home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietta con il raffreddore - Discussione n 82339 - PermaLink
   coniglietta con il raffreddore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 23:42   
Ciao! Vorrei chiedere se un coniglio oltre che dal naso può respirare anche dalla bocca. Ho una coniglia nana di otto anni circa che ha il naso tappato dal muco e non riesce a mangiare quasi niente , quando le do' l'omogeneizzato alla mela o il succo d'ananas oltre al Metacam per il mal di pancia rifiuta quasi tutto . Come faccio ad alimentarla nel frattempo che fa la tp con Baytril 0.6ml. per otto giorni ? Grazie in anticipo per una vostra gradita risposta.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 12:37   


23-08-2013 alle ore 23:42, danimici15 wrote:
Ciao! Vorrei chiedere se un coniglio oltre che dal naso può respirare anche dalla bocca. Ho una coniglia nana di otto anni circa che ha il naso tappato dal muco e non riesce a mangiare quasi niente , quando le do' l'omogeneizzato alla mela o il succo d'ananas oltre al Metacam per il mal di pancia rifiuta quasi tutto . Come faccio ad alimentarla nel frattempo che fa la tp con Baytril 0.6ml. per otto giorni ? Grazie in anticipo per una vostra gradita risposta.




Ciao,

è bene sempre interpellare il tuo veterinario che affianca la problematica.

Ma fieno o pellets mangia o neppure quelli ? Devi forzatamente imboccarlo tu ?


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 14:36   
Ciao!!
Guarda io in fondo al libretto veterinario ho la "pubblicità" di un prodotto per l'alimentazione forzata in caso di principio di anoressia nel coniglio.
Posso scrivertelo in privato ma ovviamente devi sentire il veterinario esperto in esotici per quanto riguarda le modalità di somministrazione e soprattutto se è un prodotto che può essere utile nel tuo caso - perchè non è detto che lo sia.
Fammi sapere nel caso e te lo scrivo in mp!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 10:10   


26-08-2013 alle ore 14:36, Serena_C wrote:
Ciao!!
Guarda io in fondo al libretto veterinario ho la "pubblicità" di un prodotto per l'alimentazione forzata in caso di principio di anoressia nel coniglio.
Posso scrivertelo in privato ma ovviamente devi sentire il veterinario esperto in esotici per quanto riguarda le modalità di somministrazione e soprattutto se è un prodotto che può essere utile nel tuo caso - perchè non è detto che lo sia.
Fammi sapere nel caso e te lo scrivo in mp!





Concordo, potrebbe aiutare.

Personalmente comunque rimango dell'idea di parlare con il tuo veterinario, in quanto anche omogenizzato di mela a me non sembra adattissimo in casi simili, ma non essendo qualificata per intromettermi più di tanto, preferisco sia spiegato dal veterinario stesso la motivazione di tale scelta.
Anche perché non siamo a conoscenza completa dello stato di salute del tuo coniglio :)


Se mangiasse fieno ed erbe sarebbe più che sufficiente (ma dovrebbe mangiarne in quantità ...).


Tienici al corrente sull'evoluzione.




0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-08-2013 alle ore 00:33   
Ciao a tutti ! La coniglietta finalmente mangia fieno pellet insalata mangia tutto ora sta molto meglio, esce sul terrazzo e corre tra le piante. Questo dopo sei giorni di Plasil 0.5ml per due e 0.6 ml Baytril che la Vet ha segnato per 15 gg. Oggi però ho dovuto seppellire un'altra mia coniglietta , un'amore di coniglia brava dolce con gli occhioni grandi grandi morta di un TUMORE PRIMARIO AL POLMONE , ma com'è possibile un tumore primario del polmonein un coniglio!! Un anno fa ho portato la coniglia dalla Vet perche aveva sempre il raffreddore cge non è mai passato se non con Baytril fatto a cicli. A Dicembre del 2012 la coniglia ha fatto pipì con sangue rosso vivo e la Vet ha fatto fare ancora Baytril per 5 gg con diagnosi di cistite. Ieri l'altro sera la coniglia respirava malissimo ed era senza sintomi di tosse o raffreddore e questo mi ha spaventata . Spesso apriva la bocca per fame d'aria. Di corsa dalla Vet , due RX diagnosi ; tumore primario del polmone talmente grosso che non c'era più spazio per un briciolo di aria. Ho deciso per l'eutanasia. Oggi l'ho seppellita e le parlavo e mi chiedevo ad alta voce come mai tutto questo e perchè non ho mai pensato di chiedere alla Vet di fare una radiografia in tutto questo tempo. Esiste il tumore primario nel coniglio che non sia una metastasi con questi sintomi? Non è un pò troppo tutto collegato? Non sto mettendo in dubbio niente di ciò che è stato fatto ma vorrei sapere qualcosa di più. Oltre al tumore la coniglietta aveva amche un grosso focolaio di polmonite. E se il tumore fosse stato preso quando era piccolo si poteva fare qualcosa ? Grazie avrei bisogno di una vostra risposta.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 29-08-2013 alle ore 09:29   
Mi dispiace tantissimo per la tua perdita... È sempre doloroso lasciare un amico, specie quando teneri e delicati come i nostri coniglietti. Purtroppo non so darti spiegazioni di alcun tipo perchè non sono esperta... Non so nemmeno se fosse operabile.
Sai anche nelle persone il polmone è un organo molto delicato, a volte lo espiantano tutto. Non so se questo nei conigli si possa fare..non ho idea! Spero ti possa rispondere qualcuno... Oppure tra un po' di tempo quando ti sarai ripresa dal dispiacere e dovrai far ricontrollare la coniglietta che hai ora, magari chiedilo alla tua vet. E vista l'esperienza proponile di fare un RX anche a lei...
Credo che abbiamo inquinato il mondo a tal punto che anche gli animali si ammalano di cose così brutte...non so se in natura o mille anni fa gli animali morivano per le stesse cose...
Un abbraccio e in bocca al lupo per l'altra piccolina ve mi fa piacere sentire stia meglio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.694 Secondi