home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ci si riprova - aggiornamenti - Discussione n 82670 - PermaLink
   ci si riprova - aggiornamenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-09-2013 alle ore 15:01   
A volte sono testarda.
Dopo quasi 5 anni, ancora non mi rassegno al fatto che i miei cani non socializzino coi loro simili.
Questa volta proverò con una struttura abbastanza nuova, ho trovato la pubblicità proprio qui su cv, ho guardato il loro sito e mi attirano. Scritto mail, fissato appuntamento per la prossima settimana. Hanno una stanza per "cani speciali" (leggi "aggressivi o non socializzati"), dove i cani possono stare da soli con uno del personale e abituarsi pian piano all'ambiente e poi essere introdotti in una delle aree per la socializzazione.Diffusori dap in ogni ambiente... Mettono anche la musica in filodiffusione rilassante per i cani...
Unica pecca: sono quasi in centro a Firenze.Questo vuol dire parcheggio impossibile.
Vi farò sapere...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-09-2013 alle ore 16:49   
In bocca al lupo, Yu!
E sì, fai sapere come va, può essere molto utile...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 16-09-2013 alle ore 19:22   
Cos'è? Vogliamo maggiori informazioni..... Quando c vai?


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 09:35   
Ho provato a cercare se c'era una scheda di presentazione dei tuoi pelosi ma cavolo....hai scritto una miriade di post e cominciava a girarmi la testa
Posso dirti che tutto è possibile, bisogna trovare solo la chiave giusta. Io posso solo consigliarti di fare una sorta di training autogeno per rilassarti al massimo quel giorno, la tua tensione si riflette incredibilmente su di loro. Non so se nel posto dove vai utilizzano cani tutor oppure solamente cani "normali". So però che quando si ritrovano da soli....senza il padrone che gli fa da scudo o per il quale sentono di dover dare protezione, "ascoltano" meglio i segnali calmanti degli altri cani, e imparano a comunicare. Certo se qualcosa gli da fastidio hanno il diritto di dire "no...qui non mi va che mi annusi" però alle volte basta un ringhietto, e l'altro cane recepisce e si sposta. Insomma.....spesso siamo talmente preoccupati che si attacchino l'uno con l'altro (specie se non c'è parità di taglia) che non li lasciamo fare le loro piccole esperienze di comunicazione.
Sicuramente per qualcuno avrò scoperto l'acqua calda, ma veramente una calma interiore tua aiuterà tantissimo loro. Facci sapere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 17-09-2013 09:52 ]


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 10:38   


17-09-2013 alle ore 09:35, milu70 wrote:
Ho provato a cercare se c'era una scheda di presentazione dei tuoi pelosi ma cavolo....hai scritto una miriade di post e cominciava a girarmi la testa
Posso dirti che tutto è possibile, bisogna trovare solo la chiave giusta. Io posso solo consigliarti di fare una sorta di training autogeno per rilassarti al massimo quel giorno, la tua tensione si riflette incredibilmente su di loro. Non so se nel posto dove vai utilizzano cani tutor oppure solamente cani "normali". So però che quando si ritrovano da soli....senza il padrone che gli fa da scudo o per il quale sentono di dover dare protezione, "ascoltano" meglio i segnali calmanti degli altri cani, e imparano a comunicare. Certo se qualcosa gli da fastidio hanno il diritto di dire "no...qui non mi va che mi annusi" però alle volte basta un ringhietto, e l'altro cane recepisce e si sposta. Insomma.....spesso siamo talmente preoccupati che si attacchino l'uno con l'altro (specie se non c'è parità di taglia) che non li lasciamo fare le loro piccole esperienze di comunicazione.
Sicuramente per qualcuno avrò scoperto l'acqua calda, ma veramente una calma interiore tua aiuterà tantissimo loro. Facci sapere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 17-09-2013 09:52 ]



E' verissimo che spesso da soli si gestiscono meglio...
Ho potuto riscontrare la cosa con Holly al parco.
Quando arriviamo io la sciolgo e lei corre verso la sua comitiva di amichetti in mezzo ai quali spesso c'è un cane sconosciuto... beh se io resto a distanza e la guardo da lontano lei gioca, scodinzola o al limite ignora il nuovo, ma se io mi avvicino al gruppo e il cane nuovo si avvicina a lei o a me, è proprio il momento che si innervosisce...
A quel punto io mi metto a passeggiare intorno a una certa distanza e lei tutta felice fa la spola tra me e il gruppetto di amichetti...
dopo un'ora è stremata!

Dimenticavo! Comunque fai bene Yzu... non mollare!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lillosa il 17-09-2013 10:38 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 16:33   
@ Cyb: non so se posso fare nomi, comunque si trova in via della cittadella.E' un "resort" per cani, fanno asilo giornaliero o a ore e in più qualche corso di educazione, obbedienza, puppy class...cose così. Potrebbe tornarci utile anche in vista di qualche viaggetto dalla mattina alla sera, li tengono per un massimo di 10 ore, li accudiscono, li nutrono, li sorvegliano nelle aree comuni...

@ gli altri:
so benissimo che la mia presenza li influenza molto quando siamo fuori, sia per una mia inevitabile tensione che loro percepiscono (Arturo più di Gilda), sia per motivi di protezione reciproca, è proprio per questo che mi voglio appoggiare a dei professionisti.Sono molto diversi anche quando non sono insieme, se ne porto fuori uno per volta è tutta un'altra cosa, ed è per questo che credo che ci sia ancora speranza e non voglio mollare.
A volte mi viene voglia di andare a un'area cani, scaraventarli dentro e cosa succede succede...ma ci sono già passata, la loro attuale condizione purtroppo è frutto, tra le altre cose, di una puppy class gestita male, e so che non potrebbero mai affrontare un'area cani, con o senza di me nelle vicinanze...Arturo ne resterebbe traumatizzato e Gilda si farebbe odiare da tutti abbaiando ininterrottamente direttamente nel padiglione auricolare del primo pastore cecoslovacco che vede.Perchè il suo approccio coi cani è questo: "Ma che sei un cane? Ganzo! Facciamo un test:ora vengo lì, infilo il muso ben bene dentro al tuo orecchio e vediamo quanto mi fai abbaiare a squarcia gola prima di perdere la pazienza".
Arturo, più semplicemente, se vede un cane o fugge a gambe levate, oopure lo attacca, da un morsino sul fianco con gli incisivi tipo pulce secca e dopo scappa.

Io credo che loro siano prevenuti nei confronti degli altri cani perchè ne hanno incontrati di prepotenti e di irruenti sia da cuccioli che da adulti, e ne hanno paura. Ciò che voglio fare io è ricondizionarli, farli avvicinare ai cani instillando in loro un'associazione positiva. Spero che loro mi aiutino in questo...



0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-09-2013 alle ore 16:46   
Anche se ogni cane è un'esperienza a parte, mi sento di tranquillizzarti sul fatto che...ci sia speranza
La piccola, dolcissima, adorabile Cleo è tutto questo appunto con gli umani, con gli altri cani beh....se ti dico che se deve rompere le palle sceglie prevalentemente pastori tedeschi o pittbul?
Lei ai cani grandi abbaia, se poi ce la porti li davanti si ammutolisce e tenta di annusargli il sedere ma GUAI a provare ad annusare il suo....è sacro
Ci troviamo tutti insieme per una passeggiata? Va bene ma....camminare subito eh...altrimenti lei comincia ad abbaiare per attirare l'attenzione degli umani, frega un tubo degli altri cani, o ci si gigioneggia con lei oppure lei ti strapazza i timpani.
Ma veniamo al "fattaccio"...si è trovata il "fidanzato": cagnetto di una mia amica, quasi pari taglia (lui è il doppio come peso ma il rapporto è 4:8).
Ci si trovava da lei, nel territorio di lui, visto che era quello che doveva essere sempre "bloccato" quando diventava troppo irruento, abbiamo deciso almeno di farlo giocare in casa. Inizialmente abbaiata generale (lei che fa le feste all'amica, lui che fa le feste a me) poi si accorgono l'uno dell'altra e la mia principessa comincia a giocare al Cecco mi tocca toccami Cecco. Prima un'annusatina, poi una musata un po' più violenta, all'inizio lei faceva una rugnatina quasi subito, adesso invece giocano per molto più tempo prima che l'entusiasmo di lui la faccia "spaventare" e chiedere il bandus. E quando li fermiamo, per non far salire troppo l'adrenalina, ci guardano come per dire "ma no dai, non sgridare il mio amico".
E anche le prime socializzazioni di Cleo sono state negative, si è presa un sacco di zampate in testa dagli altri cani (magari cuccioloni) e da allora lei ha sempre preferito le attenzioni del padrone che del cane. Ma vale la pena di tentare, vederli giocare insieme non ha prezzo.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 08:07   
Artù e Gilda non sono poi così terribili anche se forse nn saranno mai cani da parchetto (ovvero area cani).
Per Arturo c vorrebbe un educatore che al di là dell'obbedienza (dove ormai è un soldatino) , gli dia un po d autostima. Arturo è un piccolo maialino dolce convinto che il mondo sia pieno d pericoli (proprio come il mio paco). Forse anche x questo Gilda deve tenere tutto sotto controllo.
Basterebbe trovare il modo di far loro fare nuove amicizie. Poi se diventano amici con paco e yoko te li tengo io quando non c siete.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 19:39   
Approposito di non arrendersi... Che ne dici di passeggiata con istruttore cinofilo?
Qui la locandina



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 20:20   
bellino...mi piacerebbe, ma forse domenica devo fare un lavoro per teatro (taglio copione). Si decide stasera se vedersi o no anche domenica...ti faccio sapere!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi