home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio con encefalite - Discussione n 82693 - PermaLink
   Coniglio con encefalite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
LuBrigante

Registrato dal: 18-09-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 12:30   
Ciao a tutti,
La mia coniglietta Olimpia ha solo un anno, il 15/9 l'ho trovata in balcone che roteava la testa come a seguire un insetto e la curvava fino a toccare terra.
Spaventato l'ho subito portata ad un pronto soccorso veterinario di muggiò, dove il medico ha velocemente stabilito che si trattava di encefalite. Ha iniziato la terapia con flubenol e in contemporanea ha fatto due punture, a sua detta un antibiotico ed un anti dolorifico.... fin qui tutto bene, ho iniziato il giorno seguente a darle il flubenol mattino e sera e per quattro giorni il coniglio era tornato in forma, non dava piu segni di encefalite e non roteava piu ne testa ne occhi. oggi 18/9 appena l'ho presa in braccio per dargli la dose mattutina di flubenol ho notato con tristezza che ha ricominciato a sbattere gli occhi e a ruotare la testa.... ora la domanda, secondo voi ho qualche possibilità di salvarla??? mi spiego, il veterinario mi ha detto che la malattia è letale in quanto i conigli smettono di mangiare e bere e si lasciano morire..... lei invece, almeno fino ad oggi mangia e beve regolarmente.....
ho notato in altri post che assieme al flubenol spesso viene prescritto un antibiotico... a me non è stato prescritto... è normale??

Grazie mille per le eventuali risposte.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 13:54   
Ciao,

dispiace per il tuo coniglio.

Ma sono state fatte altre diagnosi a proposito ??

Se davvero si tratta di encefalite, devi tenere presente che colpisce diversi organi a dipendenza (fegato, cervello, reni, ecc..).
Il problema è dato da un parassita e può arrivare tramite cibo infetto da urine di altri conigli.
Il coniglio infetto espelle il parassita attraverso le urine. A partire dalla quarta settimana dopo l'infezione fino a 2 mesi le urine del coniglio sono contagiose.

La terapia generalmente consiste fenbendazolo per 4 settimane.
Si effettuano tutti gli esami del caso (anche del sangue) e poi si fanno cure anche incrociate con cortisone e/o antibiotico.

Si possono ottenere ottimi risultati. La testa spesso si raddrizza. Ma anche se rimane inclinata può condurre la sua normale vita di sempre (con le dovute accortezze).


Ti consiglio di rivolgerti a un veterinario esperto in animali esotici e o comunque conigli da affezione.

Ciao




0 
 Profilo
LuBrigante

Registrato dal: 18-09-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 14:00   


18-09-2013 alle ore 13:54, Pappagalli wrote:
Ciao,

dispiace per il tuo coniglio.

Ma sono state fatte altre diagnosi a proposito ??

Se davvero si tratta di encefalite, devi tenere presente che colpisce diversi organi a dipendenza (fegato, cervello, reni, ecc..).
Il problema è dato da un parassita e può arrivare tramite cibo infetto da urine di altri conigli.
Il coniglio infetto espelle il parassita attraverso le urine. A partire dalla quarta settimana dopo l'infezione fino a 2 mesi le urine del coniglio sono contagiose.

La terapia generalmente consiste fenbendazolo per 4 settimane.
Si effettuano tutti gli esami del caso (anche del sangue) e poi si fanno cure anche incrociate con cortisone e/o antibiotico.

Si possono ottenere ottimi risultati. La testa spesso si raddrizza. Ma anche se rimane inclinata può condurre la sua normale vita di sempre (con le dovute accortezze).


Ti consiglio di rivolgerti a un veterinario esperto in animali esotici e o comunque conigli da affezione.

Ciao





non sono stati fatti esami in merito, il vet lo ha visitato e visti gli occhi che scattavano a destra e sinistra , una macchia bianca nell'occhio dx e la rotazione della testa ha detto che si trattava di encefalite......

mi ha detto di usare il flubenol anche se sul foglietto indica come specie cani e gatti, l'ho contattato pochi minuti fa e mi ha detto di aggiungere baytril compresse 15mg due volte al di.....

olimpia comunque ( testa che scatta a parte) si comporta come sempre... mangia beve esce dalla gabbia, si rintana nel suo angolo..... ho solo notato una riduzione di curiosità visto che solitamente appena qualcuno apre la porta del balcone lei gli corre inontro, ora dopo qualche minuto tira fuori la testa da sotto il mobile dove sta sempre e torna dentro.....


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-09-2013 alle ore 00:24   
Ciao! Porta subito il coniglio da un Vet per esotici come ti è stato detto , i conigli con encefalite se trattati subito possono superare la malattia! Il mio coniglio Bunny ha preso l'encefalite due volte ! Appena vedevo la testina storta ormai pratica facevo la terapia indicata dalla Vet cioè Panacur (che è il fenbendazolo) una volta al giorno e Baytril in puntura per due volte al giorno PER 28 GIORNI. La terapia deve essere fatta subito . Ora Bunny ha otto anni . E non è vero che il coniglio con l'encefalite non mangia e si lascia morire. NON E' VERO. Ho avuto un coniglio con una forte encefalite che purtroppo nonostante la terapia iniziata subito non ce l'ha fatta ma fino all'ultimo mangiava quintali di insalata e beveva dalle mie mani . Vai subito da un Vet per esotici sono loro che possono aiutare il tuo coniglietto a superare la malattia! Ciao !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.530 Secondi