home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Piccola protuberanza sul dorso - Discussione n 82927 - PermaLink
   Piccola protuberanza sul dorso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
elylas

Registrato dal: 03-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 15:41   
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere per la situazione della mia gatta:europeo, vaccinata e sterilizzata di 8 anni, che gode di ottima salute, apparentemente.
Dico così perchè le ho trovato un rigonfiamento sul dorso, una "pallina", ce l'ha da qualche mese (Aprile?) ed inizialmente pensavo fosse imputabile ad una piccola ferita che poteva essersi procurata giocando con l'altro gatto che ho a casa (sempre europeo, femmina, vaccinata, sterilizzata). Però in questi mesi la pallina non ha cambiato aspetto: è grande circa 5mm e spessa 2mm, senza pelo. L'ho portata dal veterinario vicino casa lunedì e sto aspettando il referto citologico...
Il veterinario pensava inizialmente si trattasse di una cisti sebacea, ha provato a pressarla con forza, ma è uscita pochissima sostanza (nera), e continuando a pressare con forza il risultato è stato solo l'arrossamento della parte con del sanguinamento.

Allego una foto che ho fatto alla protuberanza di cui parlo... ha una forma abbastanza "particolare" ...so bene che da una foto ed una semplice descrizione non è possibile fare miracoli... però se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi o dei pareri a riguardo della questione non esiti ad esprimerli...amo il mio gatto e voglio che stia bene!

grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elylas il 03-10-2013 15:43 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 16:40   
Ciao, non so di preciso..potrebbe essere quello che ha detto il vet o che abbia qualcosa dentro...a che altezza e' nel dorso???
Spero che ti possano dare delucidazioni piu' appropriate...intanto aspetta i risultati del citologico.....
Ma il vet..dopo la supposizione della "cisti"..per cosa si e' orientato???




0 
 Profilo
elylas

Registrato dal: 03-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 17:22   
ciao... la descrizione anatomica felina non è di sicuro il mio forte, quindi scusami ma credo di potermi limitare a dire che è qualche centimetro... 4-5cm dietro l'arto anteriore sinistro, nella parte alta del dorso...è in uno dei pochissimi posti in cui i gatti difficilmente riescono a pulirsi e leccarsi...è più facile forse se te lo spiego così :)

il vet purtroppo ha iniziato a darmi dei risultati del citologico dicendo che sicuramente c'era la cisti ma che c'erano anche altre due famiglie di cellule che non lo facevano stare tranquillissimo... tra cui i mastociti (spero di nn sbagliare, me l'ha detto solo a voce) per cui ha deciso di fare altri 4 vetrini, sempre prelevando con l'ago le sostanze da analizzare e.... attendiamo il referto.

spero davvero nn sia quello che leggo su internet dai vari siti... perchè l'attesa di questo referto mi sta tenendo col fiato sospeso... a quanto ho capito... potrebbe esserci un tumore


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 18:05   
Beh..anche lui non sapendo bene cosa puo' essere non ha escluso altre possibili spiegazioni..ma non farti impressionare da quello che leggi in internet..non e' detto che sia il tuo problema..
L'unica e' aspettare i risultati...poi si decidera' come agire..e magari non e' nulla di importante...




0 
 Profilo
elylas

Registrato dal: 03-10-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 18:24   
infatti... sto incrociando le dita!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.600 Secondi