home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  come disinfestare la casa dai funghi...aiuto! - Discussione n 82296 - PermaLink
   come disinfestare la casa dai funghi...aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
clariss

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 19:11   
Buonasera a tutte/i!
E' la prima volta che inizio una discussione per cui spero di aver "azzeccato"la categoria

Vi sto scrivendo perché a marzo mi è capitato di ospitare in casa un gattone di una signora che era finita in ospedale e il suddetto gattone, dopo qualche giorno, ha iniziato a perdere il pelo a chiazze e a grattarsi come un pazzo.
Andiamo dal veterinario, il quale fa una coltura per le micosi e mi dice di iniziare comunque l'itrafungol, per sicurezza. Arriva il risultato della coltura che da risultati negativi. L'itrafungol però fa effetto e il gatto migliora quindi il vet dice che probabilmente è comunque una micosi. Gli chiedo se devo comprare qualche detergente particolare per la casa e lui dice di no, di lavare solo a 90° le copertine e i vari tessuti dove il gatto è stato. Mi fido. Mentre lavo casa come un'ossessa mi chiedo se le spore potrebbero rimanere per esempio attaccate agli angoli e ai lati del dovano ma poi penso che il vet me l'avrebbe detto.
Dopo circa due mesi il gattone torna a casa e io, bisognosa di amore felino, decido di fare una pazzia e di prendere 2 devon rex.
Arrivano dopo circa 2 mesi, un cucciolo, Yoda, di 4 mesi e una "adolescente",Pippi, di una anno e mezzo.
Indovinate????

Pippi ha iniziato a perdere il pelo (quel poco) e a grattarsi come un'ossessa!!!!
Prima di venerdi non riuscirò ad andare dalla vet, ma ho il terribile sospetto che sia di nuovo una micosi.................

Qualcuno di voi saprebbe gentilmente indicarmi dei prodotto per la disinfezione della casa??? Per esempio come potrei fare con un divano non sfoderabile???
E con le tende? Non posso lavarle a 90°.......

Vi ringrazio di cuore!

Cla


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 19:35   
Ciao, io mi trovo in questo periodo ad affrontare un problema simile, in quanto il gatto adottato da mia sorella, che è stato alcuni giorni a casa mia, ha passato gli acari ai miei, pur non entrando in contatto diretto con i miei 3 gatti, probabilmente attraverso l'ambiente. Ovviamente i gatti sono tutti sotto antiparassitario e per cercare di debellare queste bestiacce, sto lavando i pavimenti con la varecchina, copertine e cuccie in lavatrice aggiungendo ace gentile. Il problema sono il divano e il tiragraffi, in realtà ho comprato un acaricida per ambienti sul quale c'è scritto che è a bassa tossicità per persone ed animali, ma non mi fido ad usarlo. Quindi ieri ho comprato anche la vaporella, l'unica cosa è che nelle istruzioni c'è scritto di non utilizzare alla massima potenza e temperatura sui tessuti, quindi non sono sicura che risolverò il problema, proverò a fare vari trattamenti.
Che io sappia per le micosi alcune spore sono resistenti a basse o alte temperature, dovresti provare comunque a chiedere al veterinario quale è il modo migliore per eliminarle dall'ambiente e soprattutto dagli arredi





0 
 Profilo
clariss

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 20:03   
Monika71 come ti capisco.... E' tremendo trovarsi a combattere con un nemico pressoché invisibile

La vaporella è una grande idea però!
La volevo da un pò e se non costasse troppo......

Cmq ora ho cambiato vet visto che con quello precedente non mi ero trovata benissimo, spero che se gli esami per la micosi avessero esiti positivi la nuova vet sappia consiglimi qualcosa di specifico (anche se anche io temo la tossicità).
Una curiostià: ho visto che il tuo bel gattone (o gattona?) sta su un tiragraffi.....con quello come fai??? Io l'ho comprato nuovo tre giorni fa........

buona fortuna contro gli acari



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 21:19   

x chi non ha la vaporella può usare il ferro a vapore.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi