home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  'Esplosione' di masse nei miei ratti.. ESCHERICHIA COLI e sollievo! - Discussione n 82515 - PermaLink
   'Esplosione' di masse nei miei ratti.. ESCHERICHIA COLI e sollievo!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 17
KeirinaEttore82

Registrato dal: 10-09-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 00:05   
Come stanno? Ci sono novità?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 12:14   
Odile continua ad essere attiva, mentre Due e Uno sono più moscette (ma magari c'entra anche l'età eh), però la sua 'bugna' è sempre più morbida, sempre più vasta l'area ulcerata (secca però, come non perdesse alcun liquido) e, cosa che mi ha allarmata non poco, da ieri fa odore.. Non pesante come l'orecchio di Filippo, ma comunque si sente.
Adesso io ho veramente paura, però.
Fra meno di 24 ore la visitona, e dubito fortemente che lei possa 'essere lasciata così', anche non fosse una massa maligna. Quantomeno incidere e pulire mi sa che sia necessario. E già gli organi sono tutti vicini, in più lo studio, per loro stessa ammissione, ha problemi con l'anestesia nel ratto; la locale la escludono anche per molto meno, perché serve l'immobilità. Ma io mi chiedo: perché non tentare con solo gassosa, visto che è l'endovena a dare problemi? Me lo chiedo da ignorante eh, magari la gassosa non 'copre' il dolore (un po' come nei cagnoli che, se ho capito bene, può essere usata per una risonanza o un'otoscopia, ma non per la chirurgia).
Resta il fatto che non ho il coraggio di firmare un consenso informato in cui si parla chiaramente di rischio elevatissimo, ci sono appena passata, per Filippo probabilmente non si poteva fare altro, ma ora non ce la faccio..
Io lo so che molti penseranno che ne ho tanti (troppi) e che mi faccio troppe paranoie, ma vorrei potessero sentire cosa sento io in questo momento. Ci sto male, e non mi consola affatto di avere addirittura dei cuccioli. Nessuno può sostituire nessuno, nel mio cuore.
Poi Uno e Due me le sono allattate io, Odile l'ho scelta senza un occhietto perché non finisse al serpente (pur essendo nuda, penso sarebbe stata data come da pasto, chi avrebbe pagato 25 euro per un ratto sfigato da compagnia? pochi direi. Io l'avevo prenotata, e mi hanno subito proposto di farne arrivare un'altra.. in alternativa lo sconto..).
Sono davvero disperatella, non so che fare.. E soprattutto non saprei come dire di voler fare un 'consulto' altrove prima di prendere ogni decisione (è quella l'alternativa che vedo, e non so neanche da chi, ho chiesto su FB ma l'unico 'famoso' per gli esotici è a Roma: impensabile).
Scusate il pippone, ma ho davvero paura. Lei saltella come i giorni scorsi, la guardo e proprio non ce la faccio a pensare che domani potrebbe esserci la gabbia senza Odile arrampicata a vedere se arriva qualcosa di buono..

Modifico perché ho avuto una terribile notizia: pare che se la massa è troppo grande, non si possa intervenire, perché la pelle non si può richiudere e resterebbe un 'bucone' a rischio infezione.
Non ci posso credere.
Eppure sono più o meno le stesse robe che mi aveva detto la vet per Clio quando era a rischio intervento: se la lesione è estesa la pulizia dei margini spesso non si può fare perché non c'è pelle a sufficienza. Odile è anche magrina.
Non ce la posso fare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-09-2013 13:44 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 14:15   


12-09-2013 alle ore 12:14, MilenaF wrote:
Odile continua ad essere attiva, mentre Due e Uno sono più moscette (ma magari c'entra anche l'età eh), però la sua 'bugna' è sempre più morbida, sempre più vasta l'area ulcerata (secca però, come non perdesse alcun liquido) e, cosa che mi ha allarmata non poco, da ieri fa odore.. Non pesante come l'orecchio di Filippo, ma comunque si sente.
Adesso io ho veramente paura, però.
Fra meno di 24 ore la visitona, e dubito fortemente che lei possa 'essere lasciata così', anche non fosse una massa maligna. Quantomeno incidere e pulire mi sa che sia necessario. E già gli organi sono tutti vicini, in più lo studio, per loro stessa ammissione, ha problemi con l'anestesia nel ratto; la locale la escludono anche per molto meno, perché serve l'immobilità. Ma io mi chiedo: perché non tentare con solo gassosa, visto che è l'endovena a dare problemi? Me lo chiedo da ignorante eh, magari la gassosa non 'copre' il dolore (un po' come nei cagnoli che, se ho capito bene, può essere usata per una risonanza o un'otoscopia, ma non per la chirurgia).
E soprattutto non saprei come dire di voler fare un 'consulto' altrove prima di prendere ogni decisione (è quella l'alternativa che vedo, e non so neanche da chi, ho chiesto su FB ma l'unico 'famoso' per gli esotici è a Roma: impensabile).

Modifico perché ho avuto una terribile notizia: pare che se la massa è troppo grande, non si possa intervenire, perché la pelle non si può richiudere e resterebbe un 'bucone' a rischio infezione.
Non ci posso credere.
Eppure sono più o meno le stesse robe che mi aveva detto la vet per Clio quando era a rischio intervento: se la lesione è estesa la pulizia dei margini spesso non si può fare perché non c'è pelle a sufficienza. Odile è anche magrina.
Non ce la posso fare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-09-2013 13:44 ]




Ciao Milena,

non sai quanto mi rattrista leggere queste parole...
Purtroppo diciamo che a livello di "chirurgia" su piccoli animali ancora pochi si sono spinti o si spingono oltre, e tutto a causa maggiormente dei costi e delle cosidette "cavie" che come primi dovrebbero provare.

Non so che consigliarti, ma operare se non c'è abbastanza pelle è ovvio mi sembra superfluo dirlo, che sarebbe assurdo.
Riguardo la dormia purtroppo come dici la forma gassosa anche in questi casi è diverso che dall'uomo. Si potrebbe comunque fare ma il tempo si riduce e non è facile tenere sotto controllo sia risveglio sia immobilità dell'animale.


Ti mando un pvt.

Non posso fare altro che abbracciarti forte e comunque starti vicina con il pensiero, anche se distanti.





0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 15:32   
Ma riuscire a metterle un drenaggio potrebbe essere una 'soluzione' per toglierle un po' di schifezza e aiutarla a continuare a star bene finchè si può?
Rompo, lo so, ma sto cercando ogni possibile soluzione, pur non essendo vet, e con il rischio di scrivere solo una marea di c***ate.. ma so anche che mi capirete e perdonerete, vero?

Sono contentissima, ora che si sente anche odore, di aver cominciato per tempo l'antibiotico, almeno dovrebbe essere coperta dal lato infezione.

Grazie come sempre Pappagalli della tua pazienza e vicinanza.

So bene che con tanti fare una malattia per ognuno toglie anche energie al resto del branco.. però non so bene come autoarginarmi.
E allora cerco soluzioni, per i malatini e per gli altri: appena ordinata gabbiona e 5 kg di un cibo tedesco

Ci provo a reagire, ecco


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 17:15   
Ciao Milena, ho letto solo ora, avevo cercato aggiornamenti fino a stamanes enza trovarli.
Che dire?....
Purtroppo l'unico consiglio che posso darti, semmai l'intervento dovesse poi risultare "tecnicamente" possibile per via della pelle, è di chiedere bene per la gassosa.
Quando fu operato il gatto alla schiena (se non mi hanno raccontato balle) dissero di aver usato solo la gassosa come anestesia, preceduta da una leggera sedazione per poterlo intubare.
Questo sempre SE....non mi hanno raccontato balle...
Quindi vedi un pò, informati meglio...io lo farei, e non sei costretta per forza a dover riferire al medico di aver sentito un seconso parere. A meno che non ti dicano cose diverse, e a quel punto meglio essere trasparenti in modo che i buoni consigli di um medico che ne sa qualcosa in più possano diminuire i rischi.
Nessuno proprio quì su CV potrà pensare che sei paranoica e che abbia "tropoi" animali....
seammai ce ne fossero, non dovresti preoccupartene perché vorrebbe dire che non conoscono il vero amore che un animale cane, gatto, gerbillo, o rattonzolo può dare....
Aspettiamo domani con ansia, speriamo tutto vada bene.
Si incrocia tutto quello che si può
Abbraccio



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 17:23   
Mile, ma per eseguire un drenaggio devi comunque sedarla, giusto? Comunque, prova a parlarne coi vet, magari loro non propongono tutto tutto...
Mi spiace per questo periodo incasinato


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-09-2013 alle ore 17:38   


12-09-2013 alle ore 17:15, paco1986 wrote:
Quando fu operato il gatto alla schiena (se non mi hanno raccontato balle) dissero di aver usato solo la gassosa come anestesia, preceduta da una leggera sedazione per poterlo intubare.
Questo sempre SE....non mi hanno raccontato balle...


Secondo me, ALMENO su questo, possono essere stati trasparenti: stessa identica procedura per l'otoscopia di Niglio, ero presente alla prima iniezione. Però so anche che si vedeva che sentiva dolore anche sotto anestesia (lavaggio e prelievo di vari campioni per biopsia).



12-09-2013 alle ore 17:23, misssmith wrote:
Mile, ma per eseguire un drenaggio devi comunque sedarla, giusto? Comunque, prova a parlarne coi vet, magari loro non propongono tutto tutto...
Mi spiace per questo periodo incasinato


Eggrazie Miss.. Per pulizia, anche sommaria, e drenaggio immagino ci voglia eccome la sedazione, solo spero si possa usare solo la gassosa. Rispetto all'endovena è più sicura perché dosabile al momento, e si può interrompere se ci sono segni di malessere.

Ovviamente prima di intervenire, visto che c'è il dubbio sulle masse, in ogni caso voglio un'RX, abbiamo fatto così anche per Clio, perché era assurdo stressarla se magari era piena di metastasi. Poi per fortuna non c'è stato l'intervento, ma lastra pulita. RX e prelievo per citologico in anestesia gassosa.

Pacco già partito dalla Germania. Almeno qualcosa che gira giusto..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 00:26   
Cara Milena se non ricordo male proprio su CV in sezione gatto devo aver letto che per le anestesie gassose occorre intubare il "paziente" operazione credo difficilissima su un ratto.
Se così è,per questo la escludono.
Tengo incrociato e ti sono vicina.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 00:51   


13-09-2013 alle ore 00:26, didi45 wrote:
Cara Milena se non ricordo male proprio su CV in sezione gatto devo aver letto che per le anestesie gassose occorre intubare il "paziente" operazione credo difficilissima su un ratto.
Se così è,per questo la escludono.
Tengo incrociato e ti sono vicina.


Mi pare di aver capito che venga usata una specie di 'mascherina apposita', ma potrei dire bestialità: sono stanchissima e non connetto più..

Grazie della vicinanza e degli incroci


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 14:53   
Torniamo solo ora dallo studio.
Dunque.

Hanno fatto il citologico (prelievo ecoguidato per sicurezza) ad Odile, tutti convinti fosse una massa a parte la citologa (ovviamente è stata rifatta anche l'ecografia).
Incredibilmente, non è una massa. E io ringrazio Dio di aver cominciato l'antibiotico perché siamo a rischio peritonite già così. L'infezione è estesa, e mi hanno detto pericolosa anche per tutti gli altri io compresa , hanno parlato di zoonosi.. A quanto ho capito batteri trasmissibili. Terapia (appena cominciata): Synulox gocce appetibili 0,1 ml due volte al giorno, Bactrim sciroppo 0,15 ml due volte al giorno, sulla ferita Gentalyn (normale, senza cortisone). Guanti sterili per toccarla, evitare di inalare vicino, ecc ecc. Appena mi calmo un poco, allestisco una gabbia per lei (che poi stiamo tutti in due stanze, ed è stata a contatto con Elia dormendosi sopra fino a pochi minuti fa nello stesso trasportino..), e con Elia tenterò l'inserimento di uno dei cuccioli. Odile da sola mi strappa il cuore..

Per Due ed Uno, hanno rifatto il prelievo, su consiglio della citologa.
In giornata o domattina dovrei sapere tutto, anche cosa fare per Odile, che erano indecisi se operare o meno.
Io ho fatto presente che Due, per quanto la sua massa sia più 'bella' come aspetto, la vedo non star bene, come che Uno aveva sicuramente dolore in settimana, trascinava addirittura la zampetta.

Lo studio chiederà un consulto ad un dott di Milano che si occupa di ratti da 40 anni. Non so se solo per l'anestesia o per tutto.

E ora, come sempre, aspettiamo.
Già essere tornati TUTTI a casa per me è sollievo.. anche se so che è momentaneo.
Grazie ancora a tutti per tutto



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.295 Secondi