home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigli per integrazione gattini - Discussione n 8287 - PermaLink
   Consigli per integrazione gattini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 11:47   

Non so se vi ricordate degli ultimi 4 arrivati...ora hanno quasi 9 mesi... Fino ad un mesetto fa sono sempre stati in casa, in stanze separate dagli altri ma ora con la bella stagione vorremmo farli andare anche un po in giardino insieme agli altri...in modo che poi possano convivere tutti insieme... ma c'è un problema.
Per accedere al giardino, dalla porta di casa ci sono 3 rampe di scale e i cucciolini non ne vogliono sapere nemmeno di uscire dalla porta!!!
Stiamo lasciando aperta la porta già da diverso tempo, in modo che facciano anche conoscenza con gli altri, ogni tanto c'è qualche soffiata ma vabbè; gli altri sono buoni, hanno sempre accolto tutti senza problemi... ma i piccolini sono paurosissimi...
Uno se ne sta rintatato in un angolino... gli altri, non appena arrivano sulla soglia, sbirciano e scappano indietro spaventati!!
Abbiamo provato a portarli giù noi, ma naturalmente è peggio perchè si ritrovano in un posto nuovo e non sanno poi tornare su...

Che fare? Lasciare che siano loro piano piano ad esplorare il territorio e uscire quando se la sentono? Forzarli? Mmhh...
Abbiamo escluso portarli giù col trasportino perchè ovviamente si spaventano; idem il guinzaglietto, non sono abituati...
Non mi erano mai capitate simili difficoltà, non ho mai avuto grossi problemi ad integrare i mici... in più, pensavo che essendo cuccioli, fossero piu curiosi, piu spericolati... invece...
Uff, di questo passo, quanto ci metteranno per capire che c'è un bel giardino dove possono crogiolarsi al sole e divertirsi??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clo75 il 19-04-2007 12:28 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:00   
e attirarli scalino dopo scalino, gradualmente, con la pappa?


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:18   
... Se sono come Purino-Paurino, piuttosto fanno lo sciopero della fame !!!!!


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:26   
eeehh già provato!!
coi croccantini di cui vanno matti... non funge...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:29   

beh forzarli non c edo sia una buona idea, se poi si spaventano di più?
ma con gli altri si sono integrato o siamo ancora in piena fase di inserimento?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:35   
infatti, non volevamo forzarli proprio perchè ci abbiamo già provato con pessimi risultati...

per l'inserimento... 'nzomm... si annusano, a volte a distanza, a volte ravvicinati, e a parte qualche soffiata con qualcuno, direi che siamo a buon punto come integrazione...
ormai gli altri non ci fanno nemmeno caso se c'è qualche new entry, ci sono abituati!!! li ignorano e basta!!
sono i piccoli che hanno paura non so di cosa!!! tipo ieri, gli altri erano tutti giù, ho pensato che potesse essere la volta buona di vederli spingersi un po di più, invece niente, non si riesce proprio a farli uscire dalla porta se non di qualche metro...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 12:39   
non si smuovono neanche con qualche giochino? forse hanno paura della casa se non sono mai usciti dalla loro stanza .... ma forse ho capito male io
e lasciarli liberi per casa chiudendo gli altri da qualche parte? devo prendere confidenza con l'ambiente ...

se avevi già parlato di questi micnoi, mi metti il link alla discussione? ... non me lo ricordo ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 19-04-2007 12:41 ]


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 14:50   
No no, nemmeno con i giochini...
Oggi però uno di loro ha fatto progressi, è arrivato al terzo gradino!!!
E quando è entrato Pepe a salutarli, due cucciolini gli sono andati incontro dicendogli "prrrr"!!!

Ultimamente è difficile che ci sia su qualcuno degli altri, se la ronfano in giardino al sole... quindi penso proprio che sia come dici tu, devono prendere confidenza con l'ambiente piuttosto che con i loro nuovi coinquilini...
Praticamente i mici hanno a disposizione un loro appartamento (sono 20... ) sullo stesso pianerottolo di mia mamma (è una bi-villetta..gli ex vicini se ne sono andati, e da qualche anno è diventata la casa dei mici ); i micioni hanno due stanze, e la porta che da sul pianerottolo (e quindi per il giardino) è sempre aperta; mentre la sala che è molto grossa, grande circa come due stanze, è la casina dei piccolini... per scendere in giardino quindi i piccoli devono uscire dalla sala, fare un paio di metri di corridoio, andare sul pianerottolo e da lì hanno 3 rampe di scale per scendere in giardino...
SIcuramente ci vuole tempo...

Avevo parlato di loro un po qua e un po là, non in un solo post... uno era quello del cagotto da cibo indigerito, uno è quello del granuloma eosinofilico, e altri vecchi di quando li avevamo trovati e non ce li eravamo ancora portati a casa...



0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 18:31   
E' vero di solito i cuccioli sono molto curiosi, io i miei appena hanno compiuto il mese non c'è stato verso di tenerli isolati... Forse passare otto mesi soli soletti li ha resi un po "eremitici", ma abbi fiducia con il tempo si faranno avanti e scopriranno anche il giardino... Tutto a piccoli passi ovviamente...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 19:48   
Sono rimasti troppo tempo chiusi nelle stanze ed ora lì si sentono protetti... apri tutto ed abbi pazienza vedrai che la curiosità del gatto prenderà il sopravvento... nn forzarli in nessun modo, ne va del loro carettere, finiresti per farli diventare paurosi... Un bacio Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi