home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO LA MIA CANA SOFFRE DI LETARGIA - Discussione n 82484 - PermaLink
   AIUTO LA MIA CANA SOFFRE DI LETARGIA

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
matrivian

Registrato dal: 04-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 15:02   
Salve, sono nuovo del forum.
mi sono iscritto per un enorme problema.

siamo una coppia con una bimba di sette mesi. e la nostra Frida, meticcia di grossa taglia.

abbiamo adottato Frida quando aveva 2 mesi.

è cresciuta in una campagna con frutteto, dove correva libera, sempre attiva.
dopo qualche mese ci siamo trasferiti in una nuova casa in città, sempre con giardino abbastanza grande, per fare fronte alle necessità della gravidanza appena agli inizi.

Frida ha vissuto in questo nuovo giardino fino a cinque giorni fa.
dico fino a cinque giorni fa perché ci sono capitate varie vicissitudini cui far fronte.

1 lo sfratto dalla casa con giardino.
2 il cambio delle nostre abitudini lavorative e impegni che una neonata in casa può portare.

Frida è sempre stata molto indipendente.
Giocava nel giardino, scavava buche, correva e saltava.
è sempre stata all'aperto, e noi le garantivamo le passeggiate giornaliere insieme a tutta la famiglia.

da cinque giorni ci siamo trasferiti in una nuova casa.
e questa nuova casa che abbiamo trovato non ha uno spazio esterno a parte un terrazzo.

le passeggiate Frida le fa sempre, e quando siamo in giro è sempre la stessa.
ma da quando siamo qua e vive nel suo terrazzo sembra soffrire di letargia. dorme sempre, di continuo. e tutto il tempo.

noi lavoriamo nella ristorazione, per cui dopo le ferie prese per il trasloco dobbiamo tornare al lavoro.
mi vengono molti dubbi sul suo stato mentale.

quando aveva il giardino le nostre assenze giornaliere erano compensate dall'attività frenetica libera di correre, saltare, abbaiare agli uccelli e gli altri cani che vivevano nei giardini limitrofi.

oggi sembra che questa nuova collocazione la stia ammorbando.
noi proviamo a farla stare con noi ma è difficile con una bimba piccola.
insieme vanno molto d'accordo, sia chiaro, e Frida con nostra figlia è molto tenera, però dentro casa non può stare tutto il tempo per ovvi motivi. sia perché il suo pelo lungo ci costringerebbe a quadruplicare le pulizie giornaliere necessarie per un infante in casa. sia perché il suo carattere giocherellone è incompatibile con nostra figlia. l'altro giorno è volata sul suo ovetto schiacciandola coi suoi 25 chili di peso. insomma, la facciamo entrare a piccole dosi per questi motivi, e perché il suo istinto di cane cresciuto in giardino si manifesta in corse senza senso in giro per casa, con conseguenti piccoli danni involontari dovuti alla sua mole e tutti i rischi rappresentati.

stiamo insieme, per il tempo libero che abbiamo.
però ora dorme sempre. è tre giorni che in terrazzo si sdraia e sta immobile.
quando usciamo per passeggiare è sempre lo stesso treno pronto a inseguire piccioni e strattonare per prenderli.
ma per il resto mi preoccupa e tanto.

venerdì torniamo al lavoro e passerà molto più tempo da sola. come sempre, del resto, ma in uno spazio molto ma molto ridotto e privo di terra o piante.
non sappiamo come fare.

abbiamo preso in considerazione l'idea di darla in adozione a qualcuno con un giardino e/o spazio all'aperto, ma che fosse disposto a restare in contatto con noi per darle un'idea di branco allargato. per il suo bene. abbiamo chiesto aiuto a assessorato ambiente, informazioni a associazioni qui in zona. ma niente. e lei sembra che si stia deprimendo per davvero. oggi abbiamo fatto quattro passeggiate e per il resto dorme di continuo.

che fare?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 15:43   
Quello che appare chiaro è che, vista la nuova sistemazione, non abbiate più voglia di tenere il cane.

Il bene del cane è stare accanto al padrone, non importa se in una casa enorme o in un piccolo appartamento. Naturalmente occorre dedicargli un po di tempo per abituarlo alla nuova situazione, ma il cane sa adattarsi molto bene ed è assolutamente normale che un esemplare adulto, in casa, dorma tranquillo... Cosa vorreste? Che scavasse buche o corresse tutto il giorno per l'appartamento magari abbaiando o ululando?

Purtroppo è il classico schema: si prende il cucciolo senza riflettere e una volta cresciuto, a maggior ragione con l'arrivo del bambino, diventa un peso... Allora si inventano mille pretesti ipocriti, in primis "il bene del cane", poi lo sfratto a tempo record (a proposito, quale tribunale l'ha imposto? Perchè io ho amici alle prese con inquilini morosi da anni che non riescono a mandarli via, soprattutto se questi hanno bambini piccoli), per arrivare alla "letargia"...
"Ma mi faccia il piacere" diceva Totò...

Soprassiedo sulla storia del branco allargato.

Che fare? Me lo,domando anch'io, perchè questo povero cane ha tutte "le carte" per finire nel box di un canile, dove vista la taglia e l'età finirà per passare il resto della sua vita, altro che dormire tranquillo in un appartamento in attesabdel rientro dei padroni.


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 15:53   


04-09-2013 alle ore 15:43, Annas wrote:
Quello che appare chiaro è che, vista la nuova sistemazione, non abbiate più voglia di tenere il cane.

Il bene del cane è stare accanto al padrone, non importa se in una casa enorme o in un piccolo appartamento. Naturalmente occorre dedicargli un po di tempo per abituarlo alla nuova situazione, ma il cane sa adattarsi molto bene ed è assolutamente normale che un esemplare adulto, in casa, dorma tranquillo... Cosa vorreste? Che scavasse buche o corresse tutto il giorno per l'appartamento magari abbaiando o ululando?

Purtroppo è il classico schema: si prende il cucciolo senza riflettere e una volta cresciuto, a maggior ragione con l'arrivo del bambino, diventa un peso... Allora si inventano mille pretesti ipocriti, in primis "il bene del cane", poi lo sfratto a tempo record (a proposito, quale tribunale l'ha imposto? Perchè io ho amici alle prese con inquilini morosi da anni che non riescono a mandarli via, soprattutto se questi hanno bambini piccoli), per arrivare alla "letargia"...
"Ma mi faccia il piacere" diceva Totò...

Soprassiedo sulla storia del branco allargato.

Che fare? Me lo,domando anch'io, perchè questo povero cane ha tutte "le carte" per finire nel box di un canile, dove vista la taglia e l'età finirà per passare il resto della sua vita, altro che dormire tranquillo in un appartamento in attesabdel rientro dei padroni.


mi hai tolto le parole di bocca. quoto tutto.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:00   
I cani sono degli animali abitudinari, è vero, ma altrettanto adattabili.
Vivono nell'attesa del loro padrone, del tempo che lui può dedicare loro.
Sono cambiati i vostri ritmi, e il cane fa la cosa che ama di più mentre non ci siete :dorme. Ho letto che in un cane non è strano dormire 15-17 ore al giorno, specialmente se non riceve stimoli dall'esterno.
E per la bambina, sicuramente ci vogliono le giuste attenzioni, ma questo forum è piendo di gente che ringrazia il cielo di essere cresciuta con un animale, anche se
questo ha comportato la convivenza con un po' peli per casa.
Non esistono cani letargici, ma solo padroni pigri.



0 
 Profilo
matrivian

Registrato dal: 04-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:07   
Allora Annas,
quello che appare chiaro, invece, è che la gente parla, apre la bocca, senza conoscere una punta dei problemi altrui. vediamo di vedere chiaro a sta faccenda, perché chiedere consiglio e sentirsi giudicati girerebbe le balle pure a Gandhi.

1 abbiamo adottato Frida perché veniva sballottata da una casa all'altra, tra gli amici della proprietaria della mamma. aveva due mesi. e l'abbiamo fatta crescere libera e felice di vivere la sua vita di cane, giocare col nostro gatto passato a miglior vita da poco.

2 ci siamo trasferiti perché con una gravidanza particolare vivere sperduti in campagna era brutto oltre che rischioso avendo una macchina sola. e soprattutto vivere a dodici chilometri dal centro abitato senza collegamenti di bus era, vedi come sopra, un tantino azzardato.

3 mi fa piacere che tu abbia esperienza di contratti di locazione. e conseguenti scioglimenti di essi. abbiamo preso la casa con giardino per la nostra Frida. ci abbiamo vissuto un anno e due mesi. per tutto l'inverno quando nostra figlia aveva due settimane di vita abbiamo combattuto con pozze di acqua dal pavimento, muffe nerastre e verdastre, persistenti infiltrazioni che la ASL

ASL (te lo riscrivo così ti è chiaro)

ha dichiarato dannose per la salute degli abitanti. soprattutto per una neonata. siamo andati avanti in termini legali. la casa è stata giudicata:

INABITABILE

da un tribunale. e sia il proprietario inc***ato, che il tribunale, ha imposto che noi lasciassimo l'appartamento.

siccome non siamo figli di possidenti abbiamo cercato una nuova casa in affitto. che andasse bene PER TUTTA LA FAMIGLIA. TUTTA. Frida fa parte della famiglia. abbiamo preso una casa con un terrazzo discreto, mica una piazza, pensando che lei si sarebbe adattata bene.

4. abbiamo perso il lavoro e ci siamo messi in discussione prendendo in affitto un bar caffetteria. per lavorare e portare il pane a casa. non abbiamo più turni, abbiamo solo sveglie alle 5 del mattino e rientri a casa alle 22.

5. questione Frida. sei una comportamentalista? un veterinario esperto? quotato e preparato. mi fido. però qualificati. perché noi vediamo un cambiamento radicale.

CASA UMIDA: uscivamo in giardino appena tornati dal lavoro e appena aprivamo la porta finestra se Frida era appisolata si alzava e ci saltava addosso di corso. bastava anche solo fare il minimo rumore nella stanza comunicante col giardino che lei era addosso alla porta.

CASA NUOVA: dorme tutto il tempo. ogni momento. e non si sveglia manco se sbatti i piedi a un centimetro dal suo naso. se la tocchi.

CASA UMIDA: appena sentiva il guinzaglio per uscire fuori saltava e non si placava

CASA NUOVA: sente il guinzaglio (anche perché abbiamo cercato di ricreare la routine della vecchia casa per evitarle traumi) e sta immobile che ci guarda assonnata

mangia molto meno di prima. lascia la ciotola semi piena. e dorme. magari la finisce il mattino.

siccome conosco la mia cana abbastanza bene. noto che c'è un fortissimo disagio. e certo che non pretendo che scavi buche in un terrazzo.

poi il canile non l'abbiamo mai considerato.
chi c***o ti ha parlato di canili? o di abbandoni o che ci siamo rotti i ******? è come vedere una tigre da circo in gabbia. se a te piace son c***i tuoi

poi, parliamo pure che non è abituata a cagare o pisciare fuori. faceva in giardino, e le passeggiate che facevamo non erano legate alla canonica uscita per evitare che sporcasse casa. non avendo questa abitudine ora capita. ma non ci lamentiamo di quello

comunque grazie
bel forum di m****.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-09-2013 23:14 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:16   
Se io non mi sono qualificata tu l'hai fatto e al meglio, complimenti per l'eloquio sempre ricco e appropriato.
Non so dove e con chi pensi di parlare, visto che sei un maleducato non ho altro da dirti se non domandare come mai, di fronte a sintomi così evidenti, non hai pensato di far visitare il cane ma di darlo via...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:46   
a me dispiace sinceramente che di tanto in tanto succedano queste incomprensioni di comunicazione, sarà che il linguaggio verbale non si puà paragonare a parole scritte senza che si possano leggere i toni, sarà che la mancata conoscenza delle persone abbatte i freni inibitori della buona creanza e dell'educazione, sarà che bastano poche righe per esprimere un giudizio netto e tranciante...io avevo letto il messaggio più di un'ora fa ma non ho volutamente risposto perchè avevo bisogno di pensare, di valutare, di avere più spiegazioni da chi è entrato nel forum per chiedere un supporto, nel frattempo mi accingevo a fare qualche domanda per chiarirmi le idee ed ho trovato ciò che anche altre volte è successo, mi dispiace, a mio parere non si può emettere un giudizio così netto ed accusatorio senza almeno saperne di più, apprezzo invece ciò che ha scritto Milu, perchè ha espresso la sua opinione in tutt'altro modo.

mi scuso per il lungo OT ma mi premeva scrivere ciò che penso

detto questo vorrei sapere da Matrivian, ora che la bimba è ancora molto piccola, se la moglie comunque è anche lei assente dalle 5 alle 22, e quanto grande è il terrazzo. e se con questi orari Frida non avrebbe nemmeno più le sue uscite dovrebbe aspettare dalle 5 alle 22?
Se il terrazzo è abbastanza grande ed è spoglio ( solo pavimentazione), metterei delle piante in vaso alte, così da dare alla tua pelosa l'impressione di uno pseudo giardino, un pò di verde non farà male alla sua vista, anzi.

alla fine di questo mio lungo messaggio però Matrivian, vorrei che tu ti scusassi per la frase finale del tuo messaggio " che forum xim....", non ce lo meritiamo, questo forum ha a cuore i pelosi e si danno tanti consigli, se a volte capita che qualcuno perda la pazienza e nascono incomprensioni è nella stessa natura umana, in questo caso con l'aggravante del mezzo multimediale di cui ci serviamo,
una carezza a Frida anche per lei è un periodo difficile, ha perso i suoi riferimenti e deve riabituarsi, potrà farlo con successo solo se voi le siete accanto e la spronate, senza che percepisca il vostro nervosismo e le vostre ansie.



1 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:49   
visita dal vet necessaria come ti ha detto Annas..


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:56   
mi intrometto solo perchè data la situazione che avete affrontato mi sembra giusto..(per le parole un "pochino" maleducate un po' meno perchè c'è modo e modo ) be le soluzioni qua non sono tante o dovreste cercare una associazione per darla in adozione sperando in grazia che non finisca come tanti cani in canile.... anche perchè le così dette "adozioni aperte" credo sarà un po' difficile alla fine sta ai nuovi proprietari decidere se tenere contatti o meno..dico così a meno che il cane di botto si riprenda e si adegui a nuova casa (cosa di cui dubito)...è una situazione difficile..per voi ma soprattutto per un cane di grossa taglia vivere in uno spazio così ristretto..comunque ve lo dico da come avete posto all'inizio il problema sembrava di vedere una storia sentita e risentita nuova casa bimba piccola abbandoniamo il peloso da qualche parte..come l'ha spiegata dopo (escludendo gli insulti) invece si legge anche la vostra sofferenza ma le scelte sono poche se il cane non si abitua non mangia soffre per la vostra assenza resta tante ore da solo forse è meglio optare per farlo adottare da una nuova famiglia che possa occuparsi di lui prima che la cosa diventi più grave...mi permetto di dare solo questa opinione.... ma allo stesso tempo dico anche che io sono una di quelle persone che dormirebbe per strada ma non lascerebbe mai i suoi cani..dopo purtroppo la gente affronta le cose ognuno a suo modo..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-09-2013 alle ore 16:59   
Non sono poche righe ma un lungo topic dove gli accenti cadono sui soliti punti che chi, come me, si occupa di volontariato e di cani da tanto tempo, conosce bene.
E la conferma al mio pensiero è arrivata nella risposta... Dove ha aggiunto anche la storia dei bisogni in casa.

Chi ha a cuore il proprio,cane e si trova ad affrontare dei problemi le pensa tutte, ma qui dopo,soli 5 gg è già stata presa in considerazione l'idea di dare il cane in adozione... A te Anna49 sembra tutto ok?

A me no, non sono nata ieri.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.259 Secondi