home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Eutanasia a domicilio - Discussione n 82508 - PermaLink
   Eutanasia a domicilio

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
zucchina65

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 18:23   
Ciao a tutti
scrivo nella sezione generale perchè quanto sto per chiedere vale per tutte le patologie di cui si parla nei forum.
Io ho appena dovuto staccarmi dalla mia gatta Alice ed ho scelto di farlo in casa, chiamando la veterinaria.
Il come si sono svolti i fatti l'ho riportato nella sezione "tumori" nel topics "sarcoma da inoculo -ultima puntata". E' il mio ultimo intervento.
Se qualche veterinario potesse dirmi se quanto accaduto è "normale" o se chi ha dovuto fare la mia stessa scelta potesse darmi la sua opinione ve ne sarei grata. E' da tre giorni, tanti sono passati, che non riesco a dormire, continuando a rivivere quegli ultimi minuti..
grazie



04-09-2013 alle ore 14:08, zucchina65 wrote:
Vi ho già detto grazie ieri ma oggi ho da chiedere, soprattutto a voi veterinari, COME dovrebbe essere effettuata una eutanasia. Ho il dubbio che sia per Zebedia (il bracco) che, ancora di più, per Alice, le cose non siano andate come dovevano. Pur avendo sortito l'effetto finale desiderato.
Ad Alice è stata fatta un'anestesia in muscolo e in quel momento la piccola ha soffiato ed urlato, presa per la collottola com'era, con tutte le sue forze. La vet mi ha detto che in effetti "brucia un pò". ma se si fa in vena no.
Poi mi ha detto che bisognava attendere 10 minuti. Ne sono passati 5/6? E ha provato ad alzarle le zampine. Ovviamente erano molli, lei inerte. a mio avviso solo inerme. E così è passata alla seconda iniezione: quella al cuore. Ed è qui che vi chiedo: sentire emettere "mhh" per due volte, tante sono state le iniezioni, è normale? Il giorno dopo glielo ho chiesto e lei mi ha risposto che era solo una reazione nervosa.
Oggi devo sapere. Gli ultimi minuti devono essere liberatori e non la sofferenza massima.
Ora siamo rimaste sole io e il mio cane. E se mai mi accadrà nuovamente dover affrontare un incubo del genere, vorrei sapere cosa aspettarmi.
Grazie!



edit: inserito il post.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-09-2013 20:48 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 20:01   
ciao mi spiace per la tua gattina...

non ho capito pero' ...vuoi un parere sul fatto di aver fatto l'eutanasia a casa ??



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 20:40   
Ho letto di Alice nell'altro topic, e cercato di ricordare come sia andata per Andi.
Io riesco solo a ricordare che la vet mi aveva avvisata che, nelle sue condizioni, già l'anestesia avrebbe potuto esserle fatale. Non ricordo dove sia stata fatta, ma credo anche per noi nella coscia. E non ricordo quanti minuti siano passati tra la sedazione e l'eutanasia, direi una decina. Sono robe che la nostra mente rimuove, credo, per non perpetrare la sofferenza all'infinito.
Ricordo che le parlavo e la accarezzavo.
Però un mugolìo come descrivi tu, quello sì c'è stato. E anche a me è stato detto che non è sofferenza vera e propria. Insieme al mugolìo, ha espulso le feci.. Poi la vet ha controllato con lo stetoscopio il cuore. E solo allora ho pianto.

So che non è questo che chiedevi, ma se ci sia sofferenza in quegli ultimi attimi, se sia stata eseguita nella maniera giusta la 'prassi'. E spero che i vet possano illuminarti/ci.

Quello che volevo dirti è che è normale non dormirci (l'ultimo lamento e quella cacchina mi hanno 'perseguitata' nei pensieri e nei sogni, a volte capita ancora, e sono passati 9 anni), è normale starci male.. ma purtroppo è il 'prezzo' che dobbiamo esser pronti a pagare per togliere a loro ogni sofferenza, prima che comunque ci arrivino da soli tra mille stenti.. Glielo dobbiamo per l'amore che ci hanno regalato, è il momento di 'renderglielo' a piene mani spostando di lato ogni egoismo, accollandoci una sofferenza infinita noi per sollevare loro. Questo pensiero, piano piano, aiuterà anche noi a superare un minimo il ricordo di quegli ultimi istanti, e conservare invece anni ed anni belli nel cuore..
Chiunque ci è passato non può che condividere la tua scelta ed esserti vicino


1 
 Profilo
zucchina65

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 20:43   
..in realtà volevo sapere se il come è avvenuto è corretto....è giusto che quando le è stata fatto l'anestesia il dolore dell'iniezione la facesse soffiare? e che durante le iniezioni al cuore emettesse dei rantoli? dei mhh?
è così che deve essere? o le ho fatto infliggere un tormento più grande di quanto avrebbe dovuto sopportare se non avessi fatto niente?
so che sembro psicopatica, ma devo sapere...


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 20:47   
Ci sono diversi protocolli per le eutanasia, e alla fine ognuno sceglie quello con cui uno si trova meglio.
Comunque l'anestesia in muscolo si fa e, dipendentemente dal prodotto usato, l'animale può avvertire del bruciore. Può seguire un ulteriore prodotto anestetico in vena o meno, dipende dalla profondità dell'anestesia raggiunta col primo prodotto che dipende da tante cose, anche dal grado di debilitazione dell'animale..
Poi l'iniezione definitiva. Si può fare in vena, intracardiaca o intrapolmonare. Personalmente preferisco la vena, psicologicamente per il proprietario è più facile da sopportare, ma il cuore non si ferma subito. L'intracardiaca è veloce, da proprietario la trovo cruenta, ma a volte sono talmente ipotesi che la vena è impossibile da trovare, quindi diventa una necessità. Non so il perchè del lamento, ad ogni modo sono sicura che non era cosciente e non si è resa conto di nulla, eccezion fatta per la prima iniezione.



0 
 Profilo
zucchina65

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 15:04   
Grazie Joplinvet per quanto mi hai spiegato.
Io sono, a livello esclusivamente personale, sostenitrice dell'eutanasia anche per gli uomini.
Ma dopo quanto ho assistito inizio ad avere delle perplessità. Se mai arriverò a vivere in un paese dove questo sarà possibile (e lo dubito) vorrei che il protocollo fosse diverso: vorrei scivolare nel sonno senza "però un pò brucia" e vorrei non credere di trovarmi in stato di incoscienza motoria ma di veglia percettiva al dolore. Vorrei avere la certezza di non "sentire il pizzico al cuore", vorrei per me quello che ho tanto sperato per Alice e Zeb e che temo non avergli dato...
Comunque grazie!


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 16:14   
Ti capisco, le pochissime volte che mi capita di fare un'eutanasia sto molto attenta che il paziente non abbia alcun fastidio, è questione di tatto e di sensibilità sia verso l'animale che verso il suo proprietario.


0 
 Profilo
kclna

Registrato dal: 04-08-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 08-09-2013 alle ore 10:39   
cara zucchina 65, ti sono molto vicina...ho vissuto la stessa cosa circa 45 gg fa..e ancora nn riesco a darmi pace! Leggendo il tuo post mi è venuto da piangere, io quel brutto giorno nn ho avuto ilcoraggio di accompagnarla per il suo ultimo viaggio..mi faceva troppo male..ma per questo ho grossi sensi di colpa perchè nn avendo assistito all eutanasia nn so per certo come sia andata,non so se lei abbia avuto paura e sopratutto se abbia sofferto! I veterinari mi hanno assicurato che nn ha sentito nulla perchè era in anestesia, ma leggendo tante testimonianze su internet e poi anche la tua, sinceramente tanti dubbi mi assilano..e nn riesco a stare serena! la mia Gegia nonostante fosse in fin di vita fino all ultimo mi faceva le fuse e mi rispondeva se la chiamavo..e mi sento in colpa x quello che le ho fatto! Sinceramente, nn so se riuscirò ancora a ricorrere all eutanasia perchè mi ha fatto veramente male, l unica cosa bella è che la mia gegia riposa in pace ne mio giardino...in quel giardino dove lei trascorreva intere giornate a riposare....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-09-2013 alle ore 11:35   


08-09-2013 alle ore 10:39, kclna wrote:
Sinceramente, nn so se riuscirò ancora a ricorrere all eutanasia perchè mi ha fatto veramente male


Certo, fa male.. però lasciarli morire tra chissà quali dolori non ci farebbe stare peggio?
Se sono terminali, la fine non si può, purtroppo evitare.
Gli si può risparmiare tanta sofferenza, però.
Addossandola tutta alle nostre spalle, certo.
Ma l'amore è anche questo, credo: scegliere di soffrire noi per preservare loro.
Non sentirti in colpa, le hai regalato la libertà da ogni sofferenza


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-09-2013 alle ore 11:39   


08-09-2013 alle ore 11:35, MilenaF wrote:


08-09-2013 alle ore 10:39, kclna wrote:
Sinceramente, nn so se riuscirò ancora a ricorrere all eutanasia perchè mi ha fatto veramente male


Certo, fa male.. però lasciarli morire tra chissà quali dolori non ci farebbe stare peggio?
Se sono terminali, la fine non si può, purtroppo evitare.
Gli si può risparmiare tanta sofferenza, però.
Addossandola tutta alle nostre spalle, certo.
Ma l'amore è anche questo, credo: scegliere di soffrire noi per preservare loro.
Non sentirti in colpa, le hai regalato la libertà da ogni sofferenza



Quoto ogni sngola parola!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi