mio criceto si è svegliato con uno scolo nasale bruttino. L'ho portato subito dalla vet (specializzata in esotici) che mi ha detto di non preoccuparmi e di seguire delle semplice regole: dargli tanta vit c (arance,mandarini,peperoni), tenerlo al caldo (la stanza è sempre tra i 20-21°), pulirgli il nasino con dischetto di cotone e camomilla oppure acqua e bicarbonato, tenere acceso il brucia essenze con olio 31.
Tutto questo l'ho fatto ma, mi chiedo, è abbastanza?
Il mio piccolo ha superato i 2 anni, mangia con voglia e gironzola senza problemi per la stanza ma...non vorrei si trasformasse in qualcosa di peggiore (polmonite?)
Voi che dite? La cure vi sembra adatta? La vet mi ha detto che gli antibiotici son maledetti e posson essere letali per il cricio, meglio evitare per ora.
Purtroppo non è la mia solita vet (il mio vet abituale è ricoverato), per questo non mi fido molto, è la prima volta da questa dott. :(
Voi che mi dite?Sono preoccupata per il mio piccino




0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 13:12   
Ho fatto visitare il cricio da una altra vet, gli ha prescritto il baytril 2,5% 0.02ml x 10 gg.
mi è sembrato molto più professionale e attento al piccino, una sola cosa non mi è piaciuta: sono andata in farmacia per prendere il baytril e mi hanno detto che quello iniettabile va bene anche da usare come sospensione orale....ma è vero???
L'assistente del vet ha confermato ma io non sono molto convinta. Voi che mi dite?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 14:01   


Ciao,

si può fare da iniettabile a via orale, ma MAI il contrario!

Il principio attivo è lo stesso ma cambiano gli eccipienti per adattarlo alle caratteristiche suddette.
Via intramuscolare è anche normale che entra prima in circolo che non via orale.

Comunque non ci sono problemi, se la veterinaria ti ha prescritto come e quantitativo.



Ciao


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 14:11   
Si mi ha prescritto il vet l'antibiotico, le quantità (poi modificate una volta appreso che era iniettabile e non os)
il cricio è già migliorato, mangia come un porcellino e lo scolo è diminuito notevolmente!
Grazie di cuore per il sostegno e le conferme su ciò che mi ha riferito i vet.
Grazie ancora :)



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 14:43   
Di nulla

Felice sapere che già da buoni risultati l'antibiotico.


A presto ;)






24-10-2013 alle ore 14:11, RollyNew wrote:
Si mi ha prescritto il vet l'antibiotico, le quantità (poi modificate una volta appreso che era iniettabile e non os)
il cricio è già migliorato, mangia come un porcellino e lo scolo è diminuito notevolmente!
Grazie di cuore per il sostegno e le conferme su ciò che mi ha riferito i vet.
Grazie ancora :)





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi