home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto frattura al femore - Discussione n 82943 - PermaLink
   Gatto frattura al femore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Chiara85

Registrato dal: 04-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-10-2013 alle ore 18:30   


Salve a tutti, sono Chiara e sono nuova del Forum. Il mio gatto si chiama Nerone, ha 1 anno e mezzo e Sabato scorso ha fatto un brutto volo dal 4° piano di casa mentre gironzolava sul cornicione. Questa è la lastra e come vedete c'è una frattura al femore. Abbiamo sentito vari pareri, un primo veterinario ci ha detto che non era in grado di operarlo, un altro che si deve necessariamente operare per asportare il pezzettino di osso che è rimasto all'interno, un altro ancora che il gatto può essere A) operato, asportando il pezzettino di osso e levigandone un'altra parte in modo che si formi una cartilagine, o B) che possiamo anche lasciarlo così e che il gatto potrebbe in futuro avere periodi di "artrite" ma che apparte questo non ci sono percoli per la sua salute. Insomma , amo il mio gatto e visto che ognuno mi dice una cosa diversa vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che sappia leggere questa lastra o abbia avuto un'esperienza simile e possa darmi un consiglio. Prima di sottoporre il gatto ad un intervento vorrei essere sicura che sia necessario. Grazie


0 
 Profilo
Chiara85

Registrato dal: 04-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-10-2013 alle ore 18:32   
Non so se voi vedete l'immagine, ma io non riesco a visualizzare la lastra. Cmq la frattura si trova nell'arto posteriore sinistro ed è alla testa del femore.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 11:06   
No..io l'immagine non la vedo..cmq..interessante dilemma...
Io posso dirti cosa farei se ci fossi io al tuo posto..in base a quello che hai descritto...premetto che anni e anni fa una mia gatta fu investita riportando frattura del femore..ma non con un pezzettino d'osso rimasto "libero"...in quel caso non si fece nulla..
Io la farei operare..asportandola...se il rischio e' che quella porzione d'osso..in seguito, possa dare problemi artritici o dolori al gatto..ma cmq..e' una mia visione del problema, come detto..e cmq..se c'e' da fare..e' da fare subito..se si aspetta., credo che poi diventi inutile farlo..
Piuttosto bisogna provvedere anche a mettere in sicurezza il balcone..

Dai notizie..




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 18:20   
Il micio é giovane, se c'é modo di evitargli l'artrite e farlo recuperare in pieno io l'opererei. Ti hanno prospettato rischi?


0 
 Profilo
Chiara85

Registrato dal: 04-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 18:51   
No l'operazione secondo il veterinario non è rischiosa, e dopo 2-3 mesi il gatto tornerebbe a camminare normalmente. Anche io ho pensato che il gatto, essendo giovane, deve essere operato, se poi può recuperare completamente..l'operazione comunque è stata fissata per Giovedì mattina..


0 
 Profilo
Chiara85

Registrato dal: 04-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 18:56   
La questione del balcone è un altro bel problema..abbiamo messo una rete i nostri 2 gatti saltano sulla ringhiera e passeggiano li sopra, e dalla ringhiera spesso vanno al cornicione, andando di balcone in balcone. Sono due pesti ma d'estate è difficile controllarli sempre. Abito in Sicilia e con 45 gradi all'ombra è impossibile in certi periodi stare con il balcone chiuso. Non so che soluzione adottare. Ora sicuramente per un bel pò staranno in casa.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 18:57   
Prova a cercare qui nel forum, ci sono vari topic sull'argomento sicurezza balconi, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 08:56   
Ciao!
Per mettee davvero in sicurzza il balcone d
La rete deve arrivare fino al soffitto!
Se invece hai un balcone di quelli che si sporgono solo, senza soffitto, ti consiglio di prolungarne gli angoli con aste metalliche ben fissate in modo dapoter aumentare la superficie copribile dalla rete. Le estremità delle aste le pieghi verso l'interno e la rete la lasci lenta, non ben tirata, cosí non si possono arrampicare e tu stai serena e a finestre spalancate!


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.944 Secondi