home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino inavvicinabile - Discussione n 83017 - PermaLink
   Gattino inavvicinabile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Robymrt

Registrato dal: 09-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-10-2013 alle ore 19:33   
Ciao a tutti, questo è il nostro primo post. Circa 3 settimane fa abbiamo trovato un bellissimo gattino dall'età indefinibile (potrebbe avere 3 mesi come 5 o 6) sul pianerottolo delle scale dove se ne stava rintanato in un angolo. Ai tentativi di avvicinarlo rispondeva con soffi e provava a graffiare. Dopo una notte e un giorno trascorsi nella stessa posizione il gatto ci è stato messo in casa con l'ausilio di una gabbietta e liberato in bagno. Il suo comportamento attuale dopo quasi 3 settimane è questo: mangia come un leone (tanto che sembra raddoppiato nelle dimensioni)ma solo se distante da noi oppure di notte, sporca in modo regolare ed educato nella lettiera (privata dello sportello basculantealtrimenti non ci entra), gioca tantissimo ma solo di notte o quando è da solo. Miglioramenti a livello di socializzazione ne ha mostrati pochissimi: ancora adesso non si lascia minimamente avvicinare, sta tutto il tempo nascosto sotto a un mobile del bagno soffiando e rintanandosi ad ogni tentativo di avvicinamento. Di notte dorme (anche perché il mobile comincia ad essere piuttosto basso) in una cuccia che gli abbiamo messo in cima alla scala che va in mansarda, e al mattino quando ci svegliamo torna sotto al mobile. C'è stato qualche piccolo segnale di avvicinamento nei 2/3 giorni passati dove ha mostrato qualche interesse verso i giochi che gli abbiamo proposto (i soliti topini, palline etc.), ma sempre stando a debita distanza e senza praticamente interagire. Oggi abbiamo provato a negargli l'accesso alla "tana" con risultati disastrosi: non ha mangiato, non ha fatto i bisogni, si è isolato nella cuccia e ha soffiato anche da più distante. Insomma, finora un disastro. Non sappiamo più cosa fare, vorremmo tanto tenerlo ma così sembra davvero impossibile. Tra l'altro il cucciolo è davvero bellissimo. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-10-2013 alle ore 23:04   
Complimenti per l'adozione! Secondo me ci vuol tanta pazienza: potrebbe aver subito un trauma prima di arrivare lì, magari é stato picchiato o spaventato... l'importante per adesso é che mangi e stia bene (giochi etc), vedrete che poco a poco si tranquillizzerà. Detto questo ci sono gatti che rimangono schivi e non amano coccole e quant'altro. Io comunque non demorderei. E' chiaro che si sta adattando al posto, riconosce già i suoi spazi etc. con calma le cose, secondo me miglioreranno. Non forzatelo, cercate di incuriosirlo con i giochini, come avete fatto, ma cercate di farlo sentire tranquillo e non scombussargli le abitudini che si sta facendo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-10-2013 23:05 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 12:34   
..il gattino facilmente ha subito qualche trauma, magari è stato allontanato malamente da qualcuno considera che quando ho trovato il mio Benny ha deciso di sua volontà di salirmi in braccio dopo circa tre mesi per il resto era un disastro, non voleva lo prendessi in braccio e lo forzavo ( aveva bisogno di cure dato che è stato investito da un auto) ..
..invece micia ci ha messo qualcosa come un anno e mezzo...

portare tanta tanta pazienza e non demordete, vi ripagherà con le fusa....ma ricordate che è un gatto ed in quanto tale... solo se ne avrà voglia ! per i giochini se non lo state già facendo interagite anche con le bacchettine piumate... lui giocherà e voi non sarete troppo distanti...




0 
 Profilo
Robymrt

Registrato dal: 09-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 19:17   
Graziea tutti per i consigli, oggi ha mangiato direttamente dal cucchiaio che gli porgevo ed è uscito brevemente dalla tana. In sostanza lo ho avuto "allo scoperto" a circa 30 cm, è la prima volta che succede. In ogni caso non ha mancato di darmi una bella soffiata prima di muoversi. Speriamo bene.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 19:27   
Ma è quello nell'avatar? Piccolo....
Dai, vedrai che piano piano si scioglie...


1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 19:59   
..mi sa di si che è quello dell'avar..ha lo sguardo del classico gatto che dice
" non mi rompere le scatole che manco so chi sei !"


0 
 Profilo
Robymrt

Registrato dal: 09-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:52   


10-10-2013 alle ore 19:59, Benny76 wrote:
..mi sa di si che è quello dell'avar..ha lo sguardo del classico gatto che dice
" non mi rompere le scatole che manco so chi sei !"


E' lui, è lui...speriamo bene...



0 
 Profilo
Robymrt

Registrato dal: 09-10-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 20:57   
Ecco il "nostro" Wally.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Robymrt il 10-10-2013 21:04 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-10-2013 alle ore 21:38   
È bellissimo!! Ha proprio la faccina di uno che sa come farsi valere! Apri un topic nella sezione il mio pet e metti una valanga di foto!


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 22:54   
delizioso.....
ti dico la mia: ciabatte di pezza, voce allegra e mai alta, ogni tanto dieci minuti con un laccetto di corda morbida o di pezza, molto colorato per invitarlo a uscire e poi lasci giù un croccantino e te ne vai. nella cuccia, se ci va, metti una tua maglia usata. fra pochi giorni lo avrai conquistato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi