home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Birba e la IBD - Inflammatory bowel disease - Discussione n 82685 - PermaLink
   Birba e la IBD - Inflammatory bowel disease
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Lelle

Registrato dal: 17-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 16:22   
Buongiorno!
Mi chiamo Alessandra e sono nuova del Forum.
Volevo presentarvi il nostro Birba e chiedere consigli per risolvere o almeno attenuare la sua gravissima forma di IBD.

Birba è un bellissimo gatto siberiano nato il 22.03.2012 alle porte di Milano in un allevamento domestico. Essendo molto allergica ho dovuto optare con questa razza in quanto ipoallergenica (avevo già provato con un Europeo ma abbiamo dovuto darlo via dopo solo 2 settimane).

Birba ha effettuato nei termini il richiamo della prima vaccinazione ma da quella data (luglio 2012), sono iniziati i primi problemi (anche se comunque Birba aveva avuto sempre le feci un pochino morbide).
Ha avuto forti episodi di diarrea e alcune volte del vomito, ovviamente ai primi sintomi abbiamo fatto effettuare tutti i controlli rituali in clinica, pensando che il gatto non fosse stato sverminato correttamente da coloro che ce lo hanno venduto. Birba è stato trovato affetto da Giardia (non abbiamo altri animali e crediamo l'abbia contratto quando era insieme agli altri cuccioli) e abbiamo iniziato le cure via bocca indicateci.
A settimane alterne portavo campioni di feci da analizzare ma solo dopo 3 mesi abbondanti ed il ricovero in clinica con medicinale in vena sono riusciti a debellare la sua infestazione.

Pur avendolo curato per questo parassita (ed aver verificato che non ve ne fossero altri) il problema non si è risolto ma ha continuato ad avere feci molli-diarrea ed episodi di vomito, non prendendo di conseguenza peso e rimanendo piccolo piccolo.
Il 6 novembre abbiamo fatto eseguire una ecografia ed una colonscopia con boipsie dei vari tessuti. Riporto le conclusioni in sintesi citandole dal referto: "Gastrite atrofica edematosa con grave diminuizione della componente ghiandolare attiva, associata ad enterocolite interstiziale cronica di tipo diffuso di grado molto severo, con particolare riferimento alla condizione mucosale del colon, anche microeroso con ipermucinosi, giardiasi/tritricomonas..."
Verificata nuovamente l'assenza della giardia e testato per il tritricomonas ci hanno informato che Birba soffre di IBD, una grave infiammazione dell'apparato digerente che riduce nettamente l'assorbimento delle sostanze nutritive e debilita il suo corpo - Incurabile in quanto una sua predisposizione prima e la giardia dopo avevano rovinato per sempre l'apparato digerente del piccolo. Per questo mi sento tanto in colpa in quanto se mi fossi impuntata prima sarebbe stato ricoverato forse prima e non avrebbe avuto forse un aggravio così forte delle sue condizioni. Birba ha sempre avuto tanta fame ma ahimè non ha mai digerito niente, avendo iniziato a nutrirlo con delle normali crocchette per cuccioli della Royal, Hill's e marche comunque rinomate; non avevamo mai avuto un gatto e la nostra inesperienza probabilmente ha contribuito al peggioramento della sua situazione con il cibo e la sua intolleranza alimentare (se il veterinario mi consiglia dei croccantini ipoallergenici o con le fibre, io credo che stia scegliendo il meglio per la salute del mio gatto )

Sono state tentate varie cure con antibiotici, antinfiammatori, enzimi pancreatici (che sta assumendo anche ora), cibi ipoallergenici etc etc.

Il 23 novembre Birba è collassato, per la precisione sono collassati i reni e pur avendo riscontrato 186mg/dl di Urea e 8,2mg/dl di Creatinina, dopo quasi 2 settimane in clinica sono riusciti a salvarlo e ristabilirlo.
Da quel giorno non ha più avuto problemi di reni ma continuiamo a tenerlo sotto controllo.

Da metà gennaio 2013 abbiamo iniziato con il deltacortene 5mg (mezza pastiglia la mattina e mezza la sera) dando delle crocchette studiate da un rinomato gastroenterologo e del mangime Barf con il tacchino.
Il preparato di tacchino alla lunga però gli ha fatto male facendo alzare pericolosamente il calcio (valore che poteva indicare la presenza di un tumore
).
Così alle crocchette abbiamo associato della carne di tacchino presa dal macellaio e Birba con le crocchette, la carne e la terapia basata principalmente sul deltacortene (dose piena fino al 14 maggio e poi scalata a mezza la mattina ed un quarto la sera) è migliorato molto passando dai 2,6kg del 19 gennaio ai 3,8 del 26 giugno 2013.
Dal 21 giugno ha iniziato a prendere anche la tilosina senza sostanziali miglioramenti e da luglio il peso è iniziato a scemare.
Si pensava che la diminuzione di cortisone lo stesse "sgonfiando" ma a fine agosto è arrivato a pesare 2,5 kg, come prima dell'inizio con la cura del cortisone (che comunque un pò di risultati aveva dato).

Birba nel frattempo aveva perso entusiasmo nel cibarsi delle crocchette, preferendo sempre l'umido, ma non andando più bene il tacchino ci è stato consigliato dal gastroenterologo di dargli il SOLO Quaglia in associazione ai croccantini.
Sempre su consiglio del veterinario, dopo aver verificato che il cortisone non stesse causando problemi ai reni o al fegato abbiamo momentaneamente ripreso la dose piena di cortisone (da ormai quasi 3 settimane).

Birba non ha il diabete, nè Fip, Felv o Fip (test ed elettroforesi proteica capillare).
Io non riesco a capacitarmi che pur avendo sperimentano varie diete, pur avendo effettuato esami su esami con specialisti che si sono realmente interessati e sbattuti per il caso, come non si riesca a migliorare la vita di questo povero micio.
Stanotte ha avuto due episodi di diarrea ed uno di vomito perché crediamo che il Normalia che gli è stato somministrato abbia fatto più danni che altro.
Birba ha perennemente fame e mangerebbe qualsiasi cosa ma non assimilando non possiamo neanche imbottirlo di cibo.

Vorrei un vostro parere su eventuali strade da seguire sia con nuove terapie che non il cibo da dargli.
Mi scuso per aver scritto un post lunghissimo ma ho dovuto tagliare veramente molto per spiegare in grandi linee quale sia la storia di Birba.
Vi prego di aiutarmi perché dopo un anno e mezzo di cure non ho più le risorse e la forza per poter andare avanti.

Grazie!
Ale

Ps:Sono tanto affezionata a lui ma temo che nel breve se non si trovi una soluzione, la situazione possa peggiorare radicalmente.





0 
 Profilo
Lelle

Registrato dal: 17-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 16:23   
Vi riporto per precisione gli ultimi risultati delle analisi del sangue del 29 luglio 2013 (nella parentesi indico la scala dei valori per il determinato parametro).
GLU: 93 mg/dL (74-159)
BUN: 21 mg/dL (16-36)
CREA: 1,0 mg/dL (0,8-2,4)
BUN/CREA: 21
PHOS: 3,5 mg/dL (3,1-7,5)
CA: 9,1 mg/dL (7,8-11,3)
TP: 7,9 g/dL (5,7-8,9)
ALB: 3,6 g/dL (2,2-4,0)
GLOB: 4,3 g/dL (2,8-5,1)
ALB/GLOB: 0,8
ALT: 34 U/L (12-130)
ALKP: 51U/L (14-111)
GGT: <0 U/L (0-1)
TBIL: 0,3 mg/dL (0,0-0,9)
CHOL: 11 mg/dL (65-225) BASSO! (dovuto al fatto che Birba non assimila ciò che mangia)
AMYL: 1911 U/L (500-1500) ALTO! (hanno riferito di non preoccuparci in quanto pur essendo un pò alto, è un valore che si altera con l'utilizzo del cortisone, ma essendo tutti gli altri valori in relazione corretti non è un campanello d'allarme).
LIPA: 311 U/L (100-1400)

Credo che settimana prossima faremo anche un esame emocromocitometrico oltre al biochimico di cui vi ho postato i risultati.

Non ho specificato che Birba è un gatto non castrato in quanto per il suo ritardo nella crescita e nello sviluppo non ha ancora manifestato i primi bollori!

Esame della giardia e dei parassiti nelle feci effettuato insieme a quello delle urine sempre a fine luglio e non vi era nessun parassita, tanto meno la giardia e niente di anomalo nelle urine.

Grazie!

Ps: mi hanno consigliato per metterlo in forse dei cicli di anabolizzanti (punture), qualcuno ha avuto esperienze in merito?


birba da piccolo



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 17:16   
ho letto tutto e mi dispiace x birba, di questa malattia non so nulla, però volevo solo consigliarti di tentare la strada dell'omeopatia dato che con la medicina ufficiale non hai risolto il problema
anch'io con 2 dei miei gatti sono andata dal vet. omeopata il primo x ins. renale e d è migliorato tantissimo il secondo con una rinite, sinusite o herpes, non si capiva, ed è guerita


0 
 Profilo
Lelle

Registrato dal: 17-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 17:24   
Grazie TitoMimiLola!
Io sono pronta a provare qualsiasi strada per far stare meglio Birba.
Sono però assolutamente inesperta in merito alla omeopatia; Potresti indicarmi (in Privato) a quale veterinario ti sei affidata?
Almeno potrei sentire un nuovo parere e provare un'altra strada.
So che è una malattia che non potrà mai passare totalmente ma vorrei che almeno si attenuasse un pò, per permettere a Birba di stare meglio e prendere peso.

Grazie ancora




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 21:56   
ciao, ti ho risposto anche privatamente e la storia di birba è molto diversa da quella della mia Ash uindi non so quanto posso aiutarti.
non so se avete battuto la strada del mangime monoproteico per valutare eventuali allergie alimentari, sarebbe forse da provare...


0 
 Profilo
Lelle

Registrato dal: 17-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 23:40   


17-09-2013 alle ore 21:56, ericaf wrote:
ciao, ti ho risposto anche privatamente e la storia di birba è molto diversa da quella della mia Ash uindi non so quanto posso aiutarti.
non so se avete battuto la strada del mangime monoproteico per valutare eventuali allergie alimentari, sarebbe forse da provare...


Attualmente oltre ai croccantini speciali del gastroenterologo sta mangiando il "Solo Quaglia" della DRN, abbiamo provato con la dieta Barf a base di tacchino ma il preparato comprato su internet di una casa specializzata gli ha fatto male e dopo un pò si è stufato della bistecchina di tacchino che gli davamo noi. Così ci è stato consigliato questo monoproteico alla quaglia.

Domani sento i veterinari per chiedere pareri in merito ai test per l'allergia in quanto non mi è mai stato proposto di effettuarli.
Sarebbe sicuramente utile sapere cosa deve assolutamente evitare di mangiare per non peggiorare la sua IBD.

Ti ringrazio molto!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 08:42   
ciao . non sono un vet, ma mi documento molto , stai dando probiotici? io toglierei tutto il cibo industriale specialmente crocchette e patè, si può benissimo bilanciare i mineraili e le proteine senza incorrere in danno renali.

concordo con ti ti consiglia la medicina alternativa.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 20:09   
quoto Titti22, anche io al posto tuo vista la situazione delicata eviterei cibi industriali e darei solo cibo naturale e fresco e cercherei un bravo omeopata


0 
 Profilo
Lelle

Registrato dal: 17-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 14:41   
Buongiorno!
La lotta con Birba continua.. Adesso ha avuto una brutta ricaduta e continua con la diarrea. Abbiamo fissato un appuntamento con un veterinario omeopata e chiederemo suo parere. Ultimamente non sta andando per nulla bene. Qualcuno di voi ha dovuto affrontare l'IBD con il proprio gatto??
Avete dei rimedi per il malassorbimento??
Birba sta diventando sempre più magro e molto abbattuto.
Vi ringrazio!
Ale


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 09:54   
prova symbio pet della guna che è un integratore omeopatico e dai solo pollo bollito come alimento e poi fai sapere come va con la diarrea


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.124 Secondi