home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane adottato molto difficile - Discussione n 83200 - PermaLink
   cane adottato molto difficile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
estrella13

Registrato dal: 22-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 16:11   
Buongiorno a tutti!!
Scrivo qui perchè ho bisogno di qualche consiglio! Dal 8 settembre 2013 ho adottato un cagnolino di taglia piccola (3,5 kg) di 8 anni circa tirato fuori da una perrera spagnola a fine luglio.
E' stato in stallo da una signora in Spagna fino agli inizi di settembre dove poi è partito per arrivare da me.
Come sia stata la sua vita in precedenza non si sa.
Quando sono andata a prenderlo si è rivelato subito un angioletto tranquillo.. gli altri cagnolini che erano in viaggio con lui erano giustamente impauriti appena scesi dal furgone, mentre Kopy mi è venuto in braccio e da li non voleva piu staccarsi... ne un ringhio, ne un morso, niente di niente... un angelo!! Durante il viaggio da Milano a Torino è stato bravissimo, voleva solo stare in braccio non voleva stare da solo sul sedile.
Arrivati a casa ha continuato ad essere tranquillo, nonostante io abbia altri 4 cani ( che vanno tutti d'accordo tra di loro, avendo creato all'interno del branco una gerarchia):
-2 taglie piccole piccole, (maschio e femmina)
- una medio piccola ( maschio 9kg) di circa 2 anni arrivato da me a giugno da un canile della Puglia
- una taglia grande (40 kg) maschio 3 anni circa.
Sono tutti castrati.
La sera dell'arrivo a casa gli ho dato la pappa ed è andato tutto bene. L'indomani bagnetto perché era sporchissimo di grasso e anche li è stato bravo, ma dopo il primo giorno ha avuto inizio la sua trasformazione: ringhia e morde tutti me compresa…
è passato un mese e non vedo segni di miglioramento!
Non si fida di nessuno, forse un pochino di me ultimamente , ma non esageratamente! Appena qualcuno gli si avvicina lui comincia a ringhiare e se non te ne vai parte con i morsi! Rimane sempre rigido, è come se non si rilassasse mai.
Sono pochissime le volte che si fa accarezzare e comunque per poco tempo in genere.
Altro problema è il fatto che lui è aggressivo anche con 2 dei miei 4 cani, quelli un po più grossi, niente da fare non li vuole nemmeno incrociare lungo la sua strada!
Inizialmente i miei due cani avevano persino paura di lui, poi invece si sono un po' ribellati (dopo l'ennesima volta che Kopy passava all'attacco!!!)
Sta diventando una situazione difficile, Kopy non vuole nemmeno che stiano nella sua stessa stanza gli altri due, ringhia abbaia in continuazione fino ad arrivare a volte all'attacco.
Con gli altri 2 cagnolini invece va tranquillamente d'accordo, uno è la femmina e l'altro il maschietto ( il dominante di tutto il branco)
Inizialmente dopo i primi morsi ne avevo un po timore, ma poi la paura è passata, quando ringhia io in genere lo sgrido, ho provato anche a metterlo a pancia all'aria bloccandolo e aspettavo finche si calmasse ma tutto questo non è servito a nulla…
lo vedo che fa tutto questo per paura infatti si va anche a rifugiare sotto il letto e non esce più finche ad esempio mia mamma o i due cani "grossi" non escono dalla camera, e quando io non sono in casa mia mamma mi dice che se ne sta rintanato in camera mia per lo piu sotto il letto…
Mi piange il cuore a vederlo così, per questo mi sento frustata anche io perche non riesco ad aiutarlo!
A modo suo è anche dolce, mi adora (sempre a modo suo) , mi segue ovunque, quando prendo la pettorina capisce che si esce ed è il cane più contento del mondo.. mi salta in braccio da solo... ma rimane rigido non si rilassa e se lo accarezzo ringhia, e se continuo morde.
A volte invece sembra più rilassato e si lascia un po' andare a carezze ma sono davvero pochi questi episodi
Ultima osservazione, io lavoro al mercato e lui viene con me insieme ai due cani più piccoli, sembrerà strano ma Kopy al mercato è un angelo, non morde non ringhia niente di niente, sta con gli altri due a fare sonnellini sul furgone!! Non si ribella ne con mia mamma ne con me e nemmeno con le persone che si avvicinano a lui... estranei che quando invece vengono a casa lui tenta di aggredire prima verbalmente e poi a volte anche con morsi…
E per finire ultima cosa che mi ha preoccupato e che lui a volte mentre ringhia, da super arrabbiato, si morde la sua zampa, e se la morde proprio facendosi male..
Spero le cose migliorino con il tempo, ma più andiamo avanti è meno ne sono convinta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: estrella13 il 22-10-2013 20:25 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 19:42   
Letta la tragica storia ....
Il rapporto da creare e' con due dei tuoi cani
La sua paura e il suo disagio lo esprime così, aggredendo

Abbia pazienza e complimenti x per adozione del cuore nel vero senso della parola
Ti risponderanno gli esperti x come reimpostare la relazione coi due cani

Metti tutti i dettagli possibili sesso età ecc ecc



0 
 Profilo
estrella13

Registrato dal: 22-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 20:16   
Ciao Lillina,
Già sembra una tragica storia, più che altro un tunnel senza via d'uscita!
Come mi hai suggerito metto qualche dato in più:
allora il cane "tigre" Kopy ha 8 anni c.ca taglia piccolissima (3kg)
i due cani con cui non va d'accordo ( ma è kopy che ringhia loro e li attacca) sono 2 maschi:
1 taglia grossa 40 kg 3 anni
1 taglia medio piccola (9kg) di 2 anni c.ca arrivato da un canile della puglia a giugno di quest'anno.
I cani sono tutti castrati

Kopy però non va d'accordo nemmeno con le persone, ringhia e morde anche mia mamma, mentre con il mio compagno è già migliorato, anche se i momenti di aggressività si verificano anche con lui e con me... specie se in casa!
Spero tanto qualcuno mi aiuti con qualche consiglio perchè non so più dove sbattere la testa!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: estrella13 il 22-10-2013 20:20 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 21:07   
ciao , ho letto la storia tragica , ma per fortuna a lieto fine, il tuo cane ha bisogno di un rieducatore che vi aiuti a gestire e a far smaltire lo stress al cane.
di dove sei?
il fatto che abbia cominciato a mordere è dovuto secondo me allo stress accumulato nella perrera e dal cambiamento .
Non che dove sia ora , è stressante l'ambiente, ma lo stress accumulanto in precedenza viene fuori all'improvviso!


0 
 Profilo
estrella13

Registrato dal: 22-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 21:28   
Io sono della prov di Torino (Pianezza).
Immaginavo ci fosse bisogno dell'aiuto di un professionista, perchè sto vedendo che il tempo ha migliorato solo pochissimo la situazione.
E' solo che questi sono tempi difficili, e volevo evitare questa ulteriore spesa...
Ho provato a contattare la signora che l'ha tenuto per un mese in stallo in Spagna e lei mi ha confermato che anche li Kopy aveva gli stessi atteggiamenti, sia con le persone che con uno dei suoi cani, atteggiamenti di cui al momento dell'adozione nessuno mi ha parlato.. ma comunque ora Kopy è qui e quindi devo cercare di risolvere un pochino la situazione, più che altro riportare la tranquillità in casa!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 22:28   
tu mi dici che poi si morde la zampa fino a farsi male ,
i cani si leccano e mordono le zampe , quando vanno in stress.
ti ho mandato MP , una raccomandazione però , visto che è già stressato stoppalo ,ma senza sgridarlo ad alta voce, gli aumenteresti l'ansia e lo stress, non schienarlo perché questa cosa sarebbe meglio che lo faccia solo un cane e non un umano , si potrebbe far male il cane.
ora è fondamentale che venga de stressato e seguito nell'inserimento nel suo nuovo branco.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-10-2013 22:42 ]


1 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-10-2013 alle ore 19:01   
Scusa se te lo dico ma dal momento che adotti un cane che ha passato quello che ha passato lui un educatore lo devi proprio mettere in conto. Comunque io lo lascerei fare il più possibile, ignorandolo proprio, senza coccolarlo o simili. Il cane non si fida di voi per il momento e a non tutti i cani piace il contatto fisico. Aspetterei che sia lui a fare il primo passo... sempre..... e anche in questo caso me la tirerei il più possibile. Ci vorrà del tempo prima che cominci a fidarsi. Poi per la convivenza con gli altri cani io non credo che tu possa farcela da sola, ci sarà un educatore che non costa troppo.... (anzi dalle tue parti c'è uno dei migliori dove io andrei a corsa solo per conoscerla, ma non so quanto costi)... Io so come ho fatto con i miei gatti, non so quanto la cosa sia comparabile, praticamente mi sono assicurata che avessero una stanza dove potevano rilassarsi, una stanza off limits per i cani ma aperta.... non so quanto la cosa conti ma è importante che abbiano la possibilità di recuperare lo stress altrimenti diventano pazzi...


0 
 Profilo
estrella13

Registrato dal: 22-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 19:54   


26-10-2013 alle ore 19:01, Cyb wrote:
Scusa se te lo dico ma dal momento che adotti un cane che ha passato quello che ha passato lui un educatore lo devi proprio mettere in conto. Comunque io lo lascerei fare il più possibile, ignorandolo proprio, senza coccolarlo o simili. Il cane non si fida di voi per il momento e a non tutti i cani piace il contatto fisico. Aspetterei che sia lui a fare il primo passo... sempre..... e anche in questo caso me la tirerei il più possibile. Ci vorrà del tempo prima che cominci a fidarsi. Poi per la convivenza con gli altri cani io non credo che tu possa farcela da sola, ci sarà un educatore che non costa troppo.... (anzi dalle tue parti c'è uno dei migliori dove io andrei a corsa solo per conoscerla, ma non so quanto costi)... Io so come ho fatto con i miei gatti, non so quanto la cosa sia comparabile, praticamente mi sono assicurata che avessero una stanza dove potevano rilassarsi, una stanza off limits per i cani ma aperta.... non so quanto la cosa conti ma è importante che abbiano la possibilità di recuperare lo stress altrimenti diventano pazzi...




be scusa se te lo dico.. ma ho pensato solo a salvargli la vita visto che era in lista soppressione e non lo voleva nessuno un cane di 8 anni! E' stato in stallo un mese.. e nessuno mi ha avvisato dei suoi problemi comportamentali verso le persone e verso gli altri cani. Certe cose devono essere segnalate, io la penso così.
Tu andresti di corsa dall'educatore, be io penso che se non ho i soldi non ci posso andare, ma sono contenta lo stesso di aver salvato la vita a KOpy, che a quest'ora non ci sarebbe più!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-10-2013 alle ore 15:51   
ciao Estrella , hai preso i provvedimenti che ti ho detto per la riduzione dello stress?
come è andata?


0 
 Profilo
estrella13

Registrato dal: 22-10-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-10-2013 alle ore 14:02   
Ciao Mary,
allora ho iniziato giovedi scorso con il rescue remedy e solamente da ieri ho inserito il d.a.p.
Kopy sembra un po' piu' calmo, anche se dopo due giorni di fiori di back mi ha morso furiosamente la mano... forse era ancora un po' presto!
Adesso riesce perlomeno a stare nella stessa camera con gli altri 2 cani più grandi! ovviamente se si trovano vicini vicini ringhia!!!
La maglietta non sono riuscita a mettergliela... ma se io provassi a prendere un vestitino per cani, e me lo tenessi un po' addosso io (magari sotto la mia maglia) per qualche ora.. dici che è la stessa cosa? poi gli metto quello..
Grazie
Ciao sara


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.560 Secondi