home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Consigli su Dieta per cane vecchio affetto da patologie renali. - SUL PONTE - Discussione n 83086 - PermaLink
   Consigli su Dieta per cane vecchio affetto da patologie renali. - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 13
SimoS

Registrato dal: 04-05-2013
| Messaggi : 76
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 14:34   
Ti ringrazio ma io ho solo un grandissimo affetto per il mio cane.
Per fortuna ieri ha evacuato, anche troppo, infatti oggi gli ho dato un po di riso in bianco e un tocchetto di pesce (merluzzo) bollito senza olio ne sale, molti dicono che fa male ai reni, ma è vero?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 17-10-2013 14:35 ]


0 
 Profilo
Laila24

Registrato dal: 06-10-2013
| Messaggi : 706
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 20:07   
mi fa piacere.. ! Per quanto riguarda il sale è vero fa molto male ai reni infatti si consigliano alimenti a bassissimo contenuto di sale..Speriamo bene,il pesce è ottimo!!Fai una carezza al tuo peloso da parte mia e di Layla


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 17-10-2013 20:29 ]


0 
 Profilo
SimoS

Registrato dal: 04-05-2013
| Messaggi : 76
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 20:44   
Grazie Laila24 la mia cagnetta l'avrà e con gli interessi!
La domanda sul pesce si o no è che molti veterinari dicono che il fosforo non fa bene ai reni..... percio niente pesce o per lo meno limitarlo a pochissime occasioni, come la carne.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 19:15   
Devi mettere qui il tuo quesito sul frontline
Non in coda al topic generale degli antiparassitari


0 
 Profilo
andrea2325

Registrato dal: 16-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 20:46   
Non sono un Veterinario. Ho solo un'esperienza duplice iniziata a novembre 2009 ed ancora in corso ... (trovi un topic con titolo "Aiuto per un Coker di 18 anni).

Ti dò i miei consigli - sintetitici - ovviamente da verificare col tuo Vet.
1° consiglio. Il tuo veterinario deve farti una diagnosi. UNA DIAGNOSI !
Deve cioè PRIMA fare esami di laboratorio sangue ed urine + esame clinico del cane (guardarlo, toccarlo, palparlo, auscultarlo ... una vera visita di un po' di minuti). E se non basta ecografia addome.
2° consiglio. Deve fare una diagnosi perchè deve stabilire QUALE E' LA CAUSA / l'ORIGINE della insufficienza renale. E su questa causa (oltre che sui reni stessi) deve darti una terapia.
3° consiglio. Se ti dice che la causa è l'età. E' come se ti dicesse è cronico e non c'è niente da fare. Insomma è come se ti dicessero che la tua nonnina di 80 anni è cronica e quindi non c'è niente da fare. Irreale.
4° consiglio. Alimentazione RENAL solo RENAL. Però c'è Renal e Renal. La differenza per il cane è nell'odore, nella consistenza, nel sapore ecc. La differenza per te è nel se lo mangia o lo devi regolarmente buttare nei rifiuti e se lo digerisce bene (feci ben formate). Lascia ASSOLUTAMENTE da parte il pesce. Aggiunge fosforo al tuo cane che avrà già fosforo alto.
Quando proprio non ti mangia spolvera sopra al Renal pochi grammi (10/20) di un alimento che gli piace veramente.
5° consiglio. Ai pasti (2/3 al giorno) aggiungi i due integratori in polvere classici (qui non è permesso mettere i nomi) che servono ad abbassare la creatinina.
Questo in sintesi.
Però se hai un Veterinario competente e disponibile:
ti dirà tutte queste cose meglio e molto facilmente e ti dirà anche che ci sono cani già a 7 anni con problematiche renali di vario tipo.
Si curano con terapie mirate a ristabilire i singoli parametri visibili nelle analisi fuori misura.
I vari antiparassitari vanno in circolo nel sangue e quindi nei reni. Chiedi al tuo Vet. e aspetta se puoi a dare nuove dosi.



0 
 Profilo
SimoS

Registrato dal: 04-05-2013
| Messaggi : 76
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 22:43   
Vi ringrazio per le risposte.
Scusami lillina ma non lo sapevo che dovessi mettere qui la mia domanda.
Ciao andrea2325 grazie per i consigli , per quanto riguarda i controlli ha fatto le analisi in clinica e due veterinari, il mio e quello della clinica, hanno detto quasi la stessa cosa, che aveva problemi cronici; io purtroppo non ne capisco niente, e mi son fidato, adesso aspetto a dopodomani per riandare dal veterinario per fargli dei controlli, anche perche secondo indicazioni sue ho ridotto della metà le flebo giornaliere da 500 a 250ml a giorni alterni poi gliele ridurro sempre a 250.
L'unica cosa che posso dire e che di crocchette della tipologia "malattie renali" gliene do due marche diverse per non abituarla solo ad una, e che se riesco pure a trovare la terza marca gli darò un mix di tutte e tre, perchè della marca che più gli piace purtroppo ne ho sentito di cotte e di crude.
Anzi adesso mangia pure troppo, ha fame, e appena sforza un po è sempre con la lingua di fuori, forse anche per il caldo visto che dalle mie parti in questi strani giorni autunnali siamo perennemente a 26/25,8 gradi con un'umidita che supera gli 80 (e poi ha 17 anni)! Comunque chiederò anche questo al veterinario.
Insomma non posso dargli solo crocchette e riso o pasta scotta con una palletta di ricotta mezzo cucchiaino d'olio mischiate ad una vaghissima spolveratina di grana (che secondo molti fa male anche poco nelle patologie renali per via delle proteine).

andrea2325 i due integratori in polvere classici che tu citi, purtroppo non li conosco.
A me interessava sapere se fosse possibile preparare qualche piatto casalingo da dargli che fosse appetibile e i quantitativi in base alla sua stazza (taglia medio piccola) e il suo peso (circa 13-14 Kg)
P.S. per quanto riguarda le crocchette della nota marca su non-citata, le sgranocchia, ma l'umido non lo sopporta ci mangia attorno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:53 ]


0 
 Profilo
Laila24

Registrato dal: 06-10-2013
| Messaggi : 706
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 23:19   
ascolta SimonS io ti posso rispondere sulla mia esperienza....!!!! io davo tuorlo, petto di pollo o pollo senza ossa, ricotta e anche pera bollita. e carne renal hd o carne mono proteico...!!! ma tu parla ne con il tuo veterinario... una a SimonS


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-10-2013 alle ore 23:30   
come cibo casalingo, ovviamente senza sale, potresti miscelare circa 100gr di carne macinata di manzo tritato insieme a circa 300gr di patale lesse (2 patate circa)
oppure
petto di tacchino o pollo in bianco con riso bollito stracotto ( raccomando di innaffiare bene con acqua il riso appena cotto per eliminare l'amido)

un altro piatto potrebbe essere composto sempre da riso e tonno al naturale

dai una carezza al tuo malatino peloso


0 
 Profilo
andrea2325

Registrato dal: 16-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 00:10   


21-10-2013 alle ore 22:43, SimoS wrote:
Vi ringrazio per le risposte.
Scusami lillina ma non lo sapevo che dovessi mettere qui la mia domanda.
Ciao andrea2325 grazie per i consigli , per quanto riguarda i controlli ha fatto le analisi in clinica e due veterinari, il mio e quello della clinica, hanno detto quasi la stessa cosa, che aveva problemi cronici; io purtroppo non ne capisco niente, e mi son fidato, adesso aspetto a dopodomani per riandare dal veterinario per fargli dei controlli, anche perche secondo indicazioni sue ho ridotto della metà le flebo giornaliere da 500 a 250ml a giorni alterni poi gliele ridurro sempre a 250.
L'unica cosa che posso dire e che di crocchette della tipologia "malattie renali" gliene do due marche diverse per non abituarla solo ad una, e che se riesco pure a trovare la terza marca gli darò un mix di tutte e tre, perchè della marca che più gli piace purtroppo ne ho sentito di cotte e di crude.
Anzi adesso mangia pure troppo, ha fame, e appena sforza un po è sempre con la lingua di fuori, forse anche per il caldo visto che dalle mie parti in questi strani giorni autunnali siamo perennemente a 26/25,8 gradi con un'umidita che supera gli 80 (e poi ha 17 anni)! Comunque chiederò anche questo al veterinario.
Insomma non posso dargli solo crocchette e riso o pasta scotta con una palletta di ricotta mezzo cucchiaino d'olio mischiate ad una vaghissima spolveratina di grana (che secondo molti fa male anche poco nelle patologie renali per via delle proteine).

andrea2325 i due integratori in polvere classici che tu citi, purtroppo non li conosco.
A me interessava sapere se fosse possibile preparare qualche piatto casalingo da dargli che fosse appetibile e i quantitativi in base alla sua stazza (taglia medio piccola) e il suo peso (circa 13-14 Kg)
P.S. per quanto riguarda le crocchette della nota marca su non-citata, le sgranocchia, ma l'umido non lo sopporta ci mangia attorno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:53 ]



I due integratori alimentari sono essenziali se devi abbassare la creatinina. Devi usare però entrambi insieme. Non ce ne sono altri. Non sono farmaci e quindi penso che non è fuori regolamento se ti dico che uno si chiama semplicemente Renal e l'altro Renal Advanced sono della Cadmioli che fa prodotti non farmaceutici veterinari. Non sono farmaci ma li trovi in farmacia (in genere da ordinare però). O da grossisti di prodotti veterinari. Il tuo Vet. Li conosce al 100%. Fatti autorizzare ad usarli.


0 
 Profilo
SimoS

Registrato dal: 04-05-2013
| Messaggi : 76
  Post Inserito 22-10-2013 alle ore 07:46   
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao Anna49 e grazie per la risposta.
Grazie Laila24 per la dritta, ieri gli ho fatto mangiare qualche pezzo di mela cruda senza buccia, spero vada bene lo stesso invece che la pera cotta
Mi scuso ancora per aver infranto il regolamento, purtroppo ammetto di non averlo letto.

Purtroppo ci sono molti cibi che non posso dare al cane poi sull'argomento c'è chi dice niente pesce anche se lesso senza sale per il fosforo, che chi dice niente carne, qualcuno addirittura niente pasta, poi vai a vedere bene i siti, son quasi tutti sponsorizzati da note marche di mangimi....
E allora vai in confusione...
Due ultime domande:
l'Olio d'oliva si puo dare al cane nefropatico, o è preferibile quello di semi?
E se è preferibile quello di semi, quale tipo?





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi