home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ci si riprova - aggiornamenti - Discussione n 82670 - PermaLink
   ci si riprova - aggiornamenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 00:02   
Oggi primo incontro!!
E' un posto grazioso, anche se me lo immaginavo più grande. Hanno diverse stanze in cui tenere i cani a seconda del carattere e della taglia, e uno spazio esterno ma coperto, con un angolino non pavimentato con della rena tipo quella per far giocare i bambini al parco.Sono piene di giocattoli e tutto è molto pulito, ordinato, colorato...
La ragazza con cui abbiamo parlato è giovane ma ha attaccati al muro diverse partecipazioni a convegni (V. Stillwell, A. Capra, e altri dove non ho letto il nome del relatore) e ovviamente è riconosciuta non ricordo da quale associazione cinofila (non mi pare enci, un'altra di quelle comunque).
Ci ha fatto le solite domande, li ha un po' osservati mentre scorrazzavano tutti eccitati e incuriositi, e alla fine ci ha detto che secondo lei è Gilda la più insicura e Arturo ha paura ma cerca di assumere il ruolo di protettore, che per adesso la socializzazione è l'ultimo dei problemi e che bisogna innanzi tutto lavorare sulla Calma. Quindi ha optato per delle lezioni individuali senza altri cani per adesso, lì da loro, e lavorare sul suo livello di stress e di ansia.
E' un lavoro che ho sempre voluto fare ma non sapevo mai bene come, quindi sono felice.
30 euro di tessera annuale, poi 25 a lezione ma hanno anche un pacchetto di 10 lezioni a 200, opterei per quello...a me sembrano prezzi onesti, che ne dite?
Sono emozionata di iniziare questo percorso, anche se già so che litigherò col fidanzato perchè per non trovare cani da loro dovrò andare in orario di chiusura, quindi o all'ora di cena o il sabato mattina presto,proprio i momenti che possiamo stare insieme io e lui...inoltre io vorrei renderlo partecipe, ma dubito che si alzerà alle 8,30 il sabato mattina..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 20-10-2013 13:34 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 09:12   
Come prezzi a me sembrano onesti e visto la disponibilità e il lavoro sulla calma che tenevi tanto a fare non perderei l'occasione. Se i tuoi cani stanno meglio, sarai più serena anche tu e ne beneficerà pure il moroso.
Non vedo poi chissà che tragedia svegliarsi alle 8,30.....ma io sono anziana e ormai alle 6.30-7.00 cado dal letto




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 10:19   
per essere lì alle 8,30 dovrei alzarmi verso le 7 (tra il prepararmi senza fare corse, far colazione e portare fuori Gilda più il tempo del viaggio fino al centro), che per me è un sacrificio tipo tagliarsi una mano, però l'ho già fatto per aiutare Arturo e lo rifaccio volentieri. Ale dovrebbe alzarsi verso le 8 perchè non fa colazione e non partecipa mai all'uscita mattutina...ma lui ha un po' meno spirito di sacrificio di me, e poi è convinto che i cani stiano benissimo anche così e non ci sia bisogno proprio di nessun lavoro nè sulla calma, nè sulla socializzazione.Secondo lui preoccuparsi di un problema non medico ma solo comportamentale equivale a umanizzare il cane...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 11:09   
brava! per il tuo Ale andrei per gradi, le prime mattine ti alzi da sola e al ritorno gli racconti tutto in modo che lui condivida il tuo entusiamo, poi un bel giorno gli chiedi se vuole accompagnartri, anche per poter stare insieme voi due e per avere il suo parere ( sai bene che i maschietti vogliono sentirsi importanti.. ) , tu buttala lì, magari riesci a coinvolgerlo in questa avventura che ritengo molto utile, la cifra non è esagerata, per il mio Chicco ho speso altrettanto, spero ci siano buoni risultati.
Facci sapere come evolve questo percorso!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 11:27   
la cosa più difficile da fargli accettare sarà che sabato mattina io vado via e lo lascio da solo...Ho un fidanzato più appiccicoso della bava di Arturo!
Però non così appiccicoso da venire con me il sabato mattina.
La sua filosofia è "il sabato mattina devono accadere 2 cose contemporaneamente: si dorme fino a tardi, e si sta insieme".


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 17:22   
Bene bene sono contenta, ma li porti tutti e due o solo uno?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 10:03   
solo Arturo


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 20-10-2013 alle ore 13:46   
Eccoci qua, ieri sera siamo andati io e Arturo, ma invece della ragazza delle altre due volte c'era l'altra, la sua collega, perchè lei aveva avuto problemi di salute.
Devo dire che mi piace di più quella di ieri sera...
Siamo stati in una stanza diversa da quella della settimana scorsa, e la tipa deve aver fatto un resoconto disastroso a quella di ieri perchè lei pensava di avere a che fare con un cane iperpauroso che non si avvicinava a nessuno, e invece si è trovata un cane agitato, sì, ma allegro e curioso, che accettava tutti i suoi bocconcini dalle mani, e che li prendeva anche vicino ad oggetti "critici" tipo scope o attaccapanni.
Io le ho spiegato in quali situazioni lui manifesta problemi, e su molte cose si è incuriosita e ha detto che sono davvero atipiche, ad esempio il fatto che lui abbia paura dei cani di grossa taglia senza che abbia subito traumi ma non di quelli piccoli anche se sono più irruenti, oppure che si impanichi dal nulla nel mezzo di un gioco, che abbia paura delle persone che ci camminano alle spalle...dice che quest'ultima cosa è davvero bizzarra perchè i cani tendono a controllare davanti e non dietro. Era molto interessata a questi aspetti poco comuni e ha detto che "ci deve pensare".
Per il resto, mi ha detto che fino ad ora abbiamo fatto un ottimo lavoro (le ho detto di tutti gli educatori e di tutti gli accorgimenti che mettiamo in pratica per cercare di migliorare la situazione), ha detto che i nostri metodi sono corretti e che lui è assolutamente recuperabile, con tempo e pazienza... ma questa non ci manca. Il tempo sì, ma lo troveremo.
Ha voluto vederlo fuori, abbiamo fatto due passi in una strada poco trafficata e l'ha osservato bene, ha notato che lui entra in ansia appena capisce che stiamo per uscire, un'ansia dovuta alla speranza di tornare alla macchina (appena gli ho messo il guinzaglio ha smesso di accettare bocconcini e mirava solo alla porta), così ha proposto degli esercizi da fare a casa per controcondizionarlo alla routine pre-uscita, in modo che anche in procinto di uscire lui mantenga l'attenzione su di noi.
Quindi, di nuovo, anche lei dice di spezzare la routine perchè al contrario di quanto succede di solito, a lui crea ansia, perchè crea aspettativa.
Sobo abbastanza soddisfatta di come sta andando, le ragazze sono carine e coinvolte, e il prezzo è basso...peccato che sia un'impresa trovare parcheggio...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 12:19   
Fatti altri 2 incontri, uno con la titolare e uno con la socia.
Riconfermo che preferisco la seconda.
La prima ragazza mi pare un po' rinunciataria, mi ha ripetuto più volte che "noi ci lavoriamo, ma un cane si può spingere solo fino a un certo punto e più di quello non gli si può chiedere", e che "mica tutti i cani devono per forza amare l'area cani e giocare con gli altri".
Non che non sia d'accordo, ma se ho portato il cane da loro è perchè io so che in fondo a lui piacerebbe tantissimo andare in area cani e giocare con gli altri, solo che parla un'altra lingua e non riesce ad approcciarli...è la paura che lo blocca, non la scontrosità.
Inoltre, lo tratta come se fosse uno di quei cani appena usciti dal canile con un passato di maltrattamenti che passano la giornata a nascondersi sotto al tavolo, secondo me ci va troppo piano..."se ha paura del buoi non portarlo fuori di buio", "se ha paura del mobilino per stirare toglilo dalla stanza", " se ha paura delle persone evitale"...ci fa fare gli esercizietti di dargli il bocconcino vicino alla scopa distesa in terra, ma lui paura della scopa ce l'aveva due anni fa, adesso è molto migliorato e si limita a spostarsi quando vede che spazzo, cambia semplicemente cuccia...a volte addirittura viene vicino alla scopa e l'annusa mentre sto spazzando...
L'altra invece l'ha voluto vedere fuori, ha ideato una cosa da provare per migliorare la sua paura all'esterno che non si limita a "non portarlo fuori di notte", ma a fargli fare passeggiate brevissime in posti che conosce meno dove non è tranquillissimo ma dove non va proprio nel panico (posti che ha già visto ma che frequentiamo meno) e appena rientrati dargli un gioco, gioco da portare anche fuori con noi per testare la sua ansia e possibilmente, se gli va, farlo giocare anche in passeggiata.Sta già parlando di fargli incontrare altri cani, di passeggiare fianco a fianco con uno di loro, di farlo giocare con cuccioli (le ho detto che coi cuccioli lui è molto bravo, e che non ha paura di loro come degli adulti).
Insomma,non voglio dire che le cose che ci dicono siano in contrasto, però mi pare che abbiano un approccio molto diverso...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-10-2013 alle ore 15:01   
ciao yuzu,
io opterei decisamente , più per la seconda educatrice , con i cani paurosi , bisogna lavorarci ,ma senza mettere a repentaglio la socializzazione importantissima per vivere con i loro simili .


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.119 Secondi